Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Progetto Regionale Tabagismo
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Monitoraggio e valutazione dei risultati. Obiettivo: monitorare i risultati per verificare lefficacia dellintervento Modalità: sarà utilizzato il questionario.
Orientamento e inserimento lavorativo
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
Valutazione civica e qualità urbana: unanalisi partecipata della sperimentazione Pia Marconi Direttore Generale Ufficio Programma di Modernizzazione -DFP.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Armonizzazione Calendario Eventi
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 La città partecipata: uso delle tecnologie ICT per il controllo della Qualità dell’Ambiente e dei Servizi Pubblici Urbani Il sistema.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Progetto Pilota di Tele-gestione
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città di San Severo

Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” Il progetto Il progetto intende verificare la possibilità di adottare il metodo della valutazione civica come fondamentale supporto di programmazione e gestione strategica della pubblica amministrazione, basato sull’adeguata rappresentazione del punto di vista del cittadino mediante il suo coinvolgimento nella valutazione della qualità dei servizi.

Target di contesto "QUALITÀ URBANA" attraverso l'analisi di una porzione ben precisa di territorio all'interno del comune di riferimento. Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

Come ? Valutazione civica sulla qualità urbana tramite griglie di indicatori (questionari e griglie di osservazione), attraverso cui i cittadini svolgeranno il monitoraggio. Altre informazioni, già in possesso delle amministrazioni coinvolte nella sperimentazione, verranno chieste direttamente a queste ultime. Al termine della rilevazione verrà prodotto e condiviso con l'amministrazione un report di analisi a partire dal quale verranno definite con l’amministrazione e i rappresentanti dei cittadini le azioni di miglioramento. Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

* Indicatori previsti per la valutazione civica A – Indicatori relativi ai dati forniti dalle amministrazioni (QUESTIONARI) B – Indicatori relativi al monitoraggio diretto dei cittadini su una porzione di territorio definita (OSSERVAZIONE DIRETTA) *Indicatori individuati attraverso un focus group nazionale a cui hanno partecipato diversi soggetti a vario titolo "esperti della materia” Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

Indicatori di tipo A A – Indicatori relativi ai dati forniti dalle amministrazioni (QUESTIONARI) Tema generale: Sicurezza Indicatore: Incolumità fisica diretta (crimine) Indicatore: Sicurezza dell’infrastruttura pubblica Tema generale: Accesso, Adeguatezza e Affidabilità dei Servizi Indicatore: Presenza di standard per la fornitura di servizi Indicatore: Gestione reclami Indicatore: Rapporto tra reclami processati e reclami non ancora evasi (1)

Tema generale: Socialità Indicatore: Aggregazione strutturata (spazi aggregativi) Tema generale: Salubrità Indicatore: Inquinamento ufficialmente rilevato Tema generale: Sussidiarietà Indicatore: Presenza di gruppi organizzati che difendano questioni di bene pubblico Tema generale: Soggetti sociali deboli Indicatore: Presenza di servizi per i senza dimora Tema generale: Informazione Indicatore: Sportelli informativi Indicatore: Presenza territoriale di servizi per emergenze Indicatori di tipo A (2)

B – Indicatori relativi al monitoraggio diretto dei cittadini su una porzione di territorio definita (OSSERVAZIONE DIRETTA) Tema generale: Sicurezza Indicatore: Numero di minacce alla sicurezza lungo il percorso selezionato Tema generale: Accesso, Adeguatezza e Affidabilità dei Servizi Indicatore: Rispetto degli standard esistenti Indicatori di tipo B (3)

Tema generale: Connettività Indicatore: Numero di mezzi pubblici che collegano la zona monitorata ad altri riferimenti chiave della città o a zone extraurbane rilevanti (nel caso dei piccoli comuni) Indicatore: Numero di ore giornaliere per cui si registrano ingorghi Indicatore: Numero di auto parcheggiate in doppia fila nelle ore di punta Indicatore: Numero di volte in cui il pedone è costretto ad attraversare senza passaggi pedonali Indicatore: Numero di barriere architettoniche Indicatori di tipo B (4)

