Gli standard formativi minimi di apprendimento in esito ai percorsi di Istruzione e formazione professionale Collocazione, composizione, natura e descrizione Mauro Frisanco 17 febbraio 2010
Istruzione e formazione professionale: le dimensioni del percorso Dimensione educativa Crescita e valorizzazione della persona come elemento centrale del processo educativo-formativo Dimensione culturale Elevazione del livello culturale degli allievi al fine di favorire la loro partecipazione ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo Dimensione professionale Assumere un ruolo lavorativo attivo, con adeguate competenze per un utilizzo in autonomia delle tecniche, dei metodi e delle tecnologie mediamente presenti nei contesti lavorativi di riferimento PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (Decreto Legislativo 226/2005, Allegato A)
Quadro Europeo delle Qualifiche dell’apprendimento permanente QEQ/EQF Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008
Quadro Europeo delle Qualifiche dell’apprendimento permanente QEQ/EQF - Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008 Una rilettura dei livelli funzionale all’individuazione di standard di filiera
Fisionomie in “filiera” (es. su “standard formativi” del sistema Provincia Autonoma di Trento)
PECuP Standard formativi: composizione e natura PROCESSI DI LAVORO AREA PROFESSIONALE PECuP AREA DI BASE COMPETENZE CHIAVE PER APPRENDIMENTO PERMANENTE (Racc/ 2006/962) DIMENSIONE COMUNE DIMENSIONE CONNOTATIVA STANDARD ACCORDO S/R GENNAIO 2004 TRIENNIO RICORRENTI Qualifica Sicurezza Ambiente Diploma CARATTERIZZANTI Qualifica Diploma PROCESSI DI LAVORO LIVELLI (EQF)
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO /ISTAT Descrizione sintetica della figura Processo/i di lavoro e attività di riferimento STANDARD FORMATIVO FORMAT DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA PROCESSI ATTIVITA' COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ESSENZIALI Denominazione processo: “X” Elenco delle attività: ……. Descrizione della competenza A A1 A2 A3 Elenco conoscenze in riferimento alla competenza A B B1 B2 B3 competenza B Elementi di correlazione/collegamento dello standard formativo con l’ambito lavorativo/ professionale