LA QUINTA PARETE Esperienze di educazione alla visione e di cultura accessibile
Theatron: Il luogo dello sguardo
Diversità sul palco, diversità in platea. Che differenza c'è?
Entrare, accedere, conoscere. Educare alla visione per una cultura mediata ma non filtrata
Dall'accesso alla pratica, dalla semplificazione alla partecipazione. Che cosa chiediamo all'arte?
Avvicinarsi, vedere, ragionare. Il prima, il durante e il dopo lo spettacolo.
Che ruolo giocare con operatori, docenti e artisti?
e Cultura Libera Tutti. La cultura non si subisce, si fa!
L'incontro con l'esperienza teatrale, il confronto con i critici e gli artisti
Il deficit come risorsa creativa per la rielaborazione
Alcune parole chiave. Il semiserio dizionario dello spettatore Intervallo s. m. – L'intervallo è lo spazio vuoto tra. A volte è troppo breve a volte è troppo lungo. L'intervallo non presenta una consistenza palpabile ma è provvisto di rumori e di silenzi di cui dai tempi del Mai si è perso il conto. Durante l'intervallo può capitare di trovarsi seduti, in piedi o appesi a fianco a qualcuno. In quei casi si può cominciare a fumare o a mandare tutto in fumo. Quando c'è l'intervallo ci si ferma e ci si accorge che non sempre si è riposato abbastanza. A fine intervallo le facce si guardano e cambiano d'abito. Mattias Fregni, Tatiana Vitali, Saad
Diamo i numeri 3 edizioni (dal 2012) 8 persone con disabilità coinvolte e 10 educatori, tirocinanti e volontari del servizio civile nazionale 23 spettacoli visti per 4 Teatri nella città e nella provincia di Bologna (Itc Teatro dell'Argine, Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno, La Baracca Teatro Testoni Ragazzi, Arena del Sole) 5 incontri con artisti, 4 con critici teatrali e 4 momenti di confronto aperti al pubblico 4 i progetti e i percorsi correlati (Le Parole e la città, Cultura Libera Tutti, Teatro Arcobaleno, Il Teatro, i teatranti e gli spettatori) 1 pubblicazione 1 sito
Grazie dell’attenzione! Per info: