Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Le ricadute in tema di contratti
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Convegno Confindustria - CNIPA
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Il Mercato Elettronico della P.A.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
START E MEPA.
C e n t r o S e r v i z i C o n d i v i s i L’acquisto della “terapia dialitica” Il giusto rapporto tra qualità/prezzo: come raggiungerlo? Giorgio Ros.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
MATERA!!! Sda Bocconi-FARE IN PARTNERSHIP CON ASSOSISTEMA DUSSMANN SERVICE
30.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Transcript della presentazione:

Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione

2/ Il Programma di Razionalizzazione della Spesa per la PA - Gli ambiti di intervento garantire l'efficienza dei processi d'acquisto attraverso la semplificazione delle procedure e la riduzione dei tempi di approvvigionamento Il Programma supportare la P.A. nella gestione del processo di cambiamento determinato dall'evoluzione normativa e dall' innovazione tecnologica promuovere modalità innovative di gestione degli acquisti anche attraverso l'uso di strumenti di e-Procurement facilitare il contatto delle Imprese con la Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione strumenti trasparenti e accessibili per la vendita di beni e servizi contribuire allo sviluppo e alla diffusione degli "acquisti verdi" nel mondo della Pubblica Amministrazione supportare la P.A. nella realizzazione di iniziative specifiche mettendo a disposizione servizi e competenze specialistici in tema di acquisti Supporto alla P.A. Efficienza dei processi Green procurement e-Procurement Collaborazione con Imprese Gestione del cambiamento

3/ Potenziale contesto evolutivo per le unità acquisti della P.A. EVOLUZIONI TECNOLOGICHE Impiego di strumenti innovativi di e-Procurement quali cataloghi elettronici, aste elettroniche, marketplace Informatizzazione complessiva delle P.A. Mercato esterno di fornitura profondamente rinnovato Disponibilità di dati di controllo Impiego di strumenti innovativi di e-Procurement quali cataloghi elettronici, aste elettroniche, marketplace Informatizzazione complessiva delle P.A. Mercato esterno di fornitura profondamente rinnovato Disponibilità di dati di controllo EVOLUZIONE ORGANIZZATIVA Semplificazione delle procedure di acquisto Revisione del modello organizzativo degli uffici Focus sulle funzioni di programmazione e monitoraggio della spesa Semplificazione delle procedure di acquisto Revisione del modello organizzativo degli uffici Focus sulle funzioni di programmazione e monitoraggio della spesa Scenario innovativo per il personale delle P.A. coinvolto nel processo di acquisto EVOLUZIONI CULTURALI Maggiore attenzione al fabbisogno reale Maggiore attenzione ai livelli di servizio richiesto Elevato scambio di informazioni tra le diverse Amministrazioni per condividere le migliori modalità operative Maggiore attenzione al fabbisogno reale Maggiore attenzione ai livelli di servizio richiesto Elevato scambio di informazioni tra le diverse Amministrazioni per condividere le migliori modalità operative

4/ DPR 11 nov 2004 n. 325 …. predisposizione di appositi formulari per acquisire informazioni di dettaglio sugli aspetti qualitativi e quantitativi dei beni/servizi, in modo da garantire una maggiore aderenza ai fabbisogni delle PP.AA. “… la violazione della norma comporta nullità dei contratti, e la stipula degli stessi è causa di responsabilità amministrativa per il dipendente che li ha sottoscritti…” L’evoluzione dello scenario normativo di riferimento Legge Finanziaria 2003 L. 289/02 “…obbligo di utilizzare le procedure previste dalla normativa comunitaria quando il valore del contratto è superiore a €, tranne nel caso in cui si utilizzi il sistema delle convenzioni …” Legge Finanziaria 2003 L. 289/02 “…obbligo di utilizzare le procedure previste dalla normativa comunitaria quando il valore del contratto è superiore a €, tranne nel caso in cui si utilizzi il sistema delle convenzioni …” da obbligo ….. a opportunità …. … utilizzazione dei parametri di prezzo e qualità delle convenzioni come limiti massimi per l’acquisto di beni e servizi comparabili Legge L. 191 del 30 luglio 2004 “facoltatività del ricorso alle convenzioni stipulate dalla Consip…” Legge L. 191 del 30 luglio 2004 “facoltatività del ricorso alle convenzioni stipulate dalla Consip…”

