La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
La Legislazione regionale in materia di contratti pubblici e sulla sicurezza e regolarità del lavoro Lucca 22 Giugno 2007 A cura di Ivana Malvaso Regione.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
Roma Giancarlo Galardi
Sistema di Comunicazione in INPS
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Bologna, 27 giugno 2011 QUALITA DEL PROGETTO E SICUREZZA NEL CANTIERE un binomio inscindibile per la promozione del settore dei lavori pubblici in Emilia-Romagna.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Prefettura di Reggio Calabria U FFICIO T ERRITORIALE DEL G OVERNO Il sistema di controllo degli appalti pubblici nel territorio provinciale di Reggio Calabria.
Limpegno contro le Mafie in Regione Emilia-Romagna.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012.
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Anticorruzione.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011.
OBIETTIVO trasparenza
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Comune di Ravenna Focus sulla sperimentazione del Timbro digitale applicato alla certificazione anagrafica. L’esperienza di Ravenna ANUSCA Riccione, 17.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L’Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni imprenditoriali e sindacali del settore delle costruzioni dell'Emilia- Romagna. Sottoscrizione del Primo Protocollo quadro d'intesa tra la Regione Emilia- Romagna e la Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili (CNCE). Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Servizio Lavori Pubblici ed Osservatorio dei contratti e degli investimenti pubblici. Edilizia e sicurezza dei cantieri edili

Il DURC: panoramica Cosa è: certificato che attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile. Quando si richiede: per partecipare a gare d’appalto ; per lavori pubblici ; per lavori edili privati; per iscrizione albo fornitori; … Chi può richiederlo: l’impresa (o i suoi consulenti) ; le PA appaltanti ; le SOA. In quali siti si può chiedere: ma anche: La consegna all’impresa: entro 30 gg; tramite raccomandata A/R. Riguarda Appalti / gare Edilizia privata

Dematerializzazione DURC e qualificazione imprese Digitalizzare la ricezione, la protocollazione e l’archiviazione dei DURC; creare una banca dati con i dati contenuti nel DURC; raccogliere i dati delle imprese edili del territorio; –stabilità occupazionale, orari di lavoro, indici di congruità della manodopera per cantiere, dati su infortuni e malattie, rispetto normative, ecc. creare dei cruscotti per l’analisi dei dati –dati DURC; –dati provenienti dalle imprese edili; –dati provenienti da altre banche dati mettere a disposizione il servizio a tutte Stazioni Appaltanti del territorio emiliano-romagnolo; Gli obiettivi

Dematerializzazione DURC e controllo qualificazione imprese sul territorio regionale Riduzione dei tempi e dei costi di ricezione del DURC (via PEC anziché tramite raccomandata A/R); sostituzione del DURC cartaceo con documento digitale; possibilità di archiviazione digitale del DURC; riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori; vengono raccolti i dati di tutti i DURC richiesti; contrasto alla falsificazione DURC semplificazione dell’iter amministrativo; conoscere meglio la realtà territoriale; creazione dell’elenco di merito delle imprese; supporto alle stazioni appaltanti nella selezione dei fornitori. I vantaggi

Le fasi Analisi e progettazione; coinvolgimento degli stakeholder; legge Regionale 11 del 26 Novembre 2010;  firma protocolli di intesa avvio progetto: –sperimentazione: ricezione DURC tramite PEC per un solo servizio della Regione Emilia Romagna; –ricezione DURC tramite PEC per tutta la Regione Emilia Romagna; –creazione cruscotti per il controllo della qualificazione delle imprese; –ricezione DURC tramite Porte di Dominio in collaborazione applicativa; –estensione del servizio alle Stazioni Appaltanti del territorio emiliano- romagnolo.

Legge Regionale 11 del 26/11/2010 “Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata” Art.1 – Finalità La Regione Emilia Romagna … coopera … contro i fenomeni di infiltrazione mafiosa, del lavoro irregolare, dell’usura e dei comportamenti illegali che alterano il mercato del settore edile … promuove altresì l’adozione di procedure e di iniziative finalizzate alla trasparenza, alla semplificazione e razionalizzazione dell’attività amministrativa Art 2 – Interventi di promozione Regionale … sviluppare attività di cooperazione applicativa, dematerializzazione, semplificazione e razionalizzazione … Attivare forme di più stretta collaborazione, anche nel trattamento dei dati e delle informazioni, con gli Uffici territoriali del Governo, le Camere di Commercio, …; … valorizzazione e riconoscimento del merito e della qualità degli operatori economici Art. 4 - Semplificazione e dematerializzazione … opera per la semplificazione e per la dematerializzazione degli atti, delle comunicazioni e dei relativi procedimenti costituisce, aggiorna e rende consultabile agli aventi diritto la banca dati delle certificazioni, …, relative alla regolarità contributiva degli operatori economici Art 5 - Controllo e monitoraggio dei contratti e degli investimenti pubblici … promuove la qualità delle procedure di scelta del contraente e la qualificazione degli operatori economici … dati utili a consentire la trasparenza dei procedimenti di scelta del contraente nonché a monitorare l’attività degli operatori economici in sede di partecipazione alle procedure di affidamento,