La solitudine dei docenti di matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
ORIENTAMENTO.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Sociologia dell’Europa occidentale
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
una bella avventura culturale
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Qualcosa cambia nella scuola ?
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Educazione adulti.
e la formazione degli insegnanti Ferdinando Arzarello Università di Torino.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Perché le TIC nella Didattica
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Michele A. Cortelazzo Lineamenti di italiano contemporaneo Master in Comunicazione delle scienze a.a. 2015/16.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La solitudine dei docenti di matematica Alessandro Benedetti Camerino, 19 novembre 2008

Scaletta Motivazione e limiti della problematica: perché del titolo Concetto di solitudine Solitudine individuale Solitudine / isolamento Solitudine sociale La comunità dei lavoratori dell’intelletto La comunità dei matematici La comunità dei docenti La comunità dei docenti di matematica Conclusioni

Godfrey H. Hardy “Apologia di un matematico” Garzanti 1989 Per un matematico di professione è un’esperienza melanconica mettersi a scrivere sulla matematica. La funzione del matematico è quella di fare qualcosa, di dimostrare nuovi teoremi e non di parlare di ciò che è stato fatto da altri matematici o da lui stesso. Gli uomini politici disprezzano i giornalisti, i pittori disprezzano i critici d’arte, i fisiologi, i fisici e i matematici hanno, in genere, un sentimento analogo. Non c’è disprezzo più profondo, né tutto sommato, più giustificato di quello che gli uomini “che fanno” provano verso gli uomini “che spiegano”. Esposizione, critica, valutazione sono attività per cervelli mediocri

Solitudine: una ricerca con Google Aforismi sulla solitudine 92.300 “La solitudine dei numeri primi” 518.000

La comunità dei lavoratori dell’intelletto Le due culture (ancora ?) La terza cultura La divulgazione scientifica e matematica in particolare La collocazione della matematica nella cultura

Importanza assegnata ad alcune materie scolastiche per l’istruzione secondaria superiore in Italia (valori percentuali) Fonte: La scuola vista dai cittadini – Istituto Cattaneo – Associazione Treelle - 2004

Importanza assegnata ad alcune materie scolastiche per l’istruzione secondaria superiore in Italia Fonte: La scuola vista dai cittadini – Istituto Cattaneo – Associazione Treelle - 2004

La situazione in altri paesi Fonte: La scuola vista dai cittadini – Istituto Cattaneo – Associazione Treelle - 2004 … si registra una forte centralità della matematica in tutti i paesi. Ovunque essa fa parte della triade di materie cardinali. In alcuni paesi – Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Spagna – si tratta addirittura della competenza considerata più importante in assoluto. In nessun paese – con l’eccezione dei Paesi Bassi – si osserva un allontanamento della matematica dai vertici delle materie più importanti così marcato come in Italia. Questa specifica dell’Italia può essere dovuta – in parte – al fatto che l’indagine OCSE risale a un decennio fa e all’ipotesi che la matematica abbia perso rilievo nel frattempo, magari a favore delle competenze informatiche”

Comunità dei matematici Il lavoro del matematico di professione La vocazione

Comunità dei docenti L’immagine della professione di docente Il peso della matematica nei curricoli

L’immagine della professione da: “Gli insegnanti nella scuola che cambia” a.c. di Alessandro Cavalli – Ed. Il Mulino, 2000 La riduzione del prestigio degli insegnanti costituisce, ormai, un luogo comune delle ricerche sociologiche: gli insegnanti sembrano sempre più consapevoli di questo fatto reale della società contemporanea. Infatti, negli ultimi decenni, tale situazione si è realizzata per un complesso di fattori che vanno dalla massificazione della scuola all’esistenza di squilibri fra domanda ed offerta di lavoratori qualificati. E’ normale che una professione che è arrivata a sfiorare il milione di lavoratori tenda a perdere di prestigio, soprattutto in una società come quella italiana, che raramente ha posto in rilievo l’importanza della scuola per un paese moderno: il lungo disinteresse della politica per la formazione ha reso gli addetti pessimisti sulla considerazione sociale della loro attività. Il pessimismo è dunque predominante e a nulla sembra essere servito l’attivismo politico ministeriale dell’ultimo biennio.”

Comunità dei docenti di matematica In classe Nel Consiglio di Classe e nel rapporto tra colleghi in generale Nel rapporto tra colleghi insegnanti di matematica Nel territorio

Convegno UMI CIIM - 23-24 ottobre 2008 Ferdinando Arzarello Per cambiare la matematica insegnata e appresa nella scuola non è sufficiente espandere lo sviluppo sistematico della conoscenza degli insegnanti introducendo le novità nell’insegnamento. La ricerca dimostra che la discrepanza tra le raccomandazioni teoriche e la realtà effettuale dell’insegnamento è radicata nel gap tra i repertori delle risorse comuni a diverse comunità di pratiche: ricercatori, formatori di insegnanti, autorità educative e insegnanti. Finché un sistema comune di credenze, norme e priorità non si svilupperà tra queste comunità, sarà difficile implementare i cambiamenti suggeriti sulla carta per le lezioni di matematica.

Insegnanti di matematica nelle secondarie superiori Personale docente in servizio nella secondaria di II grado nell’area di insegnamento Fisico-informatico-matematica_tecnologica - A.S. 2006-07 (a tempo determinato e indeterminato): 61.409

Conclusioni