Traffico combinato non accompagnato
Traffico combinato non accompagnato Trasporto di spedizioni stradali su rotaia Per container, casse mobili, semirimorchi Il veicolo stradale e il conducente rimangono nel luogo di partenza Nel terminal di arrivo la spedizione viene presa in consegna e trasportata su strada alla destinazione finale Competitivo sulle tratte transalpine a partire da 300 km
Obiettivi del sistema shuttle Migliore utilizzo delle capacità sulle tratte e nei terminal Aumento di produttività nel trasporto merci ferroviario Regolarità e puntualità Veloce ed economico almeno quanto il trasporto stradale
Sistema shuttle – efficiente e performante Composizione fissa di vagoni ferroviari Fa la spola tra due terminal Partenze giornaliere o plurigiornaliere Nessuna manovra ferroviaria Un’unica lettera di vettura per treno Collegamenti tra le principali aree economiche europee Introdotto per la prima volta da Hupac nel 1990 sulla tratta Colonia-Busto
Raggruppamento del traffico via Gateway Trasbordo delle spedizioni da un treno ad un altro Raggruppamento del volume di traffico Collegamento delle aree economiche periferiche (p.es. Italia meridionale) alla rete shuttle europea Introdotto per la prima volta da Hupac nel 1997 sulla tratta Colonia/ Mannheim- BustoPomezia
Vantaggi del sistema shuttle per i clienti Alto grado di affidabilità e puntualità Numerose partenze per giorno e direzione Collegamenti notturni veloci Realizzazione di concetti “just in time” Deposito viaggiante minore immobilizzazione di capitali Riduzione del rischio di danni Ottimizzazione della rotazione Minori investimenti nella flotta
Vantaggi del sistema shuttle per le ferrovie Le composizioni sono formate da vagoni privati Nessuna consegna di vagoni vuoti Riduzione dei lavori di manovra nei terminal e sulle linee Assunzione del rischio di carico da parte dell’operatore Consegna del treno completo in frontiera, abolizione del controllo tecnico Riduzione dei processi amministrativi: una sola lettera di vettura per treno
Vantaggi del sistema shuttle per la collettività Trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia Minore rischio di incidenti, soprattutto per merci pericolose Minor consumo di prestazioni ferroviarie, energia, superficie Riduzione delle emissioni di CO2
Catene logistiche a confronto Protagonista Autotrasportatore Ordine di trasporto Rotterdam-Milano 100.000 t/anno Volume per camion 25 t Giorni lavorativi 220
Catene logistiche a confronto Traffico merci stradale 18 viaggi Rotterdam Milano 18 viaggi Milano Rotterdam Fabbisogno di risorse: 36 veicoli per lunghe distanze 40 autisti per lunghe distanze Traffico combinato 18 viaggi origine terminal Rotterdam 18 viaggi terminal Milano destinazione Risorse necessarie: 9 veicoli per brevi distanze in NL 9 veicoli per brevi distanze a Milano 10 autisti per brevi distanze in NL 10 autisti per brevi distanze a Milano
Esempio di prezzo per una spedizione nel trasporto combinato non accompagnato 1 spedizione à 25 tonnellate Trasporto su treno shuttle da Rotterdam a Novara 4 partenze al giorno Esempio d’orario: Partenza lunedì ore 8.00, arrivo martedì ore 18.00 Costi: tra 700 e 800 euro a seconda del concetto logistico
Argomenti convincenti per autotrasportatori Riduzione dei costi per il personale minore impiego di autisti difficoltà nel reclutamento di autisti! minor tempo improduttivo sulle lunghe distanze Minori investimenti nel parco veicoli meno autocarri in esercizio distanze brevi anziché lunghe, maggiore durata dei veicoli minore immobilizzazione di capitali Maggiore sicurezza riduzione del rischio di furti sulle lunghe distanze riduzione del rischio di incidenti sulle lunghe distanze
Autostrada Viaggiante
Autostrada Viaggiante Trasporto di autocarri completi su rotaia Carico da parte del conducente attraverso una rampa Il conducente viaggia in un vagone letto separato Viene utilizzata sulle brevi distanze per superare ostacoli geografici (Alpi) Offerta complementare al traffico non accompagnato
Vantaggi dell’Autostrada Viaggiante Via libera con ogni condizione meteorologica Il viaggio a bordo del vagone letto viene calcolato come periodo di riposo Nessuna formalità doganale sui percorsi transalpini tra la Germania e l’Italia Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale