Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
L’idrosfera.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
L’inquinamento atmosferico
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Estrazione del petrolio
Idrosfera.
Le acque dolci e salate.
I combustibili fossili
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Il petrolio Di Chiara Laterza.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Atmosfera Le domande guida
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Gli abissi marini.
MARTE Il Pianeta Rosso.
Il riscaldamento globale
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
ARIA Il buco nell’ozono.
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
L’IDROSFERA.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
La struttura della terra
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
litologia Origine rocce
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
SOLUZIONI.
Le Rocce.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Aria ed atmosfera.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Atmosfera.
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
I mari.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Recuperare la memoria storica
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Introduzione Le prospettive del sistema energetico I due fenomeni che potrebbero forzare importanti cambiamenti rispetto alla situazione attuale sono:
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
La litosfera: rocce e minerali
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
L’idrosfera Il pianeta azzurro
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
Transcript della presentazione:

Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O

: idrati di metano Metano CH4 inglobato in cristalli di ghiaccio H2O Cristalli di ghiaccio inglobanti molecole di metano

Localizzazione : fondali oceanici, a diversa profondità e distanza dalle coste continentali (forse più consistenti al largo, a maggior profondità) bassa temperatura(-2°C), elevata pressione, almeno 300 metri di acqua sovrastante(30 atmosfere): spessore zona di stabilità circa a 1000 metri permafrost in zona polare (1 %) Permafrost zona polare m 1000 m Idrati metano Zona stabilità

Permafrost zona polare m 1000 m Idrati metano Zona stabilità Stuttura e composizione: depositi di gas metano inglobati in strutture ghiacciate situate sotto il fondale marino Spessore fino a circa 1000 metri (oltre tale spessore, il metano esiste solo allo stato gassoso, per la elevata temperatura) Nella zona di stabilità gli idrati di metano si dissociano e riformano in continuità: sotto la zona il metano esiste solo allo stato gassoso metano

Permafrost zona polare m 1000 m Idrati metano Zona stabilità Nella zona di stabilità gli idrati di metano si dissociano e riformano in continuità: sotto la zona il metano esiste solo allo stato gassoso metano Origine del metano inglobato: da strati profondi della terra (litosfera) da metabolismo collegato a popolazioni microbiche che utilizzano sostanze organiche presenti nei sedimenti 4000 metri :oltre assente attività microbica per ridotta sostanza organica fermentabile

Probabile quantità di metano disponibile molto elevata e molto superiore alle riserve di carbone, petrolio, gas naturale presenti sulla terra Alcuni problemi collegati al comportamento degli idrati di metano e al loro eventuale sfruttamento a scopo energetico Il metano che si libera nel mare e poi nella atmosfera può influire sull’effetto serra e innalzamento della temperatura in modo molto più elevato di quello dovuto ad altri gas (CO2..) la velocità della spontanea liberazione del metano e la uscita dalla zona di stabilità nell’acqua sovrastante e nella atmosfera potrebbe variare in funzione dell’aumento della temperatura dell’acqua marina Se fenomeni sismici perturbano gli idrati di metano, si può verificare una notevole liberazione contemporanea di idrati che risalendo verso la superficie subiscono una notevole espansione volumetrica e possono causare fenomeni tipo franoso e conseguente tsunami