USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lingua ufficiale è l’inglese.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L’ECONOMIA EUROPEA.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
2° Operatore/trice commerciale
La rivoluzione americana
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Gli Stati Uniti.
BRASILE.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
TURCHIA.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Svizzera.
La Rivoluzione americana
La Restaurazione.
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Brasile Classe III B.
LA CITTA’.
La politica europea tra Otto e Novecento
La rivoluzione americana
Cause della Rivoluzione Americana
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
GERMANIA.
Il Colonialismo Dimensione religiosa: in quali aree essa (opere missionarie e proselitismo, anche protestante) si è rivelata vincente; la visione dei vinti;
La Rivoluzione americana
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Prevalenza delle aree pianeggianti.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Francia.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Le ondate della globalizzazione
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
ITALIA.
Rivoluzione americana Le cause
La rivoluzione americana
La rivoluzione americana
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
GERMANIA.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
L’ECONOMIA.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Svizzera.
Transcript della presentazione:

USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli stati uniti e il dollaro. Inoltre,costituisce la principale valuta di riferimento negli scambi commerciali. E le multinazionali statiunitensi,controllano una parte delle produzioni mondiali agricole E industriali.

La gran parte dell'america latina e economicamente poco sviluppata e presenta Una notevole disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza. Le attività industriali sono concentrate nelle grandi aree urbane Per favorire lo sviluppo produttivo molti paesi Latino americani si sono fortemente indebitati Con banche e istituti finanziari internazionali

Economia stati uniti Più importante e Il ruolo degli USA Nel settore terziario Gli stati uniti, Controllano una parte Degli scambi Commerciali. L'industria culturale con il cinema di hollywood la produzione di cartoni animati e le TV Via satellite,domina il mondodei mass media Infine anche il turismo con circa 50 milioni di visitatori stranieri.

Settore primario Gli USA detengono il primato in molte produzioni: mais,soia,carta,legname,latticini Gli stati uniti possiedono imponenti minerari, in particolare carbone

Settore secondario Oggi fornisce il 20% del prodotto industriale Mondale che sale al 40% se si considerano Le produzioni estere,controllate da Multinazionali statunitensi Quasi assoluta e la supremazia mondiale statunitense, nei settori della tecnologia avanzata

Religione USA Negli Stati Uniti è presente un forte spirito religioso che si spiega facendo riferimento alla storia e alla costituzione materiale del Paese. Di fatto si osserva che nascono continuamente moltissime confessioni religiose. I valori religiosi sono una parte importantissima della vita degli statunitensi. Il Cristianesimo è presente in tutte le sue grandi derivazioni: in maggioranza protestanti (51,4%), seguiti dai cattolici (23,9%), mormoni (1,4%), Testimoni di Geova (0,7%) e ortodossi (0,3%).

New york Gli olandesi furono i primi coloni europei a insediarsi nella zona fondando le città di Fort Nassau, Fort Oranje e Nieuw Amsterdam. Nel 1660 il territorio passò all'Inghilterra che rinominò Nieuw Amsterdam in New York, in onore del duca di York, che sarebbe poi diventato re Giacomo II. Il territorio fu organizzato in un metodo che tuttora viene seguito, dividendo lo stato in 12 contee, ognuna delle quali suddivisa in città. New York fu una delle tredici colonie che si ribellarono all'Inghilterra durante la Rivoluzione Americana.

La storia degli usa La storia degli Stati Uniti d'America, come Stato sovrano, ebbe inizio ben prima della data convenzionale del 4 luglio 1776, quando fu votato l'atto di nascita degli Stati Uniti d'America dai delegati al Secondo congresso continentale. Abitato già 40.000 anni fa, toccato dalle spedizioni dei vichinghi, il territorio in questione fu probabilmente toccato nuovamente da esploratori europei nel 1513, durante una spedizione guidata da Juan Ponce de León. Gli esploratori e coloni europei successivamente approdati sul continente nordamericano incontrarono numerose popolazioni di nativi americani (denominati poi impropriamente indiani o indiani d'America), che vennero decimati nel corso della colonizzazione[1] promossa da varie potenze europee cui parteciparono, tra gli altri, britannici, francesi, olandesi e spagnoli. Dopo la vittoria sulla madrepatria, gli Stati Uniti si allargarono ad ovest, dovendo fronteggiare anche una sanguinosa guerra civile. Completata la conquista dell'attuale territorio, la federazione divenne una potenza economica e politica mondiale, rafforzandosi notevolmente dopo la seconda guerra mondiale e ancora di più dopo la fine della guerra fredda.

città Oltre l'80% degli statunitensi vive in città, la maggior parte in una ventina di grandi regioni Urbane. Le prime città a essere fondate fra il seicento e settecento furono philadelphia Boston e new orleanf la tipica pianta e quella a scacchiera il centro e costituito dal Quartiere degli affari. La rete urbana e irregolare