La Costituzione in classe Laboratorio digitale
Surfing the European Union Focus digitale
The European Union Il sito ufficiale dell’Unione europea ( è un ottimo strumento per entrare in contatto con l’istituzione Europa, per conoscerne le attività e mantenersi aggiornati. È disponibile nelle varie lingue europee e quindi permette anche di acquisire un vocabolario in lingua straniera. Inizia quindi il percorso alla scoperta del sito, link specifici ti saranno poi suggeriti nel corso dell’unità nella rubrica «Surfing the European Union».
Storia Vai alla sezione «Funzionamento dell’UE». Nella colonna di sinistra apri il link «Storia», quindi « giorni nostri» ( Fai una sintesi degli interventi più significativi relativi all’anno in corso.
Cittadinanza europea Ogni anno l’UE sceglie un argomento specifico per incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i Paesi europei e al loro interno. Il 2013 è l’Anno dei diritti e vantaggi che la cittadinanza europea comporta dal punto di vista pratico. Tra questi citiamo la possibilità di viaggiare più facilmente e di vivere, lavorare o studiare all'estero, l’accesso ai sistemi sanitari di altri Paesi e la tutela dei consumatori. Visita la pagina
Euro Visita la pagina dedicata all’euro, cliccando sulla sezione «Funzionamento dell’UE», poi nella colonnina a sinistra «Le finanze dell’UE». Rifletti sulle considerazioni in merito ai vantaggi dell’euro entrando nella pagina «L’euro nel mondo»:
Istituzioni Visita, all’interno della sezione «Funzionamento dell’UE» ( le pagine «Istituzioni e altri organi dell’UE». Soffermati sul procedimento legislativo e visita i vari siti delle istituzioni europee che partecipano al processo legislativo.
Fonti Visita la sezione «Diritto dell’UE»: In questo link puoi cercare le fonti citate nel testo. Mettiti alla prova.
Diritto di iniziativa Nella sezione «Diritto dell’UE» clicca su «Trattati dell’UE» e potrai visualizzare la pagina in cui sono sinteticamente presentati i principali trattati dell’Unione. Scegliendo “Trattato di Lisbona” nella colonna centrale, entra nella pagina «Iniziativa dei cittadini» e soffermati sulle pagine dedicate al diritto di iniziativa e a come sostenere un’iniziativahttp://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/?lg=it