Nozioni di teoria generale del diritto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Prof. Bertolami Salvatore
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Organizzazione e programmazione
Azione - Relazione - Interazione
Corso di laurea in Economia aziendale
L’organizzazione aziendale
Studio della politica turistica
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
DIRITTO DELL’ECONOMIA
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 22 I SEMESTRE A.A
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO E IL DIRITTO COSTITUZIONALE
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
IL FENOMENO GIURIDICO.
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Corso di Diritto Privato
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
CITTADINANZA SOCIALE E IMMIGRAZIONE. CITTADINANZA capacità di segnare la rappresentazione di sé della comunità insediata sul territorio di riferimento.
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Istituzioni di Diritto Pubblico
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Corso di formazione in sicurezza urbana
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
UNIVERSITA’ Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
Diritti e libertà Diritto Pubblico
Dipartimento di Scienze della Formazione
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Capitolo 1 Alle origini della
Analisi delle politiche pubbliche 1 Diritto e politiche pubbliche carattere imperativo creazione di identità di azione distribuzione di poteri organizzazione.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
LO STATO E LA SOCIETA’.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Diritto internazionale e diritto interno
La Filosofia dello Spirito
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Nozioni di teoria generale del diritto Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria Corso di laurea triennale in “Operatori pluridisciplinari e interculturali d’area mediterranea” Nozioni di teoria generale del diritto D. Siclari

Teorema di Gödel Diritto Sociologia Economia

Assunto L’uomo non può vivere isolato + Relazioni = Gruppi sociali: più o meno articolati Gruppi sociali: stabili

soddisfatti in maniera egoistica Ragioni del gruppo Taluni interessi non possono essere soddisfatti in maniera egoistica individuali Interessi da soddisfare sono: generali collettivi

Principi tra gli interessi Tali interessi: - possono essere in conflitto - operano secondo un principio di confliggenza/composizione Confliggenza tra interessi Individuali collettivi e generali Il gruppo è Costituito: Creazione di regole preordinate alla composizione dei conflitti

di composizione porta: Scelta del criterio di composizione porta: Tirannia o oligarchia Democrazia Salvaguardia di interessi circoscritti Salvaguardia degli interessi di tutti gli associati

Fondamento del gruppo Giuridicità Principio ordinatore Organizzazione basata Principio ordinatore Organizzazione

Si ha fenomeno giuridico quando: si ha un fatto razionale di composizione di interessi ed una o più regole che stabilizzano nel tempo tale composizione basata Elemento materiale Elemento formale

3 teorie generali del diritto Teoria normativistica Teoria istituzionalistica Teoria relazionale (o del rapporto giuridico)

(o del rapporto giuridico) Teoria relazionale (o del rapporto giuridico) Al centro del fenomeno giuridico vi è la rete di rapporti intersoggettivi tra “arbitri” (Kant) Kant: Il diritto è la limitazione reciproca, attraverso regole, delle sfere di libertà tra individui arbitri

Ordinamento giuridico Teoria istituzionalismo Fenomeno organizzativo Teoria normativa kelsen Ordinamento giuridico Teoria istituzionalismo Fenomeno organizzativo del diritto

Teoria normativistica Ordinamento giuridico Kelsen Ordinamento giuridico oggettivo Elementi costitutivi Classificazioni

Elementi costitutivi Organizzazione Plurisoggettività Normazione

Classificazione Dato fondativo Sfere di competenza originario Dato fondativo derivato Generale Sfere di competenza Particolare

Diritto internazionale Diritto costituzionale Diritto amministrativo Rami del diritto Diritto privato Diritto internazionale Diritto costituzionale Diritto pubblico Diritto amministrativo Diritto regionale