Giappone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
Il Giappone Geri Mariani II F.
IL CANADA.
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
1.
IL PROFILO GENERALE DEL GIAPPONE
TURCHIA.
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
LA GERMANIA.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La regione Veneto.
Polonia.
IL GIAPPONE.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Territorio Storia Popolazione Economia
Belgio.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
Agricoltura.
Le cime del “tetto del mondo”
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
India.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
Asia.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
Germania.
Transcript della presentazione:

Giappone

SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA FORMA DI GOVERNO Monarchia Costituzionale IMPERATORE Akihito PRIMO INISTRO Taro Aso POPOLAZIONE 127 513 000 abitanti SUPERFICIE 377 444 km2 LINGUA Giapponese CAPITALE Tokyo SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA 8 regioni, 47 prefetture, 23 quartiere speciali (Tokyo) DENSITÀ 337 ab. /km2

TERRITORIO Arcipelago di origine vulcanica formato da 4 isole principali e altre minori È percorso da una catena di rilievi Zone pianeggianti nella pianura del Kanto Ovest: Mar del Giappone Est: Oceano Pacifico Nord: Mar Ohotsk Sud: Mar Cinese Orientale Rilievi di origine vulcanica. Il Monte Fujij è il più famoso.

IDROGRAFIA Fiumi brevi e poco navigabili ma usati per produrre energia idroelettrica CLIMA E VEGETAZIONE Freddo siberiano a nord, andando verso sud sempre più temperato e piovoso fin ad arrivare a un clima subtropicale. La primavera è una stagione molto caratteristica

LA PRIMAVERA IN GIAPPONE IL MONTE FUJIJ È il vulcano inattivo più alto del Giappone. È diventato il simbolo della cultura giapponese. Si trova nella nella regione di Honshu Tra fine marzo e la metà di maggio il clima è molto gradevole e ovunque si vedono i ciliegi in fiore (Sakura). I fiori sono simbolo della vita dei samurai e della fragilità dell’ esistenza. La fioritura è una grande festa per tutta la popolazione.

POPOLI Per molti anni la società ha mantenuto l’ organizzazione medievale: imperatore, primo ministro, nobili, cortigiani e samurai. I primi abitanti furono gli aimu ma i giapponesi acquisirono la scrittura a ideogrammi dalla Cina insieme al confucianesimo e al buddhismo. La religione principale è lo scintoismo, una religione politeista

I SAMURAI I Samurai sono i guerrieri dell'antico Giappone, abilissimi nel maneggiare la Katana, la spada ricurva. La loro casta sociale nacque verso la fine del XII secolo ed era paragonabile a quella dei cavalieri medievali Europei, giuravano infatti fedeltà al loro signore che gli offriva guida e protezione in cambio dei loro servigi. I samurai osservavano scrupolosamente le regole del Bushido, il codice d’ onore, e se infrangevano una sola delle regole del codice perdevano il ragno di Samurai. Una volta perso il proprio rango, un samurai si sottoponeva spontaneamente al sepukku, il suicidio rituale.

LA CERIMONIA DEL TE Secondo la leggenda il te sarebbe nato dalle palpebre che un monaco si era tgliato per non addormentarsi durante la meditazione. Inizialmente il suo consumo era riservato ai monaci, poi si diffuse a tutta la popolazione eai samurai che fecero della cerimonia del te un elemento importante del loro codice di comportamento. LA CUCINA GIAPPONESE La cucina è molto salutare, si da attenzione all apresentazione dei piatti e non allla quantità. Gli ingredienti principali sono riso, alghe, funghi, pesce, radici, rafano, soia e tofu.

DEMOGRAFIA IL Giappone è molto popolato sin dall’ antichità grazie al suolo fertile delle pianure e al clima favorevole. La maggior parte della polazione vive nelle città. Questo fenomeno è iniziato nell’ 800 e si è intensificato sempre di più con la nascita delle fabbriche. Le aree più popolate sono la fascia meridionale dell’ isola di Honsu e l’ isola di Kiushu dove si trova la megalopoli del Tokkaido che unisce varie città. Nelle quali si concentra più della metà della popolazione.

LE CITTÀ YOKOHAMA: seconda città del Giappone, primo centro commerciale del paese ospita la Landmark Tower KYOTO: antica capitale famosa per i giardini zen OSAKA: città dei pendolari dello shopping e degli scambi

TOKYO: ha più di 12 milioni di abitanti, in antichità aveva una pianta quadrata circondata da mura; ora ha una forma più disordinata con case, fabbriche, grattacieli e torri d’ acciaio per le telecomunicazioni. Tutti gli edifici devono essere antisismici visto i forte rischio di terremoti

LAVORO AGRICOLTURA: territorio poco coltivabile ma l’ ingegneria ha permesso di aumentare la superficie coltivabile. Prodotti principali sono riso, soia e te. La coltura dei bacchi da seta è in decadenza. Prodotti come zucchero, carne, latte vengono importati. Importante è anche la raccolta di perle e alghe usate in cucina, chimica, cosmetica, farmacologia e come fertilizzante, ALLEVAMENTO: molto ridotto, importante la pesca anche di balene, così forte da metterle in pericolo d’ estinzione, e di corallo

INDUSTRIA: molto sviluppata dominata da grandi socità monopolistiche INDUSTRIA: molto sviluppata dominata da grandi socità monopolistiche. Leader mondiale per produzione di navi, veicoli industriali, motociclette, televisori, automobili, macchine fotografiche e industrie meccaniche di precisione TERZIARIO: sviluppato soprattutto per quanto riguarda banche e imprese finanziarie. Si da grande importanza ala ricerca. Moderna rete stradale e ferroviaria con treni al alta velocità che fanno concorrenza agli aerei