OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 1 IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Scuola, Università, Imprese,
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Tecniche Erboristiche
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
orientamento in uscita
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Perché le TIC nella Didattica
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative specifiche per Chimica, Fisica e Matematica

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO MOTIVAZIONI La crescente disaffezione degli studenti nei confronti dei corsi a contenuto scientifico Unita al crescente fabbisogno di laureati con preparazione scientifica per il mondo del lavoro –I nostri laureati trovano lavoro!!! Anzi ne servirebbero decisamente di più –Gli iscritti a CdL scientifici erano il 50% del totale a-a e solo il 30% nel –Vedi prossima trasparenza per andamento iscrizioni a chimica, fisica, matematica

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Immatricolati a Chimica, Fisica, Matematica in Italia

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO I laureati in materie scientifiche Ci sono però anche aspetti positivi nei dati –Vedi laureati in fisica qui sotto, e molto probabilmente non è diverso per Chimica e Matematica –L’efficienza del sistema è in crescita…

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Progetto Lauree Scientifiche Il MIUR nel 2005 ha finanziato questo progetto biennale a cui partecipano più di 30 università, con gli espliciti obiettivi di: –incrementare il numero di immatricolati ai CdL in Chimica, Fisica, Matematica, mantenendo un alto standard per la qualità degli studenti; –incrementare il numero di questi laureati e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Azioni a carattere generale nel PLS (sottoprogetti) Orientamento Pre-Universitario Monitoraggio della Formazione Triennale e dei suoi sbocchi lavorativi –Flussi dei laureati ed evoluzione del mercato high-tec Monitoraggio della formazione post-lauream e dei relativi sbocchi Qui trattiamo in particolare dei PLS Orientamento Pre-Universitario

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Metodo Occorre agire su due fronti principali 1.produrre sinergie con la Scuola per stimolare l’interesse dei giovani nelle scienze e per fornire loro una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base 2.potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento dei nostri migliori studenti nel mercato dell’alta tecnologia In PLS sono perciò presenti le Direzioni Scolastiche Regionali e le Organizzazioni Imprenditoriali

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Azioni specifiche nei PLS-Orientamento Azioni di Orientamento istituzionale –Open Days, Settimane Cultura Scientifiche… Laboratori Sperimentali –Per studenti ultimi anni e per formazione insegnanti Azioni di Diffusione della cultura Scientifica

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Coordinamento Regionale In Lombardia è attivo un buon coordinamento regionale che include le Università Lombarde, Assolombarda, USR –Grazie in particolare all’impegno dell’Ufficio Scolastico Regionale –Le iniziative sono organizzate e pubblicizzate con la collaborazione di USR –Vedi Sito

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO AREA FISICA Visite al Dipartimento e Istituto di Fisica e ai laboratori di ricerca Supporto alle Olimpiadi della Fisica Cicli di Lezioni/Seminari Stages di 3-4 giorni nei laboratori di ricerca Formazione di insegnanti e studenti nei “Laboratori Aperti” Iniziative per la Cultura Scientifica –La Fisica in Vista, il Teatro e la Fisica … Vedi –Lo Spettacolo della Fisica Vedi –………………………. Nel seguito sono ripresi in maggior dettaglio solo alcuni esempi di attività

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Stages e Cicli Lezioni: partecipazione Seminari di fisica moderna Numero di scuole aderenti all'iniziativa: 49 Numero di studenti iscritti all'iniziativa: 272 Riassunto degli iscritti ai seminari divisi per corsi E Inoltre > 100 studenti accettati per stages nei laboratori

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Lo Spettacolo della Fisica Versione breve oggi in Aula Magna Da un'idea di tre ricercatori del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Teatro del Sole, nasce lo spettacolo “Facciamo luce sulla materia” –Gli esperimenti mostrati nello spettacolo sono stati selezionati da tre Docenti del Dipartimento di Fisica di Milano e sono legati tra loro da un filo drammaturgico –Adattati per i ragazzi, sono utilizzati anche per gli stages con studenti delle Scuole Superiori e per iniziative congiunte fra Scuole Superiore ed Elementari e Medie Migliaia di ragazzi hanno già partecipato per ognuno dei due anni di vita dell’iniziativa

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO I Laboratori Aperti Attivati o in corso di attivazione in varie sedi –Brera (Lab.astronomico), Dip. Fisica, Dip. Matematica (Fisica Classica, già attivo), LASA Con l’aiuto di insegnanti si disegnano esperimenti adatti agli studenti delle superiori Si formano altri insegnanti Gli studenti delle superiori, con la guida dei loro insegnanti, eseguono gli esperimenti e riportano i risultati Ora siamo nella fase iniziale, formazione insegnanti prevista per inizio anno scolastico

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Area Chimica della Università degli Studi di Milano Il progetto si propone di: - informare gli studenti sugli aspetti formativi dei corsi di laurea chimici, sul ruolo della chimica nella nostra società e sulle prospettive di impiego nel mondo del lavoro - sostenere l’aggiornamento scientifico e didattico dei docenti per un insegnamento più consapevole e più aderente alla realtà delle materie chimiche - sviluppare esperienze dimostrative presso i laboratori universitari per avvicinare gli studenti agli aspetti sperimentali della ricerca chimica - favorire la partecipazione interattiva degli studenti più motivati ad attività di stage in laboratori di ricerca.