5/ -Verificare il rispetto dei livelli di servizio e gli adempimenti contrattuali previsti in Convenzione attraverso una verifica costante delle prestazioni erogate dai Fornitori -Promuovere azioni correttive del livello di servizio fornito -Promuovere azioni migliorative nella progettazione delle Convenzioni successive, apportando modifiche, ove necessario, alla struttura dei capitolati Monitoraggio delle forniture Da Captive a Market Driven - comunicazioni dirette di richiamo nei confronti dei fornitori - comunicazioni alle PP.AA. volte a sensibilizzarle sull’applicazione delle penali - attivazioni di ulteriori cicli di verifiche ispettive Rilevazione dei fabbisogni Al fine di migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze specifiche delle Amministrazioni si effettuano periodicamente indagini di approfondimento volte alla rilevazione dei fabbisogni delle Amministrazioni Al fine di migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze specifiche delle Amministrazioni si effettuano periodicamente indagini di approfondimento volte alla rilevazione dei fabbisogni delle Amministrazioni Differenziazione degli strumenti e delle attività Negozi Elettronici Mercato Elettronico Gare Telematiche DA “CAPTIVE” A “MARKET DRIVEN” Orientamento al mercato …sviluppo di iniziative definite in base a volumi di spesa e risparmi in un mercato in parte “obbligato” … sviluppo di iniziative definite in base alle specifiche esigenze delle amministrazioni in un mercato “liberalizzato” 2005 Progetti specifici

6/ I Vantaggi Semplificazione del processo di acquisto in Convenzione, riducendo sensibilmente i tempi di approvvigionamento I Vantaggi Semplificazione del processo di acquisto in Convenzione, riducendo sensibilmente i tempi di approvvigionamento Come funzionano? Gli utenti hanno la possibilità di ricercare i prodotti/servizi in Convenzione e di procedere all’acquisto on-line, attraverso un percorso guidato Come funzionano? Gli utenti hanno la possibilità di ricercare i prodotti/servizi in Convenzione e di procedere all’acquisto on-line, attraverso un percorso guidato Cosa Sono? I Negozi Elettronici sono “vetrine” disponibili sul Portale per effettuare gli acquisti in Convenzione direttamente on-line Cosa Sono? I Negozi Elettronici sono “vetrine” disponibili sul Portale per effettuare gli acquisti in Convenzione direttamente on-line ESEMPIO Negozio Elettronico che espone sul Portale i videoproiettori in Convenzione Negozi Elettronici Gli strumenti di e-Procurement – Negozi elettronici

7/ I Vantaggi Accelerazione dei tempi di esecuzione delle gare Accelerazione dei tempi di ricezione e valutazione delle offerte Riduzione degli oneri di gestione della gara Garanzia di maggiore trasparenza Snellimento della documentazione di gara Possibilità di accrescere i risparmi rispetto alla base d’asta I Vantaggi Accelerazione dei tempi di esecuzione delle gare Accelerazione dei tempi di ricezione e valutazione delle offerte Riduzione degli oneri di gestione della gara Garanzia di maggiore trasparenza Snellimento della documentazione di gara Possibilità di accrescere i risparmi rispetto alla base d’asta Come funzionano? Le Gare Telematiche sono precedute dalla pubblicazione del bando per l’abilitazione dei potenziali fornitori I criteri di aggiudicazione possono essere di due tipi: Al prezzo più basso: si fa riferimento alla sola componente economica All’offerta economicamente più vantaggiosa: sistema di ponderazione delle offerte economiche attraverso parametri tecnico- qualitativi standardizzati. Come funzionano? Le Gare Telematiche sono precedute dalla pubblicazione del bando per l’abilitazione dei potenziali fornitori I criteri di aggiudicazione possono essere di due tipi: Al prezzo più basso: si fa riferimento alla sola componente economica All’offerta economicamente più vantaggiosa: sistema di ponderazione delle offerte economiche attraverso parametri tecnico- qualitativi standardizzati. Cosa Sono? Le Gare Telematiche sono procedure di selezione del fornitore, basate su sistemi di negoziazione telematica, valide per importi sia superiori sia inferiori alla soglia comunitaria. Cosa Sono? Le Gare Telematiche sono procedure di selezione del fornitore, basate su sistemi di negoziazione telematica, valide per importi sia superiori sia inferiori alla soglia comunitaria. Gare Telematiche Gli strumenti di e-Procurement – Gare Telematiche

