Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Advertisements

DOMENICA 2 Anno B.
Domenica settima di Pasqua L’Ascensione del Signore
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Annunceremo Che TU.
“Venite incontro al Signore che viene”
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Accompagnare.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
18.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 17 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo È salito al cielo e.
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
Testi di PAPA FRANCESCO
ASCIENDE Colui che si china verso gli altri...
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Ascensione del Signore
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
Musica: Hildegarda di Bingen
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Ascensione.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Come vediamo Gesù Risorto
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
La via della Luce.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
09.00.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Domenica settima di Pasqua L’Ascensione del Signore
La religione e la fede *.
VANGELO MARCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Una scuola grande come il mondo!
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
Anno C Settima Domenica di Pasqua L’Ascensione del Signore Settima Domenica di Pasqua L’Ascensione del Signore 8 maggio 2016 Musica: Gesù è risorto dalle.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
ASCENDE Chi si abbassa verso gli altri.. ...
Transcript della presentazione:

Ascende Chi si abbassa Verso gli altri... Testo: Luca 24, 46-53 La Ascensione di Gesú. Pasqua 7 –C- / 12-5-13. Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Mendelssohn. Sulle ali cdella Canzone.

E disse loro: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno 47 e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Grazie all’incontro con Gesù risorto e per la fede in Lui, noi, discepoli di Gesù, possiamo comprendere le Scritture e il progetto di Dio. Con l’ascensione di Gesù cambia la “scala dei valori”. Risorge Gesù e, con con Lui e per Lui, risorge l’uomo, lo spirito di servizio, la solidarietà, la speranza in un mondo migliore e più umano per tutti. Risorge Gesù e ci lascia l’impegna di lottare pèerché scompaia l’egoismo, la prepotenza, la ingiustizia, la indifferenza, lo sfruttamento. La Ascensione non è la fine della azione di Gesù, è l’inizio dell’azione dei suoi seguaci con il suo aiuto e nel suo nome.

La Ascensione è la chiamata a continuare la missione di Gesù. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto». La Ascensione è la chiamata a continuare la missione di Gesù. La forza del suo Spirito rimane sempre con noi, aiutandocis a mostrare, con le nostre parole e la nostra vita, il modello che ci ha lasciato: la sua umanità profonda, la sua personalità sensibile, il suo sguardo misericordioso, la sua capacità di servire, la sua libertà e solidarietà e la coerenza deve esistere l’annuncio e la vita. E’ la nostra missione far conoscere la sua presenza nel mondo, comunicare la Buona Notizia, essere Buona Notizia.

Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Il cielo che attendiamo non è “fuori dal mondo”, nè la vita eterna è una vita estraterrestre. Questo mondo è già il cammino che conduce al cielo. Non ce n’è altri. Crediamo nel mondo futuro, quando prendiamo sul serio questa vita, qui e ora, quando costruiamo il presente, mettendo sotto processo le ingiustizie, cercando di migliorare le condizioni di vita per tutti, con l’aiuto di Dio. Come Gesú. Aspiro al cielo? Sospiro per il cielo? Sogno con il cielo? Se è così, lo si nota nella gioia, nel buonumore, nella mia amabilità, disponibilità, gentilezza, nel mio sorriso...?

La gioia è una delle principali caratteristiche dei discepoli di Gesù.  Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio. La gioia è una delle principali caratteristiche dei discepoli di Gesù. La tristezza, il volto cupo, il disfattismo, l’amarezza... si oppongono alla fede e alla speranza cristiane e manifestano sfiducia nell’azione dello Spirito. Nel cuore del messaggio di Gesù c’è gioia e beatitudine. Sulle ali dell’allegria, teniamo sempre fissi al cielo i nostri occhi, calpestando la terra e sollevando gli uomini alla responsabilità di costruire il Regno di Dio, che è promessa e ... realtà gioiosa.

Venite, amici, amiche! Andate avanti senza paura. Voi siete miei testimoni nel mondo. Venite, amici e amiche! Procedete senza paura. Siate manifestazione del Dio della vita. Tenerezza sul vostro volto, tenerezza nei vostri occhi, tenerezza nel vostro sorriso, tenerezza nelle vostre parole, tenerezza nelle vostre opere, tenerezza nella vostra lotta. Venite, amici e amiche! Avanzate senza paura. Fuori vi attendono cittadini e vicini.  Venite amici, amiche! Camminate senza paura. Fuori vi attendono cittadini e vicini. Voi siate le mie mani per costruire un mondo nuovo di fraternità, di libertà e di giustizia. Voi siate le mie labbra per annunciare ai poveri e agli emarginati la buona notizia della libertà e dell’abbondanza.../..

Io sono con voi ogni giorno! Florentino ULibarri  .../... Voi siate i miei piedi per porvi di fianco agli uomini che hanno bisogno di gesti di coraggio e di parole buone. Voi siate la mia passione per rendermi credibile nelle vostre case e città e ottenere che bimbi e adulti vivano come fratelli.  Siate voi le mie avanguadie per far giungere la primavera del Regno e offrire le primizie a quanti più ne hanno bisogno.  Venite, amici e amiche! Avanzate senza paura. Versate ovunque tenerezza e vita.  Avanzate, amici e amiche! Procedete senza paura. Guardate quale moltitudine vi attende. Procedete con gioia. Io sono con voi ogni giorno!  Florentino ULibarri