Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

I & I Inglese e Informatica
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Riduzione dei costi; Velocità di recapito; Invio a più destinatari; Possibilità di inviare in allegato documenti, foto, musica, filmati.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso di abilità informatiche
Le nuove frontiere della Resocontazione
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
IL PIL..
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Collegare la fotocamera digitale al PC
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
La lettura tra la popolazione adulta
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
LE REGIONI ECONOMICHE.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Il mondo del vending Il vending nel mondo Catherine Piana Direttore Generale European Vending Association CEO Worldwide Vending Association.
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
A cura del Servizio Centrale Studi Economici di ANIE 1 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE i settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica in Italia.
Transcript della presentazione:

Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate ad Anie e Univideo Alla fondazione aderiscono 21 aziende Scopo dell’associazione:’ divulgare il D.V.D. in Italia. L’esperienza si chiude nell’aprile 2003 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

2 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate ad Anie e Univideo Alla fondazione aderiscono 21 aziende Scopo dell’associazione:’ divulgare il D.V.D. in Italia. L’esperienza si chiude nell’aprile 2003 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

3 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Federazione ANIE e ICT-CE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche raggruppa 850 aziende ed è associata a CONFINDUSTRIA ICT-CE l’Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo è all’interno di ANIE Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

4 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 L’esperienza è unica perché ha visto operare congiuntamente: - il settore software - il settore hardware Il “nodo” della grande distribuzione Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

5 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Le strategie messe in atto - brochure - fiere (Futurshow e Smau) - D.V.D. Day - D.V.D. Award - Indagine di mercato Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

6 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 L’indagine DOXA del settembre 2001 D.V.D. - la notorietà - il possesso - l’intenzione all’acquisto Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

7 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 La notorietà - conoscenza spontanea del D.V.D. - capacità di dare una descrizione dettagliata del D.V.D. - conoscenza sollecitata del D.V.D. Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

8 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Il possesso - possesso del D.V.D. e di altri beni durevoli affini L’intenzione all’acquisto - intenzione di acquistare un D.V.D. nei prossimi 12 mesi - motivazioni per le quali non si prevede di acquistare un D.V.D.. Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

9 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Campione di 2025 interviste rappresentativo della popolazione italiana adulta di 15 anni ed oltre. Le famiglie estratte a sorte dall’elenco telefonico; all’interno della famiglia la persona è stata scelta con il metodo delle quote. Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

10 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Le quote: - sesso - età - aree geografiche - tipo di comune (capoluogo o non capoluogo) - livello d’istruzione - condizione professionale (occupato o non occupato) Le interviste sono state realizzate fra il 13 ed il 23 settembre Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

Qualche risultato: la conoscenza spontanea del D.V.D. (base: totale campione) Conoscono il DVD Non conoscono il DVD Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

Conoscenza spontanea del D.V.D. (base: totale campione) - ANALISI PER SESSO, FASCIA D’ETA’ E AREE GEOGRAFICHE - SESSO ETA’ AREE GEOGRAFICHE % Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

DESCRIZIONI SPONTANEE DEL DVD (BASE: coloro che conoscono il DVD) % Sistema, apparecchio che consente di vedere/riprodurre film21,0 Lettore CD/Lettore Video17,0 Sostituisce il videoregistratore con cassette (è un VCR con CD)14,4 Disco (simile ad un CD) che contiene film o immagini14,3 Migliora la qualità audio e video (alta definizione)11,1 Apparecchio collegabile alla TV o al computer7,2 Utilizza una tecnologia digitale/CD digitale (per audio e video)6,9 “Mi potrebbe dare una descrizione di cos’è il DVD …?” Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

DESCRIZIONI SPONTANEE del DVD (BASE: coloro che conoscono il DVD) % Alta capacità di immagazzinamento dati (maggiore rispetto ad un CD)2,7 Sistema/apparecchio che consente di ascoltare/riprodurre musica2,6 Dischetto per il computer/qualcosa per il computer2,3 Disco, simile ad un CD, che contiene musica2,1 Nuovo sistema di registrazione di audio/video2,0 Supporto ottico per memorizzare1,9 “ Mi potrebbe dare una descrizione di cos’è il DVD …?” Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

DESCRIZIONI SPONTANEE DEL DVD (BASE: coloro che conoscono il DVD) % Disco che può contenere anche dati informatici1,3 Sistema elettronico avanzato0,9 Digital Video Disc0,5 Altro 3,3 Non indica19,9 “Mi potrebbe dare una descrizione di cos’è il DVD …?” Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

CONOSCENZA SOLLECITATA DEL DVD (BASE: totale campione) Conoscono il DVD Non conoscono il DVD Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

CONOSCENZA SOLLECITATA DEL DVD (BASE: totale campione) - ANALISI PER SESSO, FASCIA D’ETA’ E AREE GEOGRAFICHE - SESSO ETA’ AREE GEOGRAFICHE % Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

Qualche risultato Il possesso del D.V.D. e di apparecchi tecnologici Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

APPARECCHI POSSEDUTI IN FAMIGLIA (BASE: totale campione) % Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

Qualche risultato Propensione all’acquisto di un D.V.D. nei prossimi 12 mesi Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI UN DVD NEI PROSSIMI 12 MESI (BASE: coloro che non possiedono un DVD) % Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI UN DVD NEI PROSSIMI 12 MESI (BASE: coloro che non possiedono un DVD) MOLTO+ABBASTANZA:12,0% INDECISI:8,4% POCO+PER NULLA:79,6% Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI UN DVD NEI PROSSIMI 12 MESI (BASE: coloro che non possiedono un DVD) - ANALISI PER SESSO, FASCIA D’ETA’ E AREE GEOGRAFICHE - SESSO ETA’ AREE GEOGRAFICHE Valori medi su scala da 5 (= molto probabile) a 1 (=per nulla probabile) Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

MOTIVAZIONI PER LE QUALI NON SI PREVEDE DI ACQUISTARE UN DVD (BASE: coloro che non pensano di acquistare un DVD nei prossimi 12 mesi % Non ne vedo l’utilità, non mi serve, non avrei il tempo per usarlo24,2 Non sono interessato22,8 Costo eccessivo10,8 Mi basta il videoregistratore/mi basta la TV7,2 Non adatto alla mia età5,2 Ho altre spese importanti da affrontare3,9 Sono contrario agli apparecchi tecnologici così sofisticati3,6 Non lo conosco/non ne conoscevo l’esistenza3,3 Altro3,3 Non indicano21,3 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

NOTORIETA’ DEL DVD - ANALISI PER FASCIA D’ETA’ - Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

POSSESSO DEL DVD - ANALISI PER FASCIA D’ETA’ - Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DEL DVD - ANALISI PER FASCIA D’ETA’ - Valori medi su scala da 5 (= molto probabile) a 1 (=per nulla probabile) Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

Le problematiche - il prezzo - uscita dal mercato del vhs - combinati - motivi del successo Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

29 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

30 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

31 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Il mercato mondiale è stato suddiviso in sei aree geografiche con altrettanti codici per ragioni: - commerciali - linguistiche - distributive Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

32 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

33 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Area 0: ??? Area 1: Canada, Usa Area 2: Europa, Giappone, Egitto, Medio Oriente, Sud Africa Area 3: Asia Area 4: Australia, Nuova Zelanda, Sud America, Messico, Caraibi Area 5: Ex URSS, India, Africa, Corea del Nord, Mongolia Area 6: Cina Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

34 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 D.V.D. 5: singolo lato e singolo strato D.V.D. 9: singolo lato doppio strato D.V.D. 10: singolo strato doppio lato D.V.D. 14: doppio lato, uno singolo strato e uno doppio strato D.V.D. 18: doppio lato e doppio strato Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

35 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 D.V.D. 5: 120 minuti di video D.V.D. 9: 180 minuti di video Stream audio: 8 Stream sottotitoli: 32 Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio