Avanzamento con clic del mouse
E’ tempo di riporre le scarpe invernali e rinfrescare gli ambienti, ora che è primavera e che il bel tempo ci permette di arieggiare; e allora, ecco qui un cancella-odori fai da te, nonché disinfettante per scarpe e ambienti chiusi, davvero facile da fare!
Proposta riciclo Spruzzino usato Occorrente: 250 grammi di acqua distillata; 15 g. (3 cucchiaini)di bicarbonato; 50 grammi alcool puro 95° (quello da liquori casalinghi); e oli essenziali, 20 gocce ognuno: Tea tree, lavanda, eucalipto. Proposta riciclo Spruzzino usato
Se avete la bilancina di precisione, pesate tutto in grammi, altrimenti misurate in ml, in questo caso usate 250 ml di acqua e 50 ml di alcool: non occorre essere fiscali, sarà sufficiente mantenere la propor-zione, invariato il n. di gocce di oli essenziali.
Lasciamo riposare un’oretta. Bisogna preparare innanzitutto la soluzione satura di bicarbonato di sodio: si mette l’acqua distillata in un contenitore, con tre cucchiaini da té colmi, di bicarbonato (=15 grammi) e si mescola finché non si scioglie più e un po’ se ne deposita sul fondo, ora la “soluzione è satura”. Lasciamo riposare un’oretta.
Ora possiamo scegliere: se non abbiamo gli oli essenziali, o non vogliamo comprarli, useremo la soluzione satura di bicarbonato assieme all’alcool, ed è già un assorbiodori /disinfettante; travasiamo nello spruzzino solo la parte liquida, altrimenti potrebbe intasarsi la pompetta dell’erogatore.
Pesiamo o misuriamo l’alcool, lo mescoliamo alla soluzione satura e il nostro cancella-odori è pronto per l’uso.
Uso: scuotere per bene il preparato, poi spruzzare nelle scarpe e lasciarle all’aria, il giorno dopo possono essere riposte nelle scatole, meglio se nebulizzate anche queste. Se invece nebulizziamo nella scarpiera, la lasce-remo aperta per qualche ora.
Questo cancella-odori non è utile solo per le scarpe o scarpiere, ma anche per tende impregnate di fumo, per l’odore di chiuso degli armadi, per il bagagliaio dell’auto, le cantine e anche il water!
Se vogliamo aggiungere gli oli essenziali, spendendo un po’ di più, potenzieremo l’azione già di assorbiodori, trasformandolo in disinfettante/deodorante; gli oli si sciolgono nell’ alcool prima di miscelare con la soluzione di bicarbonato.
Io avevo solo i primi tre e la profumazione è leggera e gradevole. di oli essenziali ne bastano tre, 20 gocce di ognuno, scegliendoli tra: Tea tree come antimicotico; Lavanda, antisettica (o limone); Eucalipto, balsamico (o canfora, se preferite); O timo che è un antibatterico. Io avevo solo i primi tre e la profumazione è leggera e gradevole.
Proseguiamo nella preparazione Proseguiamo nella preparazione. Dopo averli mescolati nell’alcool aggiungiamo il tutto alla soluzione satura; come vedete, il liquido diventa lattiginoso, è normale: non ha solventi e perciò i vari elementi tendono a separarsi, ma basta agitare.
di batteri, di nessun genere! Si conserverà a lungo, senza bisogno di conservante, perché non c’è niente che possa favorire l’insorgere o il proliferare di batteri, di nessun genere!
Che si faccia il preparato assorbiodori o un vero e proprio deodorante/disinfettante, l’uso è esattamente lo stesso e funzionerà egregiamente!
Non resta che apporre l’etichetta ed è tutto: mai più cattivi odori in casa! Realizzazione, foto e testo: zia Gina – GiEffepps@gmail.com Grafica. zafulla1@yahoo.it