Traffico combinato non accompagnato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Advertisements

Sistemi innovativi e non convenzionali
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Il processo distributivo
La domanda di servizi logistici nel Friuli Venezia Giulia C astello di Duino, 11 maggio 2007 Elaborazione dati a cura di Università degli Studi di Trieste.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
CICLI DI TRASPORTO COMPLESSI E INTERMODALI
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Trasporto merci e logistica
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Mezzi di trasporto Biongiorno! Mi chiamo... e vorrei presentarVi i mezzi di trasporto con quali si può andare in Italia.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Excellence in modern transport. excellence in modern transport.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
excellence in modern transport emt dopo 20 anni di esperienza nel trasporto stradale, amplia la sua offerta con un nuovo servizio Intermodale. Grazie.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Metodi di Trasporto marittimo
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGI STICI
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
 Società di proprietà al 100% dell’Autorità Portuale di Trieste.  Esercita la manovra ferroviaria nell’ambito del Punto Franco Nuovo all’interno del.
Shuttle Net. L‘efficienza e la comodità di una grande rete I treni non-stop per collegare l’Europa  Collegamenti diretti da terminal a terminal  Partenze.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
SBB CARGO INTERNATIONAL
Esercizio cross–docking
CONTRATTO DI TRASPORTO
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Case study nel settore della grande distribuzione
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
Gli spread del trasporto pubblico locale
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
Corridoio Rotterdam - Genova
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
AT - Febbraio Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Una lunga storia di lavoro iniziata tanti anni fa...
Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Transcript della presentazione:

Traffico combinato non accompagnato

Traffico combinato non accompagnato Trasporto di spedizioni stradali su rotaia Per container, casse mobili, semirimorchi Il veicolo stradale e il conducente rimangono nel luogo di partenza Nel terminal di arrivo la spedizione viene presa in consegna e trasportata su strada alla destinazione finale Competitivo sulle tratte transalpine a partire da 300 km

Obiettivi del sistema shuttle Migliore utilizzo delle capacità sulle tratte e nei terminal Aumento di produttività nel trasporto merci ferroviario Regolarità e puntualità Veloce ed economico almeno quanto il trasporto stradale

Sistema shuttle – efficiente e performante Composizione fissa di vagoni ferroviari Fa la spola tra due terminal Partenze giornaliere o plurigiornaliere Nessuna manovra ferroviaria Un’unica lettera di vettura per treno Collegamenti tra le principali aree economiche europee Introdotto per la prima volta da Hupac nel 1990 sulla tratta Colonia-Busto

Raggruppamento del traffico via Gateway Trasbordo delle spedizioni da un treno ad un altro Raggruppamento del volume di traffico Collegamento delle aree economiche periferiche (p.es. Italia meridionale) alla rete shuttle europea Introdotto per la prima volta da Hupac nel 1997 sulla tratta Colonia/ Mannheim- BustoPomezia

Vantaggi del sistema shuttle per i clienti Alto grado di affidabilità e puntualità Numerose partenze per giorno e direzione Collegamenti notturni veloci Realizzazione di concetti “just in time” Deposito viaggiante  minore immobilizzazione di capitali Riduzione del rischio di danni Ottimizzazione della rotazione Minori investimenti nella flotta

Vantaggi del sistema shuttle per le ferrovie Le composizioni sono formate da vagoni privati Nessuna consegna di vagoni vuoti Riduzione dei lavori di manovra nei terminal e sulle linee Assunzione del rischio di carico da parte dell’operatore Consegna del treno completo in frontiera, abolizione del controllo tecnico Riduzione dei processi amministrativi: una sola lettera di vettura per treno

Vantaggi del sistema shuttle per la collettività Trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia Minore rischio di incidenti, soprattutto per merci pericolose Minor consumo di prestazioni ferroviarie, energia, superficie Riduzione delle emissioni di CO2

Catene logistiche a confronto Protagonista Autotrasportatore Ordine di trasporto Rotterdam-Milano 100.000 t/anno Volume per camion 25 t Giorni lavorativi 220

Catene logistiche a confronto Traffico merci stradale 18 viaggi Rotterdam  Milano 18 viaggi Milano  Rotterdam Fabbisogno di risorse:  36 veicoli per lunghe distanze  40 autisti per lunghe distanze Traffico combinato 18 viaggi origine  terminal Rotterdam 18 viaggi terminal Milano  destinazione Risorse necessarie:  9 veicoli per brevi distanze in NL  9 veicoli per brevi distanze a Milano 10 autisti per brevi distanze in NL 10 autisti per brevi distanze a Milano

Esempio di prezzo per una spedizione nel trasporto combinato non accompagnato 1 spedizione à 25 tonnellate Trasporto su treno shuttle da Rotterdam a Novara 4 partenze al giorno Esempio d’orario: Partenza lunedì ore 8.00, arrivo martedì ore 18.00 Costi: tra 700 e 800 euro a seconda del concetto logistico

Argomenti convincenti per autotrasportatori Riduzione dei costi per il personale minore impiego di autisti difficoltà nel reclutamento di autisti! minor tempo improduttivo sulle lunghe distanze Minori investimenti nel parco veicoli meno autocarri in esercizio distanze brevi anziché lunghe, maggiore durata dei veicoli minore immobilizzazione di capitali Maggiore sicurezza riduzione del rischio di furti sulle lunghe distanze riduzione del rischio di incidenti sulle lunghe distanze

Autostrada Viaggiante

Autostrada Viaggiante Trasporto di autocarri completi su rotaia Carico da parte del conducente attraverso una rampa Il conducente viaggia in un vagone letto separato Viene utilizzata sulle brevi distanze per superare ostacoli geografici (Alpi) Offerta complementare al traffico non accompagnato

Vantaggi dell’Autostrada Viaggiante Via libera con ogni condizione meteorologica Il viaggio a bordo del vagone letto viene calcolato come periodo di riposo Nessuna formalità doganale sui percorsi transalpini tra la Germania e l’Italia Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale