Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia!
17 Marzo Marzo 2011.
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
E ORA UN PO’DI STORIA.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
I 150 ANNI DELL’UNITA’ D ’ ITALIA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Liceo scientifico statale Albert Einstein
Io e la matematica.
Il conflitto.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Incontro con gli Alpini di Bergamo I ragazzi delle terze hanno incontrato alcuni rappresentanti degli Alpini di Bergamo, che ci hanno fatto.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
Il mio compleanno.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
LAssociazione Nazionale del Fante venne costituita a Milano, il 7 luglio 1920 dal Sig.Giuseppe Fontana per accogliere le richieste dei Fanti reduci della.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
LA BANDIERA ITALIANA VERDE COME IL COLORE DELLE NOSTRE PIANURE BIANCA
Laboratorio EMOZION…ARTI
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
Istituto Comprensivo Statale di SantArsenio 17 marzo 2013 Celebrazione dei 152 anni dalla Proclamazione del Regno dItalia.
Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
È stata una bella esperienza!
Per me la è:.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
150 anni A cura della prof.ssa Tonia Salamina.
Dal Risorgimento ad oggi
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
E.. VASCO ROSSI...
Quante voci, t’hanno cantato, quante odi, di cuori frementi d’amore, quante parole, su questa terra mia,
IL TRICOLORE A cura della classe I sez.A A.S 2013/2014.
Nel mio sogno, i bambini cantano una canzone di amore per ogni ragazzo e ragazza, il cielo è blu e i campi sono verdi: ridere mostrandosi appagati e.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
Da un anno all’altro la Befana è sempre più befana... Aspettate!!! Non andate via!!!
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
NESSUNO ESCLUSO.
Percorso DESS Il Fotoreportage della Giornata conclusiva A cura di Lorenzo Ciancia della 2^E 04 maggio 2015 CENTRO STUDI della REGIONE PIEMONTE Corso Stati.
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
Transitivo/Intransitivo
CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSI V
Lavori in corso.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
ZORRO NELLA NEVE.
Il giorno prima dell'Unità
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
Laboratorio formativo
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Transcript della presentazione:

Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015 Attività laboratoriale Inclusiva Musica-Lettere Classe Prima Sez. E a.s. 2014/15

BRAINSTORMING È MORTO QUALCHE PERSONAGGIO ILLUSTRE RICORRE UN AVVENIMENTO IMPORTANTE SI FESTEGGIA QUALCOSA A SCUOLA Celebrazione 17 MARZO PERCHE’? È UNA FESTA È STATO ELETTO QUALCHE PRESIDIENTE LA SCUOLA HA VINTO QUALCHE CAMPIONATO

sono il simbolo dell’unità e rappresentano Il significato La bandiera italiana e L’inno di Mameli sono il simbolo dell’unità e rappresentano l’orgoglio di essere italiani.

Inizialmente ai colori si attribuiva il seguente significato: Verde: Giustizia Bianco: uguaglianza Rosso: fratellanza 1797 Prima bandiera Repubblica Cispadana Dal 1848 Bandiera con stemma di casa Savoia Unità del Regno d’Italia 1946 scompare lo scudo Savoia: simbolo della Repubblica Italiana Dopo la seconda Guerra Mondiale ai colori fu attribuito il seguente significato: Verde: colore delle divise dei militari Bianco: colore della neve sui monti italiani Rosso: colore del sangue versato dai caduti

IL CANTO DEGLI ITALIANI INNO Mameli-Novaro ovvero IL CANTO DEGLI ITALIANI

I ragazzi cantano l’inno

Commenti classe Prima Sez. E Flaminia: oggi ho imparato che per avere l’Italia Unita molte persone che condividevano lo stesso sogno sono andate in guerra e sono morte per realizzare l’Unità d’Italia; Ludovica: la lezione sull’Unità d’Italia mi è piaciuta perché ho scoperto l’evoluzione della bandiera italiana e il significato dei colori e dell’Inno ho capito molti termini ai quali davo prima un altro significato; Francesco: con questa lezione ho capito l’importanza dell’unione dell’Italia anche perché molti ragazzi sono andati a combattere, tra cui lo stesso Mameli; Elena: ho sempre cantato l’inno senza mai capire cosa significasse, né perché ai colori della bandiera si associa spesso l’azzurro..; Alessio: mi è rimasta impressa la storia della nostra bandiera e il racconto dell’Inno perché tutti gli ideali presenti nel brano allora ci si credeva davvero; Lorenzo: l’aspetto che mi ha colpito di più durante la lezione è quello dei tre colori della bandiera, il momento più bello quando abbiamo cantato l’inno; Cecilia: mi è piaciuto ascoltare anche la consone di Tricarico che parlava dei colori della bandiera..; Carlotta: l’importanza della bandiera viene ricordata anche nella Costituzione Italiana. Prof.ssa Labriola