1 LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Tutte quelle tipologie di organizzazioni che appartengono all’industria sportiva, cioè tutte le organizzazioni pubbliche, private e volontarie che forniscono prodotti e servizi legati allo sport Tutte quelle tipologie di organizzazioni che abbiano al loro core attività sportive
2 MODELLO TEORICO per l’analisi delle organizzazioni sportive APPROCCIO INTEGRATO: resource dependance + resource based view
3 LE RISORSE DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Risorse finanziarie Risorse fisiche: impianti, attrezzature, ecc. Risorse relazionali: fiducia, immagine, credibilità, reputazione, relazioni, ecc. Risorse organizzative: l’insieme degli assetti strutturali, delle metodologie, delle pratiche e delle tecniche utilizzate, dei valori e delle routine della cultura Risorse umane: conoscenze, competenze e abilità
4 GLI ATTORI FAN ORGANIZZAZIONI SPORTIVE SPONSOR STATO/ENTI LOCALI ISTITUZIONI EDUCATIVE
5 ATTORI E RISORSE ATTORI Fan Sponsor Stato/Enti Locali Istituzioni Educative RISORSE relazionali, finanziarie finanziarie, organizzative Fisiche umane