Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Advertisements

La Gestione delle Vendite
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La gestione dei rifiuti
a cura di Maurizio Lacerra
Fiore REGIONE MARCHE Legge Regionale N.30/2005 ***** 27/28 febbraio 2007 Ancona – Fermo.
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
COMON LINE i comuni offriranno …(3-4)
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Le Dichiarazioni di Inizio Attività Produttiva, con specifico riferimento alle attività di natura non alimentare Saronno 7 aprile 2008 Dr. Paolo Bulgheroni.
LE IMPRESE TURISTICHE.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Nuove disposizioni dettate dalla Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 1015/2008 e dalla Determina n. 9223/2008 relative a riconoscimento e registrazione.
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
Costituzione di un'impresa turistica
Modello Unico Trasmissione Atti
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
Registro degli esercenti il commercio e somministrazione Legge n.287 del
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“MERCERIA”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Immobilizzazioni immateriali
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
1 Le tipologie di commercio all’ingrosso, al minuto e in aree pubbliche Le Dichiarazioni di Inizio Attività e le Registrazioni delle imprese alimentari.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura ( nuova, per trasferimento ecc) e chiusura di attività produttive. Da verificarsi entro il 2009 una riorganizzazione che permetta la gestione efficace delle pratiche Suap, oggi gestite con modalità diverse da servizi diversi del comune : edilizia privata, ambiente, servizi sociali, attività produttive. Il servizio gestisce le attività di promozione dei prodotti tipici del territorio e le agevolazioni alle aziende

Il Commercio Il dato è sostanzialmente confermato negli ultimi 7 anni. A fronte delle cessazioni si sono quasi sempre verificate nuove aperture Esercizio di commercio al dettaglio di vicinato (negozio con superficie di vendita fino a m.250) Esercizio Numero esercizi commerciali Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione Riepilogo esercizio commerciali esistenti al 31/ esercizi alimentari 3436 esercizi non alimentari mq 2 alimentari mq 2 non alimentari Numero di esercizi commerciali al dettaglio di vicinato

Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di media struttura (negozio con superficie di vendita da m.251 a 1500) Esercizio Numero esercizi commerciali Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione Riepilogo esercizi commerciali esistenti al 31/ esercizi alimentari 33 esercizi non alimentari 55 mq 2 alimentari 2100 mq 2 non alimentari

TipologiaN.incidenzaMq. Alimentari913%380 Extralimentari5985,5%1.291,4 Prodotti Agroalimentari11,4%25 TOTALE ,40 Esercizio di Commercio su Aree Pubbliche – Mercato Il dato è sostanzialmente invariato negli anni in quanto non ci sono stati ampliamenti di mercato.

I Pubblici Esercizi Il dato più interessante è quello relativo ai cambi gestione : negli ultimi 4 anni ogni anno 7/9 aziende hanno cambiato gestione Esercizio * Numero pubblici esercizi Bar Ristoranti Bar-Ristoranti Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione * Cambiata la legge: legge regionale 14 del 2003: accorpate licenze da bar e ristorante Le aperture di nuovi esercizi sono possibili a fronte di cessazioni di esercizi esistenti.

Rivendite di Giornali e Riviste Esercizio Punti di vendita esclusivi Punti di vendita non esclusivi Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione Le aperture di punti di vendita esclusivi sono possibili a fronte di cessazioni di punti di vendita esistenti.

Finanziamenti alle Imprese: commercio Commercio NR. Ditte Importo Complessivo Pagato€ ,83€ ,22€ ,94€ ,38€ ,38€ ,89 € ,00€ ,45 € ,78 L’entità dei contributi erogati evidenzia una forte realtà commerciale sul territorio. I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse di tre/quattro punti a fronte di investimenti effettuati dalle imprese commerciali. Importo Complessivo Pagato , , , ,38

Finanziamenti alle Imprese: artigianato Artigianato NR. Ditte Importo Complessivo Pagato € 5.002,28 € 8.460,10 € 9.775,33 € ,03 € 9.117,47 € ,88 € 5.596,36€. - I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse di tre punti a fronte di investimenti effettuati dalle imprese artigiane. Anche per le imprese artigiane, l’entità dei contributi erogati evidenzia una forte realtà sul territorio. NR. DritteImporto Complessivo Pagato , , , ,03

Finanziamenti alle Imprese: agricoltura Agricoltura NR. Ditte Importo Complessivo Pagato- - € 3.329,80 € 1.634, € ,37 Pur a fronte di una realtà consolidata sul territorio, il dato evidenzia un interesse non costante delle associazioni di categoria per questa forma di contributi. NR. DitteImporto Complessivo Pagato , ,37

Finanziamenti alle Imprese: olicoltori Olicoltori NR. Ditte Importo Complessivo Pagato € 2.551,30 € 3.155,55 € 797,42 € 5.564,00 € ,46 € 9.300, Si evidenzia a decorrere dall’anno 2006 l’interruzione dell’erogazione dei contributi per la piantumazione di nuovi ulivi in ottemperanza alle disposizioni della C.E. NR. DitteImporto Complessivo Pagato , ,55 797, ,46 00

Attivita’ Produttive: I Procedimenti DESCRIZIONE D.I.A del proprietario del mezzo adibito a trasporto di sostanze alimentari424 5 Autorizzazione sanitaria trasporto animali vivi Autorizzazione sanitaria per stabilimenti e laboratori di produzione e depositi all’ingrosso di sostanze alimentari Autorizzazione sanitaria vendita carni e altri prodotti di origine animale11- 5 Nulla-osta congelamento prodotti alimentari422 0 Subingresso in autorizzazione sanitaria (bar ristoranti etc) Trasferimento autorizzazione di pubblico esercizio1-1 0 Denuncia inizio attività per detenzione giochi leciti, videogiochi, flipper e calcio balilla all’interno di pubblici esercizi Programmazione ferie pubblici esercizi111 1 Comunicazione di inizio, trasferimento, ampliamento, subingresso, cessazione, etc. di attività commerciale con superficie di vendita inferiore a 250 mq Comunicazione di subingresso, cessazione, modifiche interne, riduzione settore merceologico, etc. di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 251 e mq. (media struttura di vendita ) Comunicazione vendite promozionali, di liquidazione, saldi di fine stagione e vendite sottocosto Comunicazione vendita al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici Comunicazione di vendita al dettaglio per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (compreso internet) Comunicazione orari esercizi commerciali e pubblici esercizi Erogazione finanziamenti comunali ai commercianti Erogazione finanziamenti comunali agli artigiani Erogazione finanziamenti comunali agli agricoltori0042 Erogazione finanziamenti comunali agli olivicultori - 0 Gestione autorizzazioni taxi (nuove autorizzazioni, subingressi, collaborazioni famigliari, etc.)122 5 Statistiche e richieste d’informazioni Presa d’atto per modifica impianti di distribuzione carburanti24- 1 Assegnazione turni apertura impianti distribuzione carburanti112 1 * * * * * * ( da luglio 2008) notifica sanitaria ai fini della registrazione ai sensi art. 6 reg. CE 852/2004

Attivita’ Produttive: I Procedimenti DESCRIZIONE Nulla osta prelievo carburanti5 552 Autorizzazione di apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso, etc. dell’attività di barbiere, parrucchiere ed estetista1 433 Rilascio autorizzazione per l’attività di affittacamere,3 3-0 Rilascio autorizzazione per attività agrituristica0 011 Classificazione aziende agrituristiche che offrono servizio di ricezione Denuncia inizio attività di “Bed and Breakfast”3 432 Comunicazione vendita prodotti agricoli4 4 2 Denuncia inizio attività di agenzia (art. 115 TULPS)3 -31 Autorizzazione per spettacolo pirotecnico3 458 Comunicazione manifestazioni di sorte locali10 94 Vidimazione registro prodotti vitivinicoli Ricezione della comunicazione di messa in esercizio di ascensori e montacarichi127-- Rilascio licenza temporanea di Pubblico Esercizio (festa campestre con somministrazione alimenti e bevande) Rilascio licenza per manifestazione, trattenimento pubblico, festa da ballo Rilascio autorizzazioni per locali di pubblico spettacolo1 - 0 * da giugno 2007 passata la competenza a U.O. Urbanistica – Edilizia privata

I Procedimenti DESCRIZIONE Agibilità locali di pubblico spettacolo Rilascio licenza per esercizio di spettacolo viaggiante (giostre e circhi)4 -1 Denuncia inizio attività di facchino Rilascio di autorizzazioni commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati Subingresso in autorizzazione commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati Rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante (nuove autorizzazioni e subingressi) Richiesta parere di conformità antincendio Richiesta Certificato prevenzione incendi Adozione regolamenti, criteri e piani0 --0 Prescrizioni igienico sanitarie0 -92 Apertura pubblico esercizio 2 DIA subingresso in pubblico esercizio (bar –ristoranti, etc.) Autorizzazione alla sospensione dell’attività di pubblico esercizio oltre 1 anno0 --0

I Procedimenti DESCRIZIONE Proroga termini per attivazione pubblico esercizio oltre i sei mesi previsti dalla legge Domanda di apertura, trasferimento, ampliamento, di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 250 e mq. (media struttura di vendita ) Comunicazione di vendita al dettaglio presso il domicilio dei consumatori01- 0 Sospensione, decadenza, revoca di autorizzazioni0-1 4 Gestione vari adempimenti (piazzole taxi/tariffe/cartelli segnaletici/etc.) previsti dal regolamento taxi NCC e suo aggiornamento Rilascio autorizzazioni N.C.C. bus Dichiarazione commercio cose antiche o usate Autorizzazione impianti di distribuzione carburanti e potenziamento, concentrazione, trasferimento di impianti esistenti Autorizzazione alla sospensione temporanea impianti di distribuzione carburanti Rilascio autorizzazione per l’esercizio di albergo0-1 1 Attestato di classificazione alberghiera0-1 1 autorizzazione sanitaria toelettatura cani - gatti--1 0 cessazione attività pubblico esercizio