1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Strutture dei Sistemi Operativi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
La macchina di von Neumann
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il sistema operativo.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Il Sistema Operativo (1)
Programma di Informatica Classi Seconde
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1.1 Sistemi di elaborazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sistema Operativo (Software di base)
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistemi operativi. Motivazione Molte attivita’ in parallelo su un singolo calcolatore  Esempio: terminali che richiedono servizi ad un calcolatore 
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Reti di calcolatori zRete = sistema di collegamento tra vari calcolatori che consente lo scambio di dati e la cooperazione zOgni calcolatore è un nodo,
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Cos’è un sistema operativo ?
Informatica Generale Marzia Buscemi
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp, telnet, posta elettronica  WWW: http, Netscape, HTML, motori di ricerca

2 Sistemi Operativi  Insieme di programmi che gestiscono l’hardware  Hardware:  Processori  Memorie  Dispositivi di I/O  Detto software di base  Software applicativo: insieme dei programmi scritti dall’utente (o da sviluppatori)

3 Bootstrap  Fase iniziale che carica il SO in memoria principale (RAM)  Prima una parte, che poi ne carica un’altra,..., fino a che tutto il SO è in memoria e in esecuzione

4 Comandi al SO  Attivano l’esecuzione di un programma del SO  Il program counter (registro P) viene modificato per contenere l’indirizzo d’inizio del programma  Alla fine si può dare un nuovo comando

5 Shutdown  Memorizza su memoria di massa (non volatile) le informazioni temporaneamente in RAM  Se non viene effettuata (es.: guasto)  queste informazioni vengono perse

6 Vari SO  Negli anni ’80, molti SO  Poi, convergenza su pochi SO:  DOS (Microsoft)  Unix e Linux  Windows (Microsoft)

7 Modalità utente/supervisore  Nei primi SO, ogni programma poteva attivare ogni altro programma  Per dare una struttura, solo  Modalità utente: permesso di attivare solo alcune procedure  Modalità supervisore: tutto permesso

8 SO strutturati  In seguito, struttura in livelli  Ogni livello si appoggia a quello inferiore  Livello più basso: nucleo (kernel)  Il nucleo gestisce le funzioni di base

9 CPU Kernel SO Applicativi Struttura a cipolla

10 Modello client/server  Macchine con caratteristiche diverse collegate in rete  Su ogni macchina, vengono eseguiti i programmi che più si adattano alle sue caratteristiche  Interfaccia utente e grafica su PC (cliente)  Gestione risorse condivise e programmi pesanti su macchine più potenti (server)  Un server e molti client

11 Vantaggi e svantaggi  Riduzione del carico sui sistemi centrali  Maggiori garanzie di sicurezza e integrità  Maggiore modularità e uniformità  Maggiore flessibilità  Necessità di rete veloce  Maggior oneri di gestione dell’intero sistema

12 Funzioni del SO  Da 100 Kilobyte a 100 Megabyte  Programmi suddivisi in moduli  Ogni modulo ha una funzione diversa  Funzioni più importanti:  gestione processori  gestione processi  gestione memoria (principale e secondaria)  gestione dispositivi di I/O

13 Struttura di un SO Interfaccia nucleo verso l’esterno hardware File systemGestore I/O Gestore processi Gestore memoria Gestore processori Servizi richiesti dagli utenti al SO nucleo

14 Gestione dei processi  Controlla la sincronizzazione, interruzione e riattivazione dei programmi in esecuzione  Più programmi si alternano nell’uso della CPU  Ogni programma può essere:  Eseguito  Sospeso  Fatto ripartire  Struttura che mantiene lo stato di avanzamento di ogni programma: processo.