18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Advertisements

C’ERA UNA VOLTA PEDEMONTANA.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
PGT Piano di Governo del Territorio.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
il territorio e il cittadino
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
METROPOLITANA DI PARMA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 L’azione politica di Alternativa Verde per Desio nei confronti del patrimonio culturale ed ambientale della nostra città si sta sviluppando sotto forma di rete con associazioni e liste civiche per condividere – ma soprattutto per cercare di proporre delle soluzioni compatibili - i problemi legati all’ambiente e ad una migliore qualità della vita, con una visione sovracomunale, poiché tali problemi hanno la stessa dimensione; Per fare questo, ci siamo già attivati con profitto e continuiamo a renderci disponibili, a raccogliere le segnalazioni di singoli cittadini e di nuove associazioni, di persona e tramite il nostro sito web: ad

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Chi siamo

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa NON vogliamo per il territorio lombardo: VERSO UNA MEGALOPOLI?

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo/offriamo per/al territorio lombardo: Un approccio globale (e locale) delle compensazioni ambientali; PGT a sviluppo sostenibile con drastica riduzione del consumo di suolo e valorizzazione del verde, per un sistema di mobilità sostenibile; “Vere” compensazioni ambientali derivanti dal progetto dell’autostrada Pedemontana; Vigilanza sul progetto Pedemontana, perché i fondi destinati alle compensazioni ambientali non vengano distribuiti “a pioggia”, ma vengano secondo una progettazione condivisa, con una visione complessiva del problema Visione generale e particolare della rete (in continua espansione)

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo/offriamo per/al territorio lombardo: Un documento programmatico con proposte concrete di città in città, REALIZZABILI TRAMITE I FONDI DESTINATE ALLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI DA PARTE DELLA SOCIETA’ PEDEMONTANA, sul quale confrontarsi e che – già stasera – noi presenteremo a tutti, dai cittadini, alle pubbliche amministrazioni, sino alla stessa Società Pedemontana con la quale intendiamo colloquiare, QUALORA le compensazioni sino ad ora progettate saranno realmente realizzate. Noi lavoreremo per questo; Una collaborazione con tutte quelle forze che come noi, ne hanno abbastanza della speculazione edilizia che guarda solo al (proprio) mercato e non ai bisogni reali della popolazione, ma soprattutto ne hanno abbastanza di quella che guarda alle nuove infrastrutture (dalla Metrotramvia a Pedemontana) solamente come occasioni per cementificare e consumare inutilmente, ancora di più i nostri territori;

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo/offriamo per/al territorio lombardo: Il 18 marzo a Milano, Società Pedemontana, ha presentato la propria proposta di compensazioni ambientali – che condividiamo – legate alla realizzazione di questa nuova infrastruttura, per i quali saranno stanziati dei fondi legati alla reale fattibilità del maggiore progetto ambientale italiano della storia repubblicana; Un progetto ambientale con dei soldi reali – 100 milioni di euro – che noi vogliamo siano spesi con questo fine e non per realizzare nuova edificazione, specialmente oggi, dove per i progetti ambientali non c’è mai spazio nei bilanci comunali; Progetto verso cui il comune di Desio crediamo debba prendersi la responsabilità politica di sostenere e di aderire inserendolo all’interno del PGT, perché a differenza di molti altri utili progetti ambientali con scarse risorse economiche, questo ha finanziamenti reali che implicano una responsabilità politica di scelta verso un miglioramento dell’ambiente non fatto con le belle (ma vuote) parole, ma attraverso fatti concreti

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 AREA DI DESIO e LIMITROFI

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Dalle previsioni del PGT del consiglio comunale 26/06/2007: andiamo oltre le ipotesi, poiché il futuro è adesso. Investiamo davvero in qualità!

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo per DESIO: DESIO: CITTA’ DEI PARCHI

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Dalle previsioni del PGT del consiglio comunale 26/06/2007: fare di Desio una città dei parchi praticamente a costo zero (con i fondi della Pedemontana per le compensazioni ambientali) è possibile!

