SALVE Sono Antonietta Pugliese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
A tutto il personale.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Piccole strategie di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2004 classi prime Rispetto ai valori in entrata, notiamo un miglioramento, anche se lieve, in tutti e tre.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Intervista alla maestra modello
Andiamo alla scuola primaria
IO E LA MATEMATICA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Il Sistema Nazionale di Valutazione
I.C. “28 GIOVANNI XXIII-ALIOTTA”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità con il precedente anno scolastico

fa la Funzione Strumentale per l’area POF Cosa fa la Funzione Strumentale per l’area POF? fa la Funzione Strumentale per l’area POF La Funzione Strumentale per l’area POF ha vari settori di intervento: - Programmazione, stesura, aggiornamento e monitoraggio del POF - Supporto, collaborazione e coordinamento del team FF.SS - Coordinamento Gruppo di Miglioramento per la revisione dei curricoli e per la valutazione degli alunni - Azioni di ricerca, sperimentazione, innovazione, sviluppo -Partecipazione ai processi per l’implementazione della Qualità - Incontri bimestrali di verifica con i vari ordini di scuola Integrazione dei progetti esterni con la progettazione interna curricolare ed extracurricolare - Incontri periodici con intersezioni, interclassi e dipartimenti - Monitoraggio aree di referenza e gruppi di lavoro - Referenza dell’INVALSI  

Beh! Può sembrare una robetta da nulla. buon anno scolastico a tutti!! Ma vi posso garantire che queste attività impegnano non solo me ma tutti i docenti del Gruppo di Miglioramento, tutte le altre Funzioni Strumentali, alcuni referenti di aree, il personale di segreteria nonché la Dirigente Scolastica per l’intero anno scolastico. Ricordate “il POF è il Piano di tutta l l’Offerta Formativa della nostra scuola”. Comunque vi aggiornerò costantemente su come procede il lavoro. Al momento auguro un buon anno scolastico a tutti!! Questo è tutto??!!!

Che vi dicevo? Siamo partiti alla grande! alle prove dell’INVALSI E’ tempo di aggiornamento del POF con la partecipazione speciale della DS. Grazie alla collaborazione della cara Lina della segreteria abbiamo iscritto le classi interessate alle prove dell’INVALSI e in settimana ho lavorato con il Gruppo di Miglioramento per la revisione del Protocollo della Valutazione . Inoltre abbiamo dato avvio al monitoraggio degli esiti delle prove di ingresso e delle prove INVALSI: occorrerà un po’ di tempo per i risultati ma vi farò sapere quando potrete analizzare il report che pubblicheremo sul sito .

Come vi avevo preannunciato, sono disponibili i grafici riassuntivi relativi agli esiti dei test Invalsi del precedente anno scolastico. Sono curioso di sapere come ce la siamo cavati Beh! Non posso esservi di aiuto perché ai grafici possono accedere solo i docenti. Per questo verranno pubblicati nell’Area Riservata del sito.

nell’Area riservata del sito. E’ arrivato il momento di tirare un po’ le somme. Oggi ho un incontro con la DS e parte dello staff per fare insieme un po’ il punto della situazione. Per me sarà l’occasione per presentare un report sulla comparazione degli esiti relativi ai livelli di apprendimento dei nostri ragazzi, partendo dal loro ingresso nel nostro Istituto. E’ stato un lavoro piuttosto faticoso perché ho dovuto analizzare ed incrociare una serie infinita di dati. A volte mi chiedo se ne vale la pena !!! Devo però ammettere che tutto questo mi risulta utile non solo come anello importante all’interno del Ciclo di Miglioramento dell’Istituto ma anche per orientare la mia personale azione didattica. Non dimentichiamo che l’apprendimento è il fulcro della nostra MISSION. Invito quindi i miei colleghi a dare uno sguardo non solo a questo report ma anche ai riepiloghi relativi agli esiti delle prove INVALSI e delle prove di ingresso. Naturalmente troverete tutto nell’Area riservata del sito.

Finalmente potremo darci alla pazza gioia Ciao ragazzi!!! Finalmente una buona notizia per voi. Il 30 gennaio non sarò a scuola. EVVIVA Finalmente potremo darci alla pazza gioia Non esultate troppo sicuramente ci sarà chi vi impegnerà in altre attività. Del resto anche io sarò impegnata in attività di studio. Devo infatti partecipare ad un seminario di formazione relativo al percorso Qualità. Vi sembrerà strano ma anche gli insegnanti studiano o meglio anche da adulti bisogna continuare sempre a studiare.

Per fortuna non c’è solo da studiare!! Sapete qual è l’ambito della mia Funzione che preferisco? Partecipare alle manifestazioni, agli eventi ed alle giornate dedicate organizzate dalla scuola. E devo dire che sono veramente tante e TUTTE EMOZIONANTI !!!!!!! Non c’è niente di più bello che vedere voi ragazzi nelle vesti di ATTORI, CANTANTI, BALLERINI, COMPOSITORI, SCRITTORI, POETI …….. E devo dire che ve la cavate sempre alla grande Beh!! Pure per noi sono momenti belli ed emozionanti della nostra vita scolastica. Sia quando partecipiamo da PROTAGONISTI sia quando partecipiamo da spettatori con i nostri genitori

Giornata veramente interessante. In compagnia di Angela Nocera ho incontrato le interclassi delle seconde e delle quinte. Angela ed io abbiamo distribuito un po’ di materiale e qualche informazione per la somministrazione delle prove INVALSI. Abbiamo presentato il report degli esiti delle prove INVALSI dello scorso anno. Ma la cosa più positiva è stata quella di avere un momento di confronto e di condivisione sia sull’utilità delle prove INVALSI sia sull’importanza dei processi di valutazione e di autovalutazione sia su tematiche didattiche: In un’ottica di verticalizzazione dei curricoli.

Noi per fortuna abbiamo ancora tempo per pensarci !!! Ed anche questa è fatta !!!! Abbiamo somministrato a tutti ragazzi delle terze dell’Aliotta un questionario per comparare i loro interessi e le loro propensioni con la scelta dell’indirizzo di studio da loro effettuata. Devo dire che l’analisi dei dati ha evidenziato un dato alquanto confortante. E’ emerso, infatti, che l’80% dei ragazzi ha scelto un Istituto Superiore compatibile con i propri interessi e le proprie attitudini Noi per fortuna abbiamo ancora tempo per pensarci !!! Sì. Comunque questa idea del questionario mi piace. Può aiutarci a non fare scelte sbagliate. Alla nostra età non sempre è facile capire ciò che ci piacerebbe fare da grandi.

Un grazie di cuore a Lina e a Patrizia della segreteria. E’ sempre un piacere lavorare con loro. Riescono a rendere piacevole anche un lavoro alquanto noioso come quello dell’inserimento dei dati di contesto nella Piattaforma INVALSI Quest’anno poi, al di là delle nostre previsioni, siamo riuscite a terminare anche con un notevole anticipo

Stiamo per costituire il GLI Un’altra tappa importante per il nostro Istituto ragazzi. Stiamo per costituire il GLI Che cos’è il GLI? Non fare figuracce. GLI = Articolo determinativo maschile, plurale. NO!!! GLI sta per Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, un organo politico-operativo con il compito di realizzare il processo di inclusione scolastica. IL GLI ogni anno elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)