UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Il libro... una finestra sul mondo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
II DOMENICA DI QUARESIMA
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
Direzione Didattica del 3° Circolo
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Introduzione.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
screening la scuola fa bene a tutti
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Soltanto da qualche anno il computer è entrato nella mia vita, ma sin dai primi momenti compresi che, ben presto, sarebbe diventato un carissimo amico.
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
“L’evoluzione umana dell’adulto
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.

Parola di Vita Ottobre 2012.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Le cose che ho imparato nella vita
In viaggio verso la Scuola Primaria con il nostro amico Pinocchio …
Scuola Primaria Panicale
La lettura un affare di famiglia
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Il racconto d’avventura
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Obiettività e dintorni Mark Twain È meglio tenere la bocca chiusa
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Le avventure di Pinocchio
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
PINOCCHIO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Progetto accoglienza classe 3^A
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
La fabbrica delle storie
”Libro : cibo per la mente, compagno d’avventure. Un’amicizia per la vita!” Esperta esterna Letizia Loffi Laboratorio narrativo ( coccinelle 3 anni) ”Libro.
Transcript della presentazione:

UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.

Durante tutto l’anno scolastico le classi terze della Scuola Veneria si sono cimentate nella lettura di un testo che ha permesso più di ogni altro di esplorare un’ampia gamma di sentimenti che provano adulti e bambini: solitudine e disperazione, avventura e noia, attesa e stupore, rabbia e senso di colpa. Le contraddizioni che emergono dal suo carattere sono quelle insite in ognuno di noi, le tentazioni cui cede non sono che umane. Collodi, poi, scrive con un ritmo narrativo altamente espressivo e a tratti incalzante: ha catturato l’attenzione di tutti pur con un linguaggio non sempre semplice e lasciandoci lo stesso messaggio dell’eroe delle fiabe che affronta antagonisti e difficoltà ma alla fine… vince!

L’alternanza di animali-personaggi buoni e cattivi rappresentano inoltre la moltitudine di incontri che fan parte della nostra quotidianità: per ogni animale “nemico” ce n’è uno amico e se il mondo è abitato da volpi assassine e da gatti imbroglioni ci sono anche gli animali amici che rappresentano la parte buona del genere umano. La nostra piacevole esperienza è stata arricchita da alcuni volontari del Piccolo Teatro di Bra, che si sono prestati generosamente a farci vivere le avventure del burattino in modo così realistico che ci sembrava quasi di essere lì con lui, a rattristarci per la sua ingenuità o a rallegrarci per le sue buone intenzioni.

LA LETTURA…è UN’AVVENTURA!!!! In occasione della lettura degli ultimi capitoli le classi sono state invitate a teatro: un’esperienza divertente e interessante che ci ha permesso di riflettere ancora una volta su che cosa vuol dire “essere buoni”. Tornando a scuola risuonavano ancora le parole che hanno fatto da cornice a questa piacevole esperienza. LA LETTURA…è UN’AVVENTURA!!!!