L’orientamento universitario via Web: le esperienze francesi di Cristina Castagnola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Sistema di supporto E-Learning
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Gli esami e i risultati 28 – 29 Aprile 2010 IPSSCT Nicola Garrone.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Il genio della porta accanto
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Organizzazione Aziendale
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Strategie e risorse umane
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni Università Statale degli Studi di Milano Digital Identity.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
Transcript della presentazione:

L’orientamento universitario via Web: le esperienze francesi di Cristina Castagnola

Le Università adottano Internet Tutte le Università ormai accolgono i soggetti interessati tramite una porta ‘privilegiata’, Internet, che per la sua diffusione capillare ne è divenuto l’ingresso principale Le persone interessate ad accedervi sono diverse, ad esempio: studenti, futuri o già iscritti individui interessati a migliorare la propria posizione professionale imprese in cerca di dipendenti

L’orientamento universitario Per quanto riguarda la prima categoria di individui, la funzione principale svolta dalle Università in questo caso è l’orientamento. Esso si indirizza a diversi generi di studenti e dà quindi luogo a tre sottocategorie: L’orientamento-pre: i futuri iscritti L’orientamento-intra: gli studenti dell’ateneo L’orientamento-post: i neo-laureati dell’ateneo

Obiettivi dell’analisi L’importanza di questo tipo di comunicazione svolta verso gli studenti è senza dubbio elevata. Come dunque agiscono le Università, in questo caso, francesi? Quanta importanza danno all’orientamento? Come lo illustrano nelle loro pagine Internet? Per capire si sono analizzate le pagine Web di alcune Università, dal punto di vista di come organizzano le informazioni, i contenuti e secondo altri elementi quali la grafica, esaminando queste caratteristiche per ciascuno dei tipi di orientamento

I criteri per scegliere le Università 5 sono tra le prime 16 per la popolosità: Paris 1, Nantes, Lyon 1, Toulouse 3, Aix-en-Provence 3 appartengono al polo universitario di una città dal prestigio internazionale: Bordeaux 2, Lille 3, Strasbourg 1 1 ha una formazione molto recente Marne-La-Vallée 1 è una piccola Università di Parigi Paris 2

Alcuni esempi Gli istituti possono presentare l’orientamento sul sito sia spargendo le informazioni tra diverse categorie, sia creando per ciascun genere di orientamento schede personalizzate:

Alcuni siti forniscono molte notizie, specialmente informazioni in più rispetto alla versione cartacea distribuita presso gli enti dell’istituto:

Vi è chi fa riferimento ad un orientamento e quindi ad una categoria di individui in modo particolare, dando ad essa maggior rilievo rispetto alle altre due:

Le tipologie Si sono trovati due criteri per suddividere questi siti in tipologie generali: uno rivolto all’orientamento generale, all’importanza che all’interno del sito si dà a questa tematica, uno allo spazio fornito ai tre generi orientativi analizzati.

La prima tipologia Per ottenerla si sono incrociate due variabili: L’orientamento è diretto (inserito in differenti categorie) o integrato (sparso all’interno delle pagine)? Il valore ad esso attribuito è forte (presenza alto numero di informazioni ecc.) o debole (scarse informazioni, ecc.)? Questa ripartizione crea 4 gruppi generali: Orientamento moderno, abbozzato, classico, marginale

Il risultato Orientamento moderno(a): Nantes, Marne-La-Vallée, Strasbourg 1; Orientamento marginale(c): Bordeaux 2, Lille 3; Orientamento classico(d): Paris 2, Lyon 1 Nessuno al gruppo dell’orientamento abbozzato(b) Paris 1 è tra il gruppo c e d, Toulouse fra a e d, Aix-en-Provence tra c/b D Forte A Paris 2 Lyon 1 Toulouse 3 Integrato Paris 1 Diretto Aix-en-Provence 1 Lille 3 Bordeaux 2 C Debole B Marne-La-Vallée Nantes Strasbourg 1

La seconda tipologia Per ottenere questa ripartizione si valuta come ciascun ateneo attraverso il sito Web dia maggior importanza ad un genere orientativo: stile marketing (orientamento-pre): Toulouse 3, Marne-La- Vallée; stile conservativo (orientamento-intra): Paris 1; stile pragmatico (orientamento-post): Lyon 1, Bordeaux 2, Paris 2; stile vario (nessun orientamento predominante): Nantes, Strasbourg 1, Aix-en-Provence; Lille 3

Conclusioni Una buona parte delle Università ha individuato uno stile moderno ed efficace; Vi è comunque un quinto di queste che non dà particolare importanza all’orientamento; L’orientamento maggiormente evidenziato è quello del dopo-laurea, in linea con la società che richiede laureati sempre più facilmente inseribili nel mercato lavorativo