Paesaggi montani
Paesaggi montani Le Alpi sono suddivise in Alpi occidentali e Alpi Orientali. A ovest, al confine con la Francia, c’è il massiccio del Monte Bianco, nella foto. Con i suoi 4 807 metri d'altezza è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e, in generale, dell'Europa.
Paesaggi montani Le Alpi hanno generalmente forme appuntite e sono molto alte perché le loro rocce sono dure e resistono all’erosione del vento, della pioggia e del gelo. Nella foto, il Cervino, famoso proprio per la sua caratteristica forma appuntita.
Paesaggi montani La Marmolada al confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto, nella foto illuminata dal Sole al tramonto, è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti e per questo è detto Regina delle Dolomiti. Narra una leggenda che una vecchietta raccolse il fieno nel giorno della festa del 5 agosto, dedicato alla Madonna della Neve. La notte seguente cominciò a nevicare e nevicò così tanto che si formò il ghiacciaio che esiste tuttora e sotto al quale, chi sa da quanti secoli, giace ancora la povera vecchietta col suo fieno.
Paesaggi montani Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel Nord della Toscana, nella zona detta degli Antiappennini, cioè situata tra gli Appennini e il Mar Tirreno. Nelle Alpi Apuane vi è uno dei più grandi giacimenti di marmo del mondo, sfruttato dall’uomo fin dall’antichità. Nella foto, vediamo le cave di marmo vicino alla città di Carrara.
Paesaggi montani Gli Appennini sono suddivisi in: Appennini settentrionali, Appennini centrali, Appennini meridionali. Gli Appennini sono la spina dorsale della penisola. Hanno cime meno aguzze delle Alpi: le loro rocce, meno dure e resistenti, nel corso del tempo sono state in parte erose dalle piogge e dai venti. La vetta più alta si trova in Abruzzo ed è il Gran Sasso, che vediamo nella foto, con l’unico ghiacciaio appenninico. Il Gran Sasso è un'area ambientale tutelata con il Parco nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga.
Paesaggi montani Il Vesuvio, che vediamo in questa foto della Protezione civile, è un vulcano situato nella zona degli Antiappennini campani. Gli scienziati dicono che il Vesuvio è ancora un vulcano attivo, ma non erutta dal 1944.
Paesaggi montani Il Monte Pollino è alto 2 248 m e dà il nome all'intero massiccio, nel cuore di un bellissimo Parco nazionale. Il Monte Pollino, nella foto, si trova al confine tra la Basilicata e la Calabria.
Paesaggi montani L’Etna, o Mongibello, che vediamo nella foto, è un vulcano ed è la cima più alta della Sicilia. Sulle sue pendici troviamo una ricca varietà di ambienti: paesi, folti boschi e aree desolate ricoperte di roccia magmatica, i residui cioè delle eruzioni del vulcano. Nel 2013 il Monte Etna è stato inserito nell'elenco dei beni dell’Unesco, come Patrimonio dell'umanità.
Paesaggi montani Il Gennargentu, nella foto, è il più importante massiccio della Sardegna. Il Gennargentu non fa parte degli Appennini, anzi, ha un’origine molto più antica.