VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indelicato Fabio Venturella Alice
Advertisements

Lombardia.
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
I più grandi parchi nazionali:
PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Valle D'Aosta.
LA SVIZZERA.
Valle d’Aosta.
Alla scoperta della Regione Piemonte
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Piemonte.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
Informazioni generali
La regione Veneto.
Trentino Alto Adige.
IL MOLISE.
LOMBARDIA.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
PUGLIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Campania.
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Basilicata.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Svizzera.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale Capoluogo: Aosta Superficie: 3.263 Km Abitanti: 122.868 Densità: 37,7 abitanti per Km Comuni: 74 Presidente: Luciano Caveri, dal 04-04-2005

INDICE Posizione geografica Flora e fauna Confini Economia Orografia USCITA INDICE Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima Flora e fauna Economia Province Curiosità Autori Clicca sulle parole

POSIZIONE GEOGRAFICA La Valle D’ Aosta si trova nell’ Italia settentrionale a nord-ovest

CONFINI SVIZZERA FRANCIA PIEMONTE Stati e regioni confinanti con la Valle d’Aosta: Piemonte, Svizzera, Francia

OROGRAFIA Cervino M. Bianco M. Rosa La caratteristica saliente del paesaggio della Valle d’Aosta sono le imponenti montagne alpine, tra le più belle, elevate e famose d’Europa, nonché tra le più frequentate da scalatori e sciatori di tutto il mondo. Gran Paradiso

IDROGRAFIA Il territorio è attraversato da ovest a est dalla Dora Baltea, uno dei principali affluenti di sinistra del Po. Dora Baltea La Valle d’Aosta ha anche 2 laghi: il lago di Beauregard e il lago di Place Moulin che sono tutti e due artificiali.

CLIMA Il clima è tipicamente alpino con inverni rigidi ed estati fresche. Solo la valle percorsa dalla Dora Baltea gode di condizioni climatiche più miti. Durante l’inverno cadono abbondanti nevicate. Gran Paradiso

ECONOMIA Le montagne rendono difficile lo sfruttamento agricolo del territorio. Si allevano molti bovini e le colture più diffuse sono quelle delle patate, della vite e degli alberi da frutta (meli e peri). Importante è la produzione di energia idroelettrica. Numerose sono le aziende edili. Il turismo è la risorsa fondamentale nell’economia regionale.

FLORA E FAUNA Il 13% del territorio valdostano è tutelato. Gran parte è costituito dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, che copre un sesto della superficie regionale. Sono tutelate la flora alpina e una variegata fauna tra cui camosci, volpi, marmotte, lepri bianche, aquile reali, gufi. 

PROVINCE AOSTA La Valle d’Aosta ha un’unica provincia: Aosta.

CURIOSITA' Cucina: la gastronomia valdostana fa riferimento a una cucina di montagna che ha in inverno il suo momento di maggior qualità, cucina di sapori forti che rispecchiano il carattere deciso delle materie prime. La Fondue valdostana: la Fondue valdostana, a base di fontina, burro, uova e latte viene servita accompagnata dalla tradizionale polenta o da fette di pane tostato.

AUTORI OMAR e AMINA