Soluzioni free per il Knowledge Management Paolo Subioli Atenea intranet e gruppi di lavoro siti web learning management system newsletter produttività personale
Gestire i siti con i Content Management System I CMS posso essere realmente complicati, e i portali di ultima generazione sono difficili da utilizzare ed economicamente troppo costosi. Mambo è costruito proprio per cambiare questo stato di cose. E' autorizzato sotto licenza GNU/GPL, semplice da installare ed amministrare, e molto affidabile. Mambo non costringe l'utente alla conoscenza di linguaggi di programmazione per la creazione di pagine dinamiche, perché offre tutti gli strumenti necessari per operare in estrema semplicità, mediante l'adozione di un'evoluta interfaccia grafica e di menu altamente intuitivi. Mambo è differente dai normali software di gestione per portali: non è affatto complicato ed è stato pensato per l'utente che è abituato ad usare i prodotti Microsoft.
Principali Caratteristiche di Mambo Motore di ricerca interno per articoli, notizie, link, file dell'area download Editor visuale (simile al Microsoft Word) per la preparazione di contenuti (articoli, notizie, ecc.) Gestione multi-utente dei contributi (articoli, immagini, file) Layout e grafica completamente personalizzabili Media manager browser per la gestione di foto e immagini direttamente dal vostro pc Sistema per la gestione di Sondaggi con risultati in tempo reale Generatore casuale di notizie flash Gestione dei News feed per integrare nel sito news da tutto il mondo Generazione al volo di versioni PDF e stampabili di tutti gli articoli
Mambo non costringe a seguire uno schema rigido
L’amministrazione di Mambo
La community di Mambo
Un altro software: WordPress
WordPress - esempio 2
produttività personale Browser
produttività personale Browser
Protezione del PC produttività personale
L’irresistibile ascesa degli OSS* Fonte: elaborazione Atenea da EduTools, feb ‘04 * Open Source Software
Distribuzione geografica delle iniziative OS Fonte: elaborazione Atenea da EdTechPost, gen ‘04
Influenza dell’Open Source nei sistemi di e-learning Tecnologi e OSS possibilità di aggiungere o modificare funzioni a piacimento aggiungere funzionalità proposte da docenti, allievi,.. effettuare modifiche all'LMS in corso d'opera integrazione con sistemi paralleli integrazione con sistemi paralleli facilitano sistema di competenze tecniche avanzate sistema di competenze tecniche avanzate creano costi minori costi minori consentono LMS più conforme alla metodologia LMS più conforme alla metodologia rendono maggiore sostenibilità facilita piattaforme lavoro collaborativo per la gestione di ambienti di lavoro collaborativo sistemi di knowledge management per il consolidamento delle comunità di pratica elearning come "sistema" permette utilizzabili anche per utilizzabili anche per possibilità di maggiori risorse per funzioni aggiuntive sviluppo contenuti
La scelta della piattaforma
Moodle Moodle è un pacchetto software per produrre corsi basati su Internet e siti web. È un progetto in continuo sviluppo, volto a create un ambiente educativo basato sul costruttivismo sociale. Moodle viene fornito gratitamente come software Open Source (sottostante alla GPL: GNU Public License). Moodle può essere eseguito su qualsiasi computer che supporti PHP e supporta diversi tipi di database (in particolare MySQL).
I punti di forza di Moodle Interfaccia semplice e molto intuitiva. Struttura modulare. Ampia documentazione in italiano. Community italiana molto attiva. Procedura guidata di installazione. Quiz fortemente personalizzabili. Ricchezza di funzioni. Compatibilità con molti formati, tra cui SCORM. Disponibilità di molti moduli opzionali sviluppati da terzi.