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo per DESIO: Destiniamo da subito all’interno del PGT ad aree di compensazione ambientale i seguenti territori: zona Villa Buttafava, cascina San Giuseppe e aree agricole circostanti: creazione di un’area complessiva di mitigazione e compensazione ambientale che preservi il carattere rurale attuale e si adoperi per rendere fruibili, attraverso la realizzazione di percorsi ciclopedonali a siepi e filari, i tracciati interpoderali e vicinali già esistenti, anche attraverso convenzioni con singoli coltivatori diretti presenti sulle aree. Inoltre si richiede che per tale area venga richiesta l’adesione all’esistente Parco Locale d’Interesse Sovracomunale “Brianza Centrale”;

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo per DESIO: zona fra le località di San Giuseppe e San Carlo: creazione di un’area complessiva di mitigazione e compensazione ambientale, in parte a prato rustico stabile e in parte a forestazione urbana, per mitigare la presenza della PEDEMONTANA con costruzione di percorsi ciclopedonali. Inoltre si richiede che per tale area venga richiesta l’adesione all’esistente Parco Locale d’Interesse Sovracomunale “Brianza Centrale”

18/04/2008www.alternativaverde.it SAN CARLO

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo per DESIO: zona in località San Carlo, Ospedale, via per Cesano e via per Bovisio: creazione di un’area complessiva di mitigazione e compensazione ambientale conformata come parco urbano d’interesse sovracomunale, con opere che ne realizzino la piena fruibilità cittadina, sull’esempio del parco della Porada a Seregno, preservandone per quanto possibile il carattere rurale di alcune aree ancora coltivate, caratterizzate dalla presenza della rete di tracciati interpoderali e vicinali, anche attraverso convenzioni con singoli coltivatori diretti presenti sulle aree. La finalità di questo parco a oltre mitigare la presenza della PEDEMONTANA, sarebbe di creare un nodo ecologico che metterebbe in comunicazione diretta altri parchi esistenti nei comuni contermini: Parco di Cassina Savina e Parco della Baruccanetta e delle Rogge a Cesano Maderno, con il Parco del Meredo e il Parco Locale d’Interesse Sovracomunale “Brianza Centrale” a Seregno;

18/04/2008www.alternativaverde.it VIA PER CESANO

18/04/2008www.alternativaverde.it ZONA INCENERITORE

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo per DESIO: dorsale verde nord-sud, San Carlo-Valera, attraversata dalla nuova tangenziale ovest di Desio: creazione di un’area complessiva di mitigazione e compensazione ambientale con funzione di corridoio ecologico, con opere che ne realizzino la piena fruibilità cittadina, preservandone per quanto possibile il carattere rurale di alcune aree ancora coltivate, caratterizzate dalla presenza della rete di tracciati interpoderali e vicinali, anche attraverso convenzioni con singoli coltivatori diretti presenti sulle aree. Finalità di questo parco, creazione un corridoio ecologico che metterebbe in comunicazione diretta il Parco Locale d’Interesse Sovracomunale “Brianza Centrale” a Seregno, con il Parco del Grugnotorto-Villoresi di Varedo, attraverso il proposto parco urbano di San Carlo del precedente punto;

18/04/2008www.alternativaverde.it VALERA

18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Cosa chiediamo per DESIO: dorsale verde est-ovest, Valera-Prati, caratterizzata dalla presenza del cimitero di Desio ed in parte attraversata dalla nuova tangenziale sud di Desio: creazione di un’area complessiva di mitigazione e compensazione ambientale con funzione di corridoio ecologico, con opere che ne realizzino la piena fruibilità cittadina, preservando per quanto possibile il carattere rurale di alcune aree ancora coltivate, caratterizzate dalla presenza della rete di tracciati interpoderali e vicinali e da un tessuto agricolo antico quale quello della cascina Valera e della zona dei “Prati” (così chiamata in memoria dei prati adacquatori della roggia di Desio, di cui rimangono le testimonianze nei terreni agricoli di competenza delle cascine Antona Traversi e Prati in territorio di Muggiò) anche attraverso convenzioni con singoli coltivatori diretti presenti sulle aree. La finalità di questo parco è la creazione di un corridoio ecologico che metterebbe in comunicazione diretta, per mezzo dell’area di pertinenza del cimitero nuovo e di alcune aree libere su quella direttrice, il centro storico di Desio ed il suo parco comunale Cusani-Traversi-Tittoni con il Parco del Grugnotorto-Villoresi di Muggiò e da lì verso Varedo, Seregno e Cesano Maderno, attraverso i già proposti corridoi ecologici dei precedenti punti;

18/04/2008www.alternativaverde.it PRATI