Sondrio, 14 - 15 Settembre 2007 Danza Movimento Terapia: Accedere alla Forza Vitale Marcia Plevin Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Associazione di Volontariato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Advertisements

scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Il nostro corpo: una grande avventura
Sondrio, Settembre 2007 Imparare ad Accogliere: "Parlando di polmone... per parlare di Persona" Frigo A.L., de Pangher Manzini V., Rucli M. U.O.
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
Dinamiche relazionali ed emozionali
Comunicare con gli occhi
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Sondrio, Settembre 2007 La Medicina Estetica per lOncologia Dipartimento di Oncologia - Ospedale S. Giovanni Calibita – F.B.F. Isola Tiberina,
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
Sondrio, Settembre 2007 Pentesilea …dal 1999 Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus c/o DH Oncologia Ospedale Mazzoni Ascoli Piceno ZT 13 Associazione.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
LA SCUOLA IN OSPEDALE: REALTA’ A CONFRONTO
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Laboratorio danza creativa
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
ke il vuoto vuole consumare, ma ke l’ amore continua a tessere.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
LA BORSA DEL GATTO MATTO
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Le varie discipline della danza
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
Lo sport in movimento MADBALL.
Sondrio, Settembre 2007 DAL PARTICOLARE AL GENERALE: LA CONSULENZA GENETICA Piazza E., Cattaneo MT., Nosenzo A., Filipazzi V., Tosca N., Ferrario.
Sondrio, 7 maggio 2004 Il contributo della bioenergetica gentile nella prevenzione dei disagi famigliari Marco Francesco Doria Silja Wendelstadt “Le madri.
GENITORIALITÀ E LAVORO Dalla sfiducia all’aprirsi al cambiamento
All' improvviso ho cominciato a perdere le acque. Il sacro rito della nascita è cominciato. Il mio corpo ha preso coscienza di un movimento nuovo, totalmente.
Dolcissima Maria.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
\.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Psicomotricità all’asilo nido
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Sondrio, Settembre 2007 Danza Movimento Terapia: Accedere alla Forza Vitale Marcia Plevin Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Associazione di Volontariato Girasole

Sondrio Settembre 2007 Spunti operativi Anno di Inizio: Costo annuo: 4,800 euro Target di finanziamento: Associazione di Volontariato Girasole Operatori coinvolti: 1 e un tirocinante Campo di intervento: trattamento bambini

Sondrio Settembre 2007 Analisi del bisogno Il decorso della malattia oncologica ha un profondo impatto sul corpo e sull’immagine che la persona ha di se stessa. Le limitazioni del movimento e le richieste mediche costanti provocano disagi e frustrazione. In modo particolare, i bambini possono perdere la possibilità di muoversi e di esprimersi creativamente con il corpo che denota un blocco nell’ età evolutiva.

Sondrio Settembre 2007 Sintesi del progetto Il terapeuta della Danza Movimento ( DMT) utilizza sia la sue risposte emotive e somatiche al bambino sia la situazione ospedaliera come un ponte per stabilire un rapporto terapeutico. Nello stesso tempo valuta la capacità funzionale e lo stato emotivo del bambino per facilitare un intervento che può motivare la sua forza vitale. Il trattamento avviene nel reparto una volta alla settimana per una durata di 3 ore, nelle quali vengono coinvolti 6-7 bambini. Il reparto ha 17 letti. L’intervento avviene in condizioni diverse secondo la possibilità del bambino: a letto, in piedi o quando è possibile nella camera del day hospital per avere piu spazio in cui muoversi.

Sondrio Settembre 2007 Valutazione risultati C’e’ bisogno della DMT o degli interventi espressivi che portino i bambini simbolicamente a relazionarsi con la prpria realtà; l’ansia, la paura, i disagi in generale. Però é anche essenziale per i bambini relazionarsi con “altro”. La malattia é presente ma possono sperimentare “altro” da essa che solleciti le immagini e i movimenti di un corpo sano e creativo. Un bambino può iniziare una sessione con gli occhi affaticati, ma quando respira a pieni polmoni, allarga le braccia, lancia una palla con sfida, rabbia o gioa, fa ondeggiare una sciarpa al tempo di musica può liberare energia repressa. La relazione con lo spazio si trasforma, l’atmosfera cambia. C’è un’affermazione silenziosa o a voce, “ Io sono”. “ Posso fare!”.

Sondrio Settembre 2007 Commenti Quest’anno ho iniziato a lavorare con una tirocinante DMT, in modo da poter coinvolgere piú bambini, dando ad ognuno l’attenzione di cui ha bisogno. E’ basilare la costanza e continuità del progetto. Col tempo i bambini imparano a fidarsi, si aprono a nuovi modi di esprimersi, anche con le loro limitazioni. Oppure sono in attesa che io ritorni a loro per rifare una danza o movimento, sentire la stessa musica o “usarmi” nel modo di cui hanno bisogno. Sulla base dell’esperienza finora fatta, sarebbe importante offrire la DMT due volte alla settimana. Per questo abbiamo bisogno di fondi e di maggior coinvolgimento delle istituzioni.