RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Madre Gesuina Seghezzi
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Guida per gli studenti frequentanti
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Che cos’è la globalizzazione?
Mississipi.
International Business
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Giorno 4 Giugno 2008 gli alunni delle classi IIA, IIB, IIC e IIIA guidati dalla professoressa Patanè hanno creato uno spettacolo musicale dal titolo.
L’economia mondiale.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Costruisci il tuo percorso
Messico Sss S Giacomo Zanni.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
LA PIANURA PADANA.
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
L’acqua: una risorsa in pericolo
L’ALCOOL ……… &.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
I Paesi Bassi.
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu- docente:Loi Annalisa – a.sc ’09
Istruzioni per i lavori di Geografia
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La crescita demografica
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0
CRISTIANO DOMENICHELLI
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’economia e il mondo.
Insegnare la democrazia si può?
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero! Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero!
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
La Globalizzazione.
Vietnam. Missione di disboscamento: un elicottero UH-D1 dal 336 battaglione dell'aviazione spruzza un potente defoliante nel delta di Mekong, 26 luglio.
Transcript della presentazione:

RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive ti propongono una riflessione ulteriore sugli effetti di una guida NON responsabile, per prepararti ad entrare in un altro importante “capitolo” dell’argomento. Al termine non c’è nessun test… solo pensaci un po’ su...

Ci sono paesi nel Sud del mondo, dove sono state create “zone economiche speciali”: SONO AREE PRODUTTIVE RISERVATE AGLI INVESTITORI ESTERI. IN ESSE VALGONO LEGGI DOGANALI, FISCALI, AMBIENTALI E SINDACALI TUTTE SPECIALI. Nel mondo esistono circa 200 zone economiche speciali sparse in più di 50 paesi. Nel complesso vi lavorano due milioni di persone. L’80% delle quali sono donne fra i 16 e i 25 anni

Nelle zone economiche speciali del Messico, vicino al confine con gli U.S.A., le multinazionali americane hanno trasferito alcuni tipi di lavorazione molto inquinanti. Qui l’aria è diventata irrespirabile e i fiumi, che la gente usa per attingere anche l’acqua da bere, sono diventati fogne chimiche. Nella zona di Matamoros stanno nascendo molti bambini malformati. Fra il 1983 e il 1991, sono nati 80 bambini anencefali, cioè privi del cervello. E’ UNA QUANTITA’ CINQUE VOLTE PIU’ ALTA CHE NEL RESTO DELL’INTERO PAESE.

I testi sono tratti da “Geografia del Supermercato Mondiale” - Ed. EMI -Bologna