Fondamenti dei linguaggi di programmazione: automi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
Advertisements

Introduzione al linguaggio R
università degli studi di torino di Emanuele Cadario
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Introduzione al linguaggio R
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Classe IV B A.s – 2013 Programma di Sistemi 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Italo DallAre.
Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi
Linguaggi di Programmazione e compilatori
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Type Checking (1° parte)
Informazioni sul Corso
Sistemi di Lindenmayer
Docente: Eugenia Occhiuto web:
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Semantica, inferenza e logica
Fondamenti di Informatica
Fondamenti di Informatica
4. Automi temporizzati Il comportamento dei sistemi ad eventi temporizzati non è definito semplicemente da una sequenza di eventi o di valori dello stato,
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
Laurea Specialistica in Informatica
Sistemi con vincoli Francesca Rossi Aprile-Giugno 2006.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Fondamenti di Informatica
Introduzione al linguaggio R
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
ALGORITMI E MACCHINE DI TURING.
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
Linguaggi e Modelli Computazionali LS - Prof E.Denti
CAP. 2 ANALISI LESSICALE 2.1 Il ruolo dell'analizzatore lessicale
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
Gianfranco Zampolini Progetto per il corso di: Linguaggi e Modelli Computazionali LS EM Linguaggio per la Descrizione di un Evento Musicale.
Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
Grammatiche, Linguaggio e Automi R. Basili TAL - a.a
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Progetto don’t you forget
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Università degli studi di Lecce
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
1 Informazioni sull’esame §Esame orale su tutti gli argomenti trattati a lezione §Seminario: studio di un argomento avanzato, tipicamente di un formalismo.
Elaborazione del linguaggio naturale automi & morfologia Maria Teresa PAZIENZA a.a
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Linguaggi di programmazione: panoramica Linguaggi di programmazione ad alto livello: – –Programmazione procedurale – –Programmazione object oriented –
Automi a pila (1) Un automa a pila (PDA) è M = (Q, S, G, d, q0, Z0, F) dove: Q insieme finito di stati S alfabeto finito di input 3. G alfabeto di pila.
Unità di Salerno Riunione del progetto PRIN “Automi e Linguaggi Formali: aspetti matematici e applicativi” (Linguaggi Formali e Automi: metodi,
Macchine di Turing (1) Il modello di base ha un controllo finito, un nastro di input diviso in celle e una testa di lettura che esamina una cella alla.
Automi temporizzati.
In generale, con il termine di grammatica si intende un formalismo che permette di definire un insieme di stringhe mediante l’imposizione di un particolare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INTRODUZIONE AL CORSO  OBIETTIVI  CONTENUTI  APPROCCIO  TESTI ADOTTATI  MODALITA’ D’ESAME.
7/22/20151 Metodi formali nello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Fondamenti di Informatica 2: Linguaggi e Complessità
Transcript della presentazione:

Fondamenti dei linguaggi di programmazione: automi

Breve descrizione del corso La teoria degli automi e dei linguaggi formali è alla base della descrizione dei linguaggi di programmazione, della costruzione dei loro riconoscitori e traduttori, della realizzazione di strumenti di elaborazione testuale. Applicazioni si hanno oggi in molti campi, includendo la biologia, la botanica e lo studio dei sistemi concorrenti e distribuiti. Il corso fornirà definizioni di base e proprietà.

Programma del corso Automi a stati finiti. Espressioni regolari. Proprietà degli insiemi regolari. (8 ore) Grammatiche non contestuali. Automi a pila. Proprietà dei linguaggi non-contestuali. (8 ore) Linguaggi contestuali. Grammatiche non ristrette. Relazioni tra classi di linguaggi. Gerarchia di Chomsky. (6 ore) L sistemi. (4 ore) Automi temporizzati. Automi gerarchici. Automi concorrenti. (16 ore) Strumenti software di specifica e verifica. (6 ore)

Riferimenti Hopcroft, J.E., Ullman J.D., Introduction to Automata Theory, Languages, and Computation, Addison Wesley, Reading, Mass., Hopcroft, J.E., Motwani, R., Ullman, J.D., Automi, linguaggi e calcolabilità, Addison Wesley, Pearson Education Italia, Salomaa, A., Formal Languages, Academic Press, New York, 1987.