Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

1 L’equivalenza delle figure piane
Il problema: un percorso ad ostacoli
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
I Poligoni.
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Cap. 11 I Quadrilateri.
Ricostruire il Tangram?
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
ALLA SCOPERTA DEL TEOREMA DI PITAGORA
Equivalenza Due figure A e B si dicono equiestese o equivalenti se hanno la stessa estensione. In simboli si scrive A B Date due figure A e B la cui.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Figure equiscomponibili
IL TANGRAM.
Formule dirette e inverse
Poligoni inscritti e circoscritti
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Alla scoperta di una regolarità…
Trasformazioni geometriche
Alice ne paese delle meraviglie
L’Area della Superficie
I POLIGONI.
LABORATORIO di MATEMATICA
Figure equivalenti e aree
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Costruibilità di un quadrilatero
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
I poliedri.
I solidi.
Triangoli e Poligoni al PC
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
Eureka ! Archimede Storia del LOCULUS A cura di Maria Giovanna Melis.
Alla scoperta dei poligoni
AREA DEL TRAPEZIO
LO STOMACHION.
Tangram Ilaria Cozzucoli
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Esempio di programmazione modulare
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Come costruire un tangram
Specchi e Simmetrie.
La geometria nel secondo ciclo
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
I Poligoni.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
Secondo gioco matematico
Autore: Renato Patrignani
Frazioni e problemi.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
introduzione alle frazioni
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I Poligoni.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06

Davide e Michael ci mostrano come costruire il Tangram servendosi della carta e delle forbici Si costruisce un quadrato, partendo da un foglio di carta rettangolare Si taglia il quadrato ottenuto lungo l’asse di simmetria e si ottengono due triangoli Si ritaglia la parte in più I sette pezzi del Tangram Si piega uno dei triangoli e si taglia, ottenendo il triangolo medio e un trapezio isoscele Si taglia a metà, ottenendo i due triangoli grandi del Tangram Si prende un triangolo e lo si divide in due parti Si piega un trapezio rettangolo e si taglia. Abbiamo il parallelogramma e uno dei triangoli piccoli Piegando e tagliando l’altro trapezio rettangolo, si ottengono un quadrato e un altro triangolo piccolo Si divide a metà il trapezio isoscele e si taglia, ottenendo due trapezi rettangoli Il quadrato-Tangram

Alcuni poligoni Vuoi provare a ricostruire questi poligoni, utilizzando tutti i pezzi del tangram?

Poi abbiamo calcolato l’area di ogni pezzo e del tangram intero Abbiamo costruito il Tangram utilizzando diversi reticolati: con la quadrettatura di 0,5 cm, di 1 cm, di 2 cm Poi abbiamo calcolato l’area di ogni pezzo e del tangram intero

Area totale del Tangram Calcoliamo l’area dei singoli pezzi del Tangram e completiamo la tabella 0,5 cm 1 cm 2 cm Triangolo grande A 64 16 4 Triangolo grande B Parallelogramma 32 8 2 Triangolo Medio Quadrato Triangolo piccolo A 1 Triangolo piccolo B Area totale del Tangram 256

Abbiamo osservato diverse cose: Se i quadratini sono piccoli, l’area è rappresentata da un numero più grande; se i quadretti sono più grandi l’area è rappresentata da un numero più piccolo. Per esempio, se calcoliamo l’area del triangolo medio nei diversi reticolati, otteniamo: 32 8 2 Confrontando i tre triangoli medi: Alcuni di noi hanno detto che l’area di ogni figura aumenta di quattro volte, cioè 2 x 4 fa 8 e 8 x 4 fa 32 Altri hanno detto che 32 diviso 8 fa 4, così come 8 diviso 2

Altri ancora hanno pensato alle frazioni, cioè: Partendo da questo triangolo e considerando questo quadrato, Lo possiamo frazionare in quattro parti Si fraziona sempre con i multipli di 4 e poi in sedici parti

Un’altra osservazione riguarda l’ estensione dei pezzi del tangram: I due triangoli grandi sono uguali e hanno lo stesso numero di quadretti. Hanno cioè la stessa estensione Anche i due triangoli piccoli sono uguali e hanno lo stesso numero di quadretti. Il parallelogramma, il quadrato e il triangolo medio hanno forme diverse ma lo stesso numero di quadretti, cioè hanno la stessa estensione. Si chiamano figure equiestese.

Per calcolare l’area abbiamo proceduto in due modi: 1° Modo Per calcolare l’area abbiamo proceduto in due modi: 1- contato i quadretti interni, facendo attenzione ai mezzi quadretti 2- abbiamo applicato la formula di Pick L’area di questa figura è 15 2° Modo 16:2= 8 8+8= 16 16-1= 15

I vertici del poligono devono essere nodi del reticolato. La formula di Pick serve per trovare l’area dei poligoni disegnati su di un reticolato. I vertici del poligono devono essere nodi del reticolato. 1- Hai questa figura 2- Conta i punti del suo contorno 3- Dividili per 2 12:2= 6 4- Aggiungi il numero dei punti interni 6+6= 12 5- Togli 1 12-1= 11 Questo teorema venne scoperto da George Alexander Pick, un matematico austriaco amico di Einstein, morto nel 1943 in un campo di concentramento.

Area totale del Tangram: Tangram e Pick 16:2=8 8+9= 17 17-1= 16 8:2=4 4+1= 5 5-1= 4 8:2=4 4+1= 5 5-1= 4 8:2=4 4+5= 9 9-1= 8 12:2=6 6+3= 9 9-1= 8 12:2=6 6+3= 9 9-1= 8 16:2=8 8+9= 17 17-1= 16 Area totale del Tangram: 8 x 3 + 4 x 2 + 16 x 2= 64