I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY Pala Christian 5^I Mercurio A.S. 2012/2013
LA PIRAMIDE DI ANTHONY Criteri Orizzonte temporale Orientamento all’esterno Discrezionalità Ripetitività Prevedibilità Ruoli organizzativi conivolti
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Definizione Rileva in modo sistematico e organizzato i fenomeni economici di interesse dell’azienda, utilizzando la tecnologia più appropriata e applicando logiche e metodi suggeriti, per le diverse classi dei fenomeni aziendali, dalle discipline di economia aziendale e in particolare dalla ragioneria.
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Obiettivo Produrre un sistema di informazioni che rappresenta nel modo più adeguato le combinazioni economiche.
I SISTEMI INFORNATIVI AZIENDALI Caratteristiche Le informazioni costituiscono supporto per: - indagare l’ambiente di riferimento; - definire gli obiettivi aziendali; - determinare le linee strategiche e le risorse necessarie allo scopo; - utilizzare le risorse.
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI ESTERNO - da un punto di vista sostanziale, infatti devono essere tempestive, selezionate, attendibili e sintetiche; - da un punto di vista formale, devono essere chiare, comprensibili e adeguate ai destinatari. INTERNO - concepito in funzione delle decisioni; - finalizzato a produrre informazioni utili alle scelte aziendali; - integrato; - flessibile; - idoneo a produrre informazioni tempestive e affidabili.
LA PIRAMIDE DI ANTHONY
LA PIRAMIDE DI ANTHONY 3 attività fondamentali Attività strategiche; Attività tattiche; Attività operative.
LA PIRAMIDE DI ANTHONY Attività strategiche consistono nella definizione della mission aziendale e dei conseguenti obiettivi strategici.
LA PIRAMIDE DI ANTHONY Attività tattiche consistono nella programmazione delle risorse disponibili e nel controllo del conseguimento dei corrispondenti risultati in termini di efficienza ed efficacia.
LA PIRAMIDE DI ANTHONY Attività operative corrispondono in generale alla conduzione a regime dell’insieme delle attività dell’organizzazione.