Il framing: teorie e pratiche Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I frame dell’interazione Bateson: il frame come “meta-messaggio” “Questo è un gioco!” Goffman: i frame della situazione “Che cosa sta succedendo qui?” Le trasformazioni del frame Keyings e fabrications Le controversie di frame Gli errori di framing (misframing) Le rotture del frame Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I frame della cultura I ‘master frame’ I frame come “parte essenziale di una cultura” I ‘master frame’ Ex.:Il frame dell’anti-globalizzazione La risonanza culturale dei frame Entman: L’informazione sull’11 settembre Lakoff e i frame culturali e morali I modelli di famiglia Visioni del mondo, linguaggio e senso comune Egemonia e frame dominanti Il frame della “paura” Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I frame dei media 1) Salienza 2) Connettività Entman (1993) -> ex.: Fallujah “Framing implica essenzialmente selezione e salienza. Fare frame è selezionare alcuni aspetti di una realtà percepita e renderli più salienti in un testo comunicativo, in modo da promuovere una particolare definizione del problema, interpretazione causale, valutazione morale e/o indicazione del trattamento per l’elemento descritto”. 2) Connettività Gamson (2003) -> Ex.: Van Gorp e gli asylum seekers I frame sono i “principi organizzativi centrali che tengono insieme e danno coerenza a tutta una serie di simboli o idee” -> danno significato agli eventi narrati, tessono collegamenti tra questi e altri eventi pertinenti, suggeriscono qual è la posta in gioco Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I frame dell’informazione Iyengar (1991) Frame episodici vs. frame tematici L’attribuzione delle responsabilità Frame strategici vs. di contenuto (issue frames) Frame di gioco vs. di governo Un repertorio di news frames ricorrenti: Frame del conflitto, dell’interesse umano, delle conseguenze economiche, ecc. Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I frame della decisione La teoria del prospetto di Tversky & Kahneman L’esperimento della “febbre asiatica” 2 frame della decisione: gain vs loss frames 2 modalità di scelta: risk-averse vs risk-seeking Un frame di perdita neutralizza la “naturale” avversione al rischio Le basi emotive delle decisioni Le forme dell’effetto framing Framing d’equivalenza o d’enfasi I limiti dell’effetto framing sugli individui Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I frame della politica Framing e politica deliberativa Entman e il framing “a cascata” Lakoff e il framing strategico sui valori Framing e spin doctoring Framing e manipolazione? W. Riker e “l’erestetica” Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
Metodi della ricerca sul framing Frame della decisione Metodo sperimentale Frame dell’azione collettiva Interviste in profondità, osservazione partecipante, analisi del materiale (volantini…) Frame dei media e dell’informazione Analisi qualitativa dei testi mediali Content analysis (deduttiva vs. induttiva) Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
I metamessaggi sono «quei messaggi che definiscono il contesto; il messaggio “questo è un gioco” […] è un messaggio che in qualche modo definisce appunto un contesto o una cornice. È dello stesso ordine di un invito implicito. Propone un certo contesto per il discorso» (Bateson1955) Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
«Una volta che il tuo frame è accettato» nel discorso pubblico, «tutto ciò che dici è senso comune». Quest’ultimo, infatti, non è altro che «ragionare entro un frame ordinario e accettato» (Lakoff 2004) Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
Il caso degli “asylum seekers” Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)
Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)