Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
LA FUNZIONE DI MARKETING
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
Università LUISS Guido Carli
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il prodotto Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
IL PIANO DI MARKETING.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
International strategy
Il marketing mix.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Principi di marketing.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Marketing mix e piano di marketing
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
MARKETING STRATEGICO.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Le politiche di prodotto
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti Il marketing mix

Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Immagine Il Marketing mix E’ la combinazione degli strumenti di marketing che influiscono sulla vendita di un prodotto o servizio.  Prodotto Qualità, gamma, assortimento … Prezzo Politiche di prezzo (congruità, concorrenza etc.) Distribuzione Agenti, tipologia punti vendita… Promozione Comunicazione, advertising… Immagine Brand e politiche di marchio…

Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda Alcune peculiarità: Il consumo dei prodotti di moda rappresenta un sistema di linguaggio e di segni con cui le persone comunicano la loro appartenenza, la loro differenziazione e le loro modalità di comunicazione Indossare un indumento o un accessorio rappresenta un sistema linguistico e semiologico altamente strutturato (sistema di segni, segnali e simboli codificato e comprensibile). Le motivazioni di acquisto sono di difficile interpretazione. Motivazioni esterne: segnali lanciati agli altri (linguaggio) Motivazioni interne: di difficile interpretazione e legate alle motivazioni a volte più profonde della persona

Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda Le specificità di funzionamento: Il prodotto di moda nasce, si sviluppa e va in produzione nell’arco di 6, 12, 18 mesi. E’ sensibilissimo ai trend. Il prodotto di moda vive in un mondo di comunicazione continua ed è fortemente condizionato dai media, dagli avvenimenti, dal mondo dello spettacolo etc. Il processo imitativo nel mondo della moda è particolarmente forte ed è condizionato sia a livello di filiera che a livello di domanda dei consumatori.

Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda Le specificità di funzionamento: Le barriere all’ entrata di nuovi competitori sono basse Il cambiamento delle motivazioni di acquisto può essere repentino e di difficile previsione. L’attività creativa dello stilista spesso condiziona le esigenze del mercato e della domanda

Il ciclo di vita dei prodotti Vendite Prodotto A Prodotto B Prodotto C Maturità Sviluppo Declino Introduzione Tempo

L’approccio classico B.C.G. A seconda del posizionamento dei propri prodotti sulla matrice l’impresa potrà adottare le strategie più opportune (dismissione, rilancio, investimento…) ? Question Mark Star Capacità di espansione del mercato Dog Cow Redditività del prodotto

Affermazione del prodotto Le fasi del lancio di un nuovo prodotto Obiettivi aziendali Selezione dei progetti Indagine Ideazione Analisi economica Sviluppo Comunicazione Commercializz. Affermazione del prodotto

Lo sviluppo del prodotto di moda Ideazione del prodotto (Concept) Collezione per la fiera Feedback e modifiche Collezione definitiva Produzione Tempo

Pianificazione del lancio di una collezione Fase preliminare Fase d’implementazione Analisi domanda potenziale Definizione dei prodotti / gamme Analisi della concorrenza Definizione Marketing Mix Analisi minacce opportunità Lancio della collezione Punti di forza/debolezza Comunicazione, advertising… Filosofia della collezione Follow up

Lo sviluppo del prodotto di moda Trends Stampa Fiere Concorrenza Filiera Designer altri Settori … Stilisti Influenzatori Filiera Modellisti … Stilista Stampa Marketing Azienda Concorrenza Terzisti Comunicazione Media Accordi comm. Piano Produz. Attivaz. Filiera Ideazione del prodotto (Concept) Collezione per la fiera Feedback e modifiche Collezione definitiva Produzione Tempo