BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra,100 - 46040 Monzambano Tel. 0376 195 00 04 c.m. MNIC83700E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Istituto Comprensivo GESSATE
Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente Roma, Giugno.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Nei comuni con popolazione
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Maggioranze (nelle elezioni)
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
27 aprile ore Sede Brustolon.
Gli organi collegiali di Istituto
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Informativa per gli italiani all’estero
Perché andare a votare Breve guida.
A cura di Cinzia Olivieri
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Le elezioni degli Organi Collegiali Territoriali Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Sintesi.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno. Dalle ore 8 alle ore 21,30. Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Bozza aggiornata alla data - sono graditi suggerimenti 1 Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 28 novembre
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E - C.F PEC

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione e di supporto tecnico scientifico nelle funzioni di governo in materia d’Istruzione Sarà formato da 36 componenti: 15 rappresentanti di tutto il personale delle scuole statali di ogni ordine e grado, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette scuole; 3 rappresentanti, rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta; 15 rappresentanti, nominati dal Ministro come esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, delle professioni e dell’industria (tre sono designati dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni e tre sono designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro); 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni. Competenze e composizione

L’elezione dei quindici rappresentanti del personale della scuola è affidata direttamente a tutto il personale in servizio nelle scuole statali. La componente elettiva del personale della scuola sarà così ripartita: 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo di cui: - 1 per la scuola dell’infanzia, - 4 per la scuola primaria, - 4 per la scuola secondaria di primo grado, - 3 per la scuola secondaria di secondo grado; 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici; 1 rappresentante del personale ATA di ruolo e non di ruolo delle scuole statali.

Come si vota Si voterà il 28 aprile 2015 dalle ore 8.00 alle ore presso la sede dell'istituzione scolastica in cui si presta servizio nel giorno delle elezioni. Potrà votare tutto il personale scolastico in servizio nelle scuole statali: docenti, ATA e dirigenti scolastici anche supplenti con nomina annuale o fino al termine delle lezioni. Non possono votare né i titolari di supplenza breve né quelli con scadenza antecedente al termine delle lezioni. Il personale della scuola assente per qualsiasi legittimo motivo dal servizio mantiene il diritto al voto. Gli elettori potranno esprimere il voto per la componente di cui fanno parte. In riferimento al nostro contesto, Le componenti sono le seguenti: -personale docente scuola infanzia -personale docente scuola primaria -personale docente scuola primo grado -personale ATA Il numero delle preferenze esprimibili varia a seconda del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente. personale docente scuola infanzia: 1 preferenza personale docente scuola primaria: 4 preferenze personale docente scuola primo grado: 4 preferenze per la componente personale ATA: 1 preferenza Non si possono votare candidati di liste diverse da quella scelta.

Sulla scheda il voto viene espresso:  mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista (prestampato) e  mediante l’indicazione del cognome o del corrispondente numero arabo dei candidati cui assegnare la preferenza : - 1 per ATA, - 1 per Infanzia, - fino a 4 per Primaria, - fino a 4 per Secondaria di primo grado. Come si vota