Tema generale: Rifiuti solidi urbani Indicatore: Scala di valutazione della presenza e del livello del servizio relativo ai rifiuti solidi urbani. Indicatore: Scala di valutazione della presenza di rifiuti in strada. Tema generale: Salubrità Indicatore: Scala di valutazione dell’igiene complessiva delle strade e dei marciapiedi Indicatore: Presenza di aree verdi pubbliche Indicatore: Scala di valutazione delle aree verdi Indicatore: Numero di aree per il tempo libero e sport all’aria aperta Indicatori di tipo B (5)

Tema generale: Manutenzione Indicatore: Scala di valutazione del decoro urbano Indicatore: Numero di lampioni spenti o non funzionanti correttamente Indicatore: Superficie oscura nella zona monitorata Indicatore: Scala di valutazione della manutenzione dei marciapiedi Indicatore: Scala di valutazione del deflusso delle acque Indicatori di tipo B (6)

Tema generale: Soggetti sociali deboli Indicatore: Numero approssimativo di senza fissa dimora lungo il percorso monitorato Indicatore: Numero di luoghi di ritrovo/pernottamento di senza fissa dimora lungo il percorso monitorato Indicatore: Conteggio luoghi di prostituzione Tema generale: Informazione Indicatore: Presenza mappe rete trasporto pubblico Indicatore: Scala di valutazione della segnaletica di base Indicatori di tipo B (7)

Comuni coinvolti nella sperimentazione Lamezia Terme Reggio Calabria Vibo Valentia Catanzaro Sorrento Pagani Salerno Bari Lecce San Severo Putignano Mazara del Vallo Salaparuta Siracusa Agrigento Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

E’ comunque prevista la possibilità di adattare le indicazioni nazionali alle realtà regionali e poi locali (tramite focus group)

Obiettivi dell’attività - Definire una metodologia di semplice applicazione che possa essere utilizzata dalle amministrazioni in qualsiasi ambito legato ai servizi pubblici. - Attivare il dialogo e il confronto tra l’amministrazione e i cittadini per questioni specifiche legate all’erogazione dei servizi pubblici. -Fornire alle amministrazioni uno strumento per costruire in maniera strutturata i “momenti di interazione e confronto con le associazioni dei consumatori e con i cittadini volti al miglioramento della qualità dei servizi” come previsto con la legge 244/07 (Legge Finanziaria), art. 2 co Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

FASITEMPIRISORSE Preparazione : individuazione del tema e focus group con esperti nazionali per la definizione degli aspetti e delle dimensioni da indagare; giu – dic 09 Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) - Formez – Cittadinanzattiva - Fondaca (Fondazione per la Cittadinanza Attiva) Start up attività sul territorio : focus group territoriali con cittadini e amministrazione per definire griglie di indagine definitive, formazione cittadini monitori; gen – feb 10 Formez – Cittadinanzattiva – Fondaca - amministrazioni - cittadini - A21 locale - progetto “Occhio alla Città” Rilevazione : i cittadini monitori indagano attraverso osservazione diretta sul posto e analisi desk; feb – mar 10 Cittadini - collaborazione dell’amministrazione per fornire alcuni dati Analisi : elaborazione report su risultati, condivisione con amministrazione e referenti dei cittadini anche per la definizione delle azioni di miglioramento; apr – mag 10 Formez – Cittadinanzattiva - Fondaca amministrazione - cittadini - A21 locale - progetto “Occhio alla Città” Presentazione dei risultati alla cittadinanza : organizzazione evento conclusivo per la presentazione dei risultati del percorso; giu 10 Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) – Formez – Cittadinanzattiva – amministrazione – cittadini - A21 locale - progetto “Occhio alla Città”

Pertanto: Cittadinanzattiva deve garantire il coordinamento operativo delle azioni di monitoraggio e la loro realizzazione nei centri selezionati. (In ogni realtà, per la costituzione delle equipe locali saranno emessi bandi di reclutamento aperti ai cittadini)

Città di San Severo Gli impegni dell’amministrazione comunale: Facilitare la valutazione civica dei cittadini fornendo i dati e la documentazione richiesta