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Visite di studenti ai laboratori universitari con esperienze dimostrative, e conferenze Rivolte ad un’ampia popolazione studentesca, sono previste : - Visite ai laboratori di ricerca, della durata di un giorno, nel corso delle quali verrà organizzata una serie di esperienze dimostrative nei diversi settori disciplinari della chimica. Si prevede la partecipazione di circa 800 studenti. - Seminari rivolti a studenti e docenti sui più attuali argomenti di ricerca in campo chimico.

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO “Un giorno da Ricercatore ” Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti La partecipazione allo stage nel mese di giugno, per un totale di 2-3 giorni, è riservata a studenti del IV anno delle scuole secondarie di II grado. Nel corso dello stage gruppi di due-tre studenti partecipano, sotto la guida di un ricercatore universitario, alla progettazione ed esecuzione di semplici esperimenti, in linea con i progetti di ricerca in atto nei laboratori interessati, dei quali il ricercatore illustrerà i diversi passaggi e i principi teorici. E’ prevista una vasta gamma di esperimenti che coprono diverse aree della chimica (dalla chimica analitica ed elettroanalitica, alla chimica organica e bioorganica, chimica fisica, alla chimica dei materiali e dei polimeri, elettrochimica, nanomateriali) e l'utilizzo di apparecchiature di elevato livello scientifico- tecnologico non sempre disponibili presso le scuole. Ciascun gruppo è guidato nella stesura di una relazione sull’andamento dell’esperimento e sui risultati ottenuti. La descrizione particolareggiata di tutte le esperienze verrà raccolta in un manuale che verrà distribuito agli insegnanti.

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Corsi di formazione per insegnanti Corsi sperimentali di laboratorio di chimica per docenti Progettazione ed esecuzione di semplici esperimenti di laboratorio, facilmente trasferibili nelle singole sedi scolastiche e sostenibili in termini di economicità, di sicurezza ed ecocompatibilità ambientale. Sono previsti sia corsi, con esperienze che possono essere ripetute in classe, per docenti di materie chimiche che non hanno a disposizione un laboratorio convenientemente attrezzato, sia corsi di approfondimento per docenti che già operano in una struttura adeguatamente attrezzata. Si richiede l’iscrizione entro il 15 giugno. I posti sono limitati Incontri di formazione Seminari su argomenti di interesse generale rivolti ai docenti sul ruolo interdisciplinare della chimica nelle attività umane.

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Programma per l’anno seminario 26 Gennaio 2006 : Il prof. Appendino (UNIPMN) terrà il seminario “Oltre aroma e sapore. La chemestesi come terza dimensione sensoriale del cibo” “Laboratori aperti”: esperienze di laboratorio Febbraio 2006: “Laboratori aperti”: esperienze di laboratorio (13-17) appositamente allestite presso la nostra struttura. Open Day” della Facoltà di Scienze 11 Marzo 2006: “Open Day” della Facoltà di Scienze 5 Aprile 2006: Giornata sulla pervasività della chimica nella vita quotidiana (in collaborazione con Federchimica) seminario 10 Aprile 2006: La prof. Ranucci (UNIMI) tiene il seminario “Problemi ambientali connessi all’uso delle materie plastiche” Open Day” dell’Università degli Studi di Milano 20 Maggio 2006: “Open Day” dell’Università degli Studi di Milano Stage Giugno 2006: Stage presso i nostri laboratori di ricerca per studenti del 4°anno, particolarmente motivati. Settembre 2006: “Laboratori di formazione insegnanti”

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Le iscrizioni alle attività previste dal progetto si effettuano esclusivamente on line attraverso la compilazione dell'apposito form, reperibile sul sito:

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Il laboratorio di matematica si pongono problemi si studiano situazioni particolari (annotando i dati rilevati) si cercano regolarità nei fenomeni osservati si formulano ipotesi si procede all’analisi di altri casi si tenta di elaborare un modello ……… si discutono collettivamente i risultati ottenuti

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO modalità “tipo” 8 ore in orario scolastico, rivolte a tutti gli studenti delle classi coinvolte, nei locali della scuola ospitante la classe lavora, divisa in piccoli gruppi ciascun gruppo viene affiancato da un tutor ulteriori ore in orario extra-scolastico rivolte solo a studenti volontari nei locali del Dipartimento di Matematica. altre modalità

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO le schede di lavoro

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Attività di aggiornamento Corso di perfezionamento per insegnanti illustrazione e discussione del materiale già presente relativo ai laboratori studio e progettazione di ulteriore materiale per i laboratori valutazione dell’esperimento e studio di eventuali correzioni da portare al progetto studio, progettazione e realizzazione del materiale opportuno al fine di riproporre esperienze analoghe, che si possano realizzare in maggiore autonomia nelle scuole

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO Progetto lauree scientifiche azione trasversale i kit per la matematica Convegno nazionale a fine settembre “Iniziative”