Www.aie.itwww.medra.org Piero Attanasio AIE - Associazione Italiana Editori mEDRA Motori di ricerca e motori di sviluppo Editori in rete. Sfide mutazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano marzo 2007.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Realizzare il sito web della scuola
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
dell’Università degli Studi di Milano
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
ePages s.r.l. semplificata
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
I contenuti del percorso di formazione
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Creato da Riccardo Nuzzone
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Servizi Internet Claudia Raibulet
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Piero Attanasio AIE - Associazione Italiana Editori mEDRA Motori di ricerca e motori di sviluppo Editori in rete. Sfide mutazioni e opportunità nel mondo digitale Roma, 8 marzo 2007

Sommario Rassegna di alcune iniziative per l’editoria in rete VTO - Volltextsuche online ACAP - Automated Content Access Protocol ONIX for Licensing Terms IDEAM Actionable ISBN Alcune riflessioni conclusive Il ruolo dei diritti d’autore L’importanza della ricerca e sviluppo

Motori di ricerca: l’importanza del plurale E’ importante declinare al plurale il titolo di questa sezione Pluralità di operatori = pluralismo dell’offerta Più libri più liberi, ma anche più editori più liberi Quali sono le condizioni per garantire il pluralismo dell’offerta negli ambienti digitali? Ipotesi: occorre porre l’attenzione su Interoperabilità Standard aperti (tecnologici, di identificazione, di metadatazione)

VTO - Volltextsuche online Progetto lanciato dagli editori tedeschi, tramite la loro associazione Lancio previsto a fine marzo Obiettivo: creare un’offerta di libri ricercabili in rete; in un primo tempo solo sfogliabili e acquistabili nella versione su carta, in seguito anche acquistabili on line Il modello è simile a Google BookSearch Fa differenza il fatto che lo promuovano direttamente gli editori È un sistema più aperto (tutti i motori di ricerca potranno indicizzare i libri) Tiene in maggiore considerazione l’intera catena del valore

VTO - Volltextsuche online… … anche grazie alla tecnologia italiana VTO utilizza il DOI (combinato con l’ISBN) come sistema di identificazione dei file digitali mEDRA fornisce la tecnologia DOI a VTO (una domanda: Google usa sistemi standard di identificazione?) Il DOI consente di costruire link: Persistenti: funzionano anche in caso di spostamento dell’oggetto da un indirizzo ad un altro Multipli: uno stesso link può puntare a più risorse – cd multiple resolution Dinamici: se l’editore offre un nuovo servizio su un libro, può aggiungerlo alla lista di link accessibili senza che VTO (e gli altri che abbiano fatto la citazione con il DOI) debba aggiornare le sue pagine Ciò rende il sistema più aperto rispetto a quelli offerti da altri intermediari I titolari dei diritti hanno un maggior controllo delle proprie politiche promozionali

ACAP - Automated Content Access Protocol Progetto lanciato dalle maggiori associazioni internazionali degli editori di giornali, periodi e libri. In particolare l’IPA – International Publishers Association Intende costruire un protocollo per la comunicazione ai motori di ricerca delle regole di accesso ai siti editoriali I protocolli oggi esistenti consentono solo di chiudere o aprire i propri siti ai motori di ricerca ACAP consentirà di comunicare in modo automatico quali diritti il motore di ricerca ha nel momento in cui entra in un sito N.B.: il progetto intende costruire un linguaggio per esprimere le politiche di accesso, non le tecnologie di enforcement di tali politiche

ONIX for Licensing Terms Nato alla fine del 2005: ha sviluppato un primo set di termini standard per esprimere alcuni tipi di licenze – ad oggi nel campo dei rapporti tra editori e biblioteche ( Anche in questo caso: si punta a concordare regole per esprimere i diritti in modo comprensibile alle macchine, non alle misure tecniche di protezione (TPM) - (per altro ACAP usa alcuni elementi di ONIX-LT) L’AIE con Cineca, mEDRA e altri è impegnata a sviluppare un set di termini per la gestione dei diritti sui learning objects all’interno del progetto Eleonet

IDEAM – Identificazione e DEscrizione dei contenuti digitali in Applicazioni Multipiattaforma Progetto che coinvolge mEDRA, AIE, SCF e quattro dipartimenti di tre università lombarde: Informatica e Lettere della Statale di Milano Diritto dell’Università di Pavia Economia della Bocconi Cofinanziato dalla Regione Lombardia all’interno del programma INGENIO Gruppo interdisciplinare per studiare le problematiche connesse alla “descrizione” dei contenuti in Internet nel quadro dello sviluppo del web semantico

Actionable ISBN Obiettivo: rendere l’ISBN direttamente “azionabile” in rete L’ISBN come URN Ottenuto attraverso una combinazione tra ISBN e DOI Coordinato da mEDRA il progetto coinvolge in questa fase MVB in Germania Nielsen BookData nel Regno Unito Bowker negli Stati Uniti Oltre che ISBN International, IDF - International DOI Foundation e CNRI Sarà sufficiente costruire un link usando l’ISBN di un libro per indirizzare l’utente ad una gamma di servizi presenti in rete relativi a quel libro (vendita su librerie virtuali, servizi di print on demand, file accessibili per non vedenti, negoziazione di diritti, ecc.)

Riflessioni conclusive 1. Il ruolo dei diritti d’autore L’editoria digitale, dematerializzando i supporti, mette al centro l’opera dell’ingegno in quanto tale Si parla oggi di industria dei contenuti, ma è oltremodo impreciso, perché siamo di fronte ad un industria dei diritti sui contenuti, in quanto l’unica cosa che si vende – non essendovi più un supporto fisico – sono diritti di accesso, riproduzione, integrazione, distribuzione, ecc. Occorre creare un ambiente favorevole per gestire (to manage) i diritti in ambiente digitale (DRM) Gestire i diritti significa gestire rapporti di fiducia tra produttori, intermediari e utenti Le licenze creative commons sono l’applicazione DRM di maggior successo Per questo bisogna avere soprattutto un linguaggio con cui parlare, ancor prima che sistemi tecnologici per la protezione (TPM)

Riflessioni conclusi 2. L’importanza degli standard e della ricerca Lavorare sugli standard aperti è uno strumento essenziale per garantire lo sviluppo plurale dell’editoria in rete L’Italia è all’avanguardia nel mondo su questi sviluppi La Legge Finanziaria 2007 ha creato il Fondo per l’Innovazione Industriale che ha tra le sue priorità le “tecnologie per i beni e le attività culturali” Se i fondi saranno ben spesi si possono aprire enormi opportunità per il nostro paese

Per ulteriori informazioni Piero Attanasio Paola Mazzucchi