Oltre 1150 organizzazioni in 81 paesi del mondo hanno registrato i propri siti Moodle (Aprile 2004). Questo valore cresce di circa il 10% al mese, man mano che insegnanti e responsabili della formazione apprezzano il valore della piattaforma Open Source Moodle. Chi usa Moodle? "La mia prima classe online è appena terminata e ha avuto un enorme successo, sia nello svolgimento del programma, sia nella qualità e nella partecipazione dei miei studenti. E' stato eccezionale lavorare con Moodle. Non sembra un lavoro noioso come quello di altre piattaforme elearning quali Blackboard e WebCT." - Paula Edmiston, Trainer
Ecco Moodle!
Moodle è facile da amministrare…
Dokeos Dokeos è un learning management system, derivato da Claroline, che scaturisce da un ampia collaborazione internazionale. Dokeos è disponibile in 30 lingue diverse. I suoi punti di forza sono la semplicità, l’usabilità e la coerenza (tra le parti e con gli standard). Pur disponendo di molti strumenti diversi, è leggero e flessibile. La prossima versione 1.6 (giugno 2005) migliorerà la compatibilità coi più importanti standard (XHTML, CSS, SCORM) e sarà più modulare (plug-ins, librerie di codice).
Caratteristiche di Dokeos - 1 Gestione contenuti –Funzione di import, export, copia e incolla di contenuti HTML –Gestione formati multimediali –Possibilità di lettura dei contenuti multimediali in locale (es. CD- ROM) –Sviluppo esercizi e test con possibilità di collegamento agli argomenti di riferimento –Rassegna di link esterni, glossario, bibliografia, riferimenti Gestione attività didattiche e corsi –Gestione catalogo corsi –Gestione iscrizione ai corsi –Gestione materiali didattici fra corsi –Compatibilità con lo standard ministeriale (SCORM) –Gestione report e statistiche –Possibilità di attivare/disattivare tutte le funzionalità per ogni singolo corso
Caratteristiche di Dokeos - 2 Funzionalità studente / sistemi di comunicazione e collaborazione –Accesso tramite browser standard, senza plug-in –Autoiscrizione ai corsi –Tracking progressivo –Valutazione test in tempo reale con commento del tutor –Consultazione registro attività svolte – , Forum, Chat, FAQ –Calendario attività –Possibilità di connessione a tool di comunicazione esterni sincroni/asincroni –Funzione ‘Gruppi’ per il lavoro di gruppo Amministrazione sistema –Gestione dei profili di accesso al sistema –Possibilità di articolare la struttura in livelli gerarchici –Possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica e la lingua –Funzione di ‘e-commerce’ per l’acquisto di corsi on-line
OPPLA’ OPPLA’ (Open Platform for Personalization of Learning Activities) è un progetto promosso da Atenea, che ha dato vita ad un “distretto virtuale” di PMI italiane, in collaborazione con il Censis e il Formez, con l’obiettivo di realizzare, in modalità Open Source, un integratore di risorse per la gestione delle conoscenze.
Perché OPPLA’ KNOWLEDGE MANAGEMENT CONTENT MANAGEMENT E-LEARNING
Opplà Knowledge Manager
Esempio n. 1: l’area “Documenti”
Esempio n. 2: l’area “Link”
La strada più semplice per creare e gestire le newsletter
Un sistema facilmente configurabile
La newsletter: un prezioso strumento per dialogare coi cittadini - 1 Web Città di Torino Comunicati Stampa Ultimo minuto Vetrina Torinocultura Giovani Settembre Musica Urban Center - OfficinaCittàTorino cittAgorà Previsioni del tempo Qualità dell'aria Bandi di gara Comunicati stampa Avvenimenti Newsletter del Comune di Torino: Newsletter del Comune di Firenze:
La newsletter: un prezioso strumento per dialogare coi cittadini - 2 calendario ultimiaggiornamenti traffico genitori informagiovani informadonna sportnews europa agenda21 pps palazzodeimusei nicolodellabate galleriacivica bibliotechenews raccoltefotografiche stradanove associazioniculturali giovanidarte latenda teatrocomunale quality centromusica urbanistica concorsi polettinews inflazione insegnanti ediliziaprivata consigliocomunale comunicati modenacomune bandi scadenze Circoscrizione1 … Newsletter del Comune di Modena: