Lezionario Ambrosiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
Corso per Ministranti OGGETTI SACRI (Tot. 40 pagine)
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
Pasqua 2012 Santuario Madonna della Bozzola Piazzale Santuario 1
La celebrazione liturgica
Signore del tempo e della storia
DI FESTA IN FESTA.
Fai clic con il mouse per andare avanti
“La Quaresima inizia la prima Domenica dopo le Sacre Ceneri”
il nuovo Rito del Matrimonio
20° incontro.
IL LEZIONARIO: CONTENUTI E ORDINAMENTO
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Riscoprire il senso della festa/domenica
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
Ufficio Liturgico diocesano
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Leggere….raccontare la Parola In famiglia con i bambini.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
Parrocchia San Paolo apostolo
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
Immacolata Concezione Per contatti - posta elettronica :
La Quaresima.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Oggetti liturgici.
Orari di lavoro Festività.
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
18 febbraio 2015.
La S.MESSA.
CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
22° incontro.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
AVVENTO.
Nella solenne occasione della Domenica delle Palme (In passione Domini), la Chiesa proclama il racconto della passione di Gesù in tutta la sua ampiezza.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Ministranti.
La liturgia della Messa
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
L’anno liturgico è un ciclo temporale di un anno in cui la Chiesa celebra e vive nella liturgia il mistero della salvezza, atteso, compiuto e dato agli.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
LA MESSA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
L’anno liturgico II parte.
L’anno liturgico I parte.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
La liturgia della messa
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Le parti della Messa.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Luogo di culto: luogo in cui si svolge la cura dedicata al Dio I grandi culti monoteisti sono tre: cristianesimo, islamismo e ebraismo. I luoghi di culto.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
L’Anno Liturgico.
Signore del tempo e della storia
Transcript della presentazione:

Lezionario Ambrosiano Il nuovo Lezionario Ambrosiano

1. Cosa si intende per “Lezionario”? E’ il libro liturgico nel quale sono riportati i brani biblici per le celebrazioni nel corso dell’anno. Festive Feriali

1. Cosa si intende per “Lezionario”? Esso raccoglie insieme le parti che vengono lette dai vari ministri della Parola: Lettore Salmista Diacono Presbitero Le letture Il salmo responsoriale Il canto al Vangelo Il Vangelo Più opportunamente dovrebbe essere proclamato utilizzando L’EVANGELIARIO, portato in processione!

1. Cosa si intende per “Lezionario”? Per un suo utilizzo agevole, il Lezionario è abitualmente suddiviso in diversi libri, riservati per: Celebrazioni festive Celebrazioni feriali Celebrazioni dei santi Messe rituali (per l’amministrazione di sacramenti) Celebrazioni della B.V. Maria Varie necessità

2. I Lezionari in uso saranno tutti sostituiti? Per il momento il cambiamento riguarda i Lezionari festivo e feriale. Le letture per le solennità e le feste dei santi continueranno ad essere prese… dal Lezionario dei santi romano dal Lezionario ambrosiano ad Experimentum …fino alla prevista pubblicazione del corrispondente ambrosiano

3. Qual è la nuova struttura del L.A.? Il Lezionario ambrosiano, quanto al contenuto, è composto da tre libri, in relazione ai tre grandi misteri che costituiscono i cardini dell’anno liturgico: Mistero dell’ INCARNAZIONE Mistero della PENTECOSTE Mistero della PASQUA

3.1 Mistero dell’INCARNAZIONE Tempo di Avvento 6 Domeniche (+1 nel caso in cui il 24 Dicembre cada in Domenica  Domenica prenatalizia) Tempo Natalizio-epifanico ha inizio la sera del 24 Dicembre e finisce con i secondi vespri della festa del Battesimo di Gesù Tempo dopo l’Epifania dal Battesimo di Gesù alla Quaresima

3.1 Mistero dell’INCARNAZIONE 2 VOLUMI Festivo Feriale A, B, C I, II

3.2 Mistero della PASQUA Tempo di Quaresima Settimana Authentica 6 Domeniche (I-Le Tentazioni, II-La Samaritana, III-Abramo, IV-Il Cieco Nato, V-Lazzaro, VI-Le Palme) Settimana Authentica Giovedì Santo  Cena Domini Venerdì Santo  Via Crucis e Adorazione della Croce Sabato Santo  Veglia Pasquale Tempo di Pasqua (o Pasquale) Dalla Domenica di Pasqua alla Pentecoste

3.2 Mistero della PASQUA 2 VOLUMI Festivo Feriale A, B, C I, II

3.3 Mistero della PENTECOSTE Tempo dopo la Pentecoste Dalla Pentecoste al Martirio di San G. il Precursore Tempo dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore Dalla Domenica dopo il Martirio fino alla Domenica della Dedicazione del Duomo Tempo dopo la Dedicazione Dalla Dedicazione fino all’Avvento

3.3 Mistero della PENTECOSTE 3 VOLUMI Festivo Feriale A, B, C Feriale I, II I, II

4 Come sono ordinate le letture della Messa? Nelle domeniche e nelle feste i brani biblici sono sempre 3, indicati d’ora in poi secondo la modalità tipicamente ambrosiana: - LETTURA (tratta dall’Antico Testamento o dal Nuovo); - EPISTOLA (sempre ed esclusivamente tratta dalle Lettere di Paolo o agli Ebrei); - VANGELO

4.1 Nota Bene Il sabato, secondo l’antico uso della Chiesa Milanese, conserva un carattere festivo. Dunque per le Messe che si celebrano al mattino, sono previste 3 Letture, a ciclo biennale (anno I, anno II).

4.2 Nota Bene Anche i giorni dell’Ottava di Natale, dell’Ottava di Pasqua e quelli dall’Ascensione alla Pentecoste prevedono 3 Letture, a ciclo unico.

4.3 Nota Bene Le ferie di Avvento e Quaresima si distinguono per l’ordinamento speciale della Liturgia della Parola: si leggono infatti sempre 2 Letture dell’Antico Testamento Vangelo Non è dunque prevista l’Epistola.

4.4 Nota Bene Gli altri giorni feriali mantengono: la Lettura dall’Antico o dal Nuovo Testamento (a ciclo biennale) Vangelo

Fine Prima Parte