La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
L’azienda Volocom.
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
TCS 21/10/10 Blog e giornalismo. TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera 2010.
Il futuro dei tre modelli
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Citizen Journalism.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Come cambia l’informazione nell’era digitale
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
NEL 1998: OGGI: NEL 1998: Nasce a seguito del successo dell’omonima trasmissione televisiva con l’idea di base di mostrare ai propri amici i filmini delle.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
AMERICA’S CUP NAPOLI 16/21 APRILE. Per celebrare la tappa italiana dell'America's Cup World Series 2013, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile,
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Forum PA '07 22 maggio Prove di social networking tra P.A. e cittadini Progetto edem 1.0.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Corso di Specializzazione Professione Reporter
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre

Giornalismo open source 1) Firstmonday.org è un esempio d giornalismo peer- reviewed: utilizza infatti la logica del wiki per l’elaborazione delle notizie E’ aperto a tutti e i contenuti sono sottoposti a una revisione collettiva Fa uso delle licenze CC 2) Newassignment.net è un progetto sperimentale Prevede che i CJ curino la selezione e la raccolta delle informazioni mentre i professionisti confezionano le notizie L’editore fornisce le risorse per la pubblicazione in vista di un profitto Utilizza sistemi di reputazione basati sul giudizio dei lettori

Il citizen journalism no-profit GLOBALI - Indymedia.org è una rete costituita da centinaia di giornalisti indipendenti che operano in diversi paesi utilizzando testi e immagini (video e foto)

NAZIONALI Il citizen journalism no-profit Propublica.org. Una redazione indipendente specializzata in giornalismo investigativo senza scopo di lucro Fainotizia.it: la testata di giornalismo Partecipativo promossa dai Radicali

CJ profit: il caso di OhmyNews OhmyNews è il primo caso di giornalismo partecipativo. E’ il sito di informazione coreano più frequentato con: oltre 1 milione di utenti al giorno. 2/3 dei contenuti prodotti da 35mila cittadini reporter una redazione di una cinquantina di persone

CJ profit: iReport E’ la sezione UGC di CNN.com Consente di contribuire, condividere e discutere le notizie I contenuti giudicati migliori vengono utilizzati sulla piattaforma di CNN

Current si occupa esclusivamente di contenuti televisivi generati dagli utenti (Viewer Created Content) I contenuti sono fruibili sul web e sui siti partner tra cui Time Warner e, in Italia, Sky CJ profit: Current

Progetto francese (2005) da poco presente in Italia e affiliazioni in diversi paesi Contenuti postati dai redattori/utenti sottoposto al vaglio di un comitato editoriale (autori indipendenti ed esperti di giornalismo) mediante il voto CJ profit: Agoravox

I modelli americani Sono i cosiddetti “aggregatori di notizie”. I più influenti sono Digg (2004), del.icio.us (2003, acquisito da Yahoo nel 2005) e, con diverse caratteristiche, Technorati che dal 2005 indicizza 20 milioni di blog. Ci sono notizie, ma anche video e immagini raccolti su blog e testate di tutto il mondo. La prima pagina viene “creata” dagli utenti che votando gli articoli ne determinano il destino e la visibilità

Social News negli Usa

Il caso Digg.com Nato nel 2004, Digg.com non è un sito di giornalismo partecipativo, ma ospita link a contenuti web votati dagli utenti che sia notizie, video, blog o semplici storie Ha 17 mln di utenti/mese Agisce come un “filtro collettivo” guidato integralmente dagli utenti: in esso possono avere pari visibilità l’articolo di un grande giornale e il post di un blog di un utente

Social News in Italia