8/ I Vantaggi Cos’è? Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria Cos’è? Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria Mercato Elettronico Gli strumenti di e-Procurement – Mercato Elettronico Come funziona? Il Mercato Elettronico della P.A. consente di gestire on-line: Il confronto tra i prodotti a catalogo L’emissione dell’ordine e/o la richiesta d’offerta per i prodotti a catalogo Come funziona? Il Mercato Elettronico della P.A. consente di gestire on-line: Il confronto tra i prodotti a catalogo L’emissione dell’ordine e/o la richiesta d’offerta per i prodotti a catalogo Riduzione di costi e tempi di acquisto Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati Facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa Possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa, eliminando ogni supporto cartaceo Negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni Ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale Possibilità di utilizzo di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti per la P.A.per le Imprese

9/ Complementarietà Convenzioni Mercato Elettronico Trattano in maniera centralizzata beni e servizi con caratteristiche standard Le modalità di fornitura - consegna dei beni ed erogazione dei servizi – sono predefinite A fronte di ogni Convenzione, vi è un unico aggiudicatario per l’intero territorio nazionale, per una determinata area geografica o merceologica (lotto) Spesso i fornitori sono aziende di dimensioni medio-grandi, in grado di soddisfare una domanda per volumi rilevanti Consentono risparmi derivanti dall’aggregazione della domanda Consente di richiedere modalità di fornitura personalizzate (es. consegna in giorni od orari diversi da quelli previsti) Le P.A. possono acquistare lo stesso bene da fornitori diversi, scegliendo quello che preferiscono sulla base delle loro puntuali esigenze Consente l’accesso anche ai piccoli fornitori, che possono sfruttare il vantaggio competitivo della vicinanza geografica alle P.A. Locali Consente risparmi derivanti dalla possibilità di confrontare l’offerta di più fornitori in maniera agevole e veloce Consente di richiedere offerte a più fornitori per beni e servizi con caratteristiche particolari Il Programma di Razionalizzazione della Spesa per la PA – La complementarietà tra gli strumenti

10/ MEPA – I risultati Transazioni Fonte: Consip Valore degli acquisti gestiti sul MEPA da parte delle Università al 31 ott 2005 : €

11/ Conoscenza della pianificazione delle iniziative Differenziazione dell’offerta Differenziazione degli strumenti Definizione di livelli minimo di servizio Attenzione all’esecuzione del contratto I punti di attenzione per sviluppare il rapporto con il mondo Universitario : Il Programma di razionalizzazione della spesa pubblica e il mondo delle Università – Punti di attenzione

12/ Supporto consulenziale in materia di razionalizzazione della spesa Supporto ad iniziative di aggregazione della domanda Sviluppo di nuove competenze e profili professionali nella funzione acquisti Gestione di gare telematiche Rilevazione puntuale dei fabbisogni Condivisione delle strategie di gara per le Convenzioni di futura attivazione, di particolare interesse degli Atenei Raccolta dei fabbisogni e dei dati di spesa degli Atenei, al fine di ampliare la copertura merceologica esistente, sulla base di esigenze specifiche Avvio di progetti di collaborazione sull’e-procurement Verifica degli impatti organizzativi del MEPA sui processi di acquisto degli Atenei, a livello di Amministrazione Centrale  Confronto su soluzioni innovative, in ambito acquisti, adottate dagli Atenei e gli ambiti di collaborazione …… Il Programma di razionalizzazione della spesa pubblica e il mondo delle Università - Ambiti di collaborazione

13/ Principali collaborazioni realizzate nel 2005 Università di Sassari: Rdo per Servizi di Igiene Ambientale per 7 dipartimenti valore totale € (con creazione di un modello di “condizioni particolari” di riferimento) Università Federico II- Napoli: RDO per noleggio quadriennale di fotocopiatori € Università di Catanzaro: RDO per Segnaletica Ambientale € Università di Bologna RDO per fornitura pc: € Università Piemonte Orientale RDO per Segnaletica Ambientale € Università di Lecce,Udine,Genova: Collaborazioni per modifica regolamenti di Amministrazione, Finanza e contabilità degli Atenei e/o stesura circolari al fine di diffondere l’utilizzo sistematico del MEPA per gli acquisti sottosoglia Università Milanesi Realizzazione gara telematica per la fornitura di materiale igienico sanitario e avvio nuova gara per biglietteria aerea

14/ La struttura Consip dedicata alle Università Alessandra Di Maria Laura Spagnolo Anna Vidoni Benedetta Rizzuti