Soluzioni free per il Knowledge Management Paolo Subioli Atenea intranet e gruppi di lavoro siti web learning management system newsletter produttività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Università degli studi di Bari
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
…un mondo di servizi per il golf...
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Piattaforme E-Learning Sakai Project Spaghetti Brain Ingegneria del Software 1 Saettone Vittorio 7 Marzo 2006.
E-learning Brevi note di presentazione
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
Transcript della presentazione:

Soluzioni free per il Knowledge Management Paolo Subioli Atenea intranet e gruppi di lavoro siti web learning management system newsletter produttività personale

Gestire i siti con i Content Management System I CMS posso essere realmente complicati, e i portali di ultima generazione sono difficili da utilizzare ed economicamente troppo costosi. Mambo è costruito proprio per cambiare questo stato di cose. E' autorizzato sotto licenza GNU/GPL, semplice da installare ed amministrare, e molto affidabile. Mambo non costringe l'utente alla conoscenza di linguaggi di programmazione per la creazione di pagine dinamiche, perché offre tutti gli strumenti necessari per operare in estrema semplicità, mediante l'adozione di un'evoluta interfaccia grafica e di menu altamente intuitivi. Mambo è differente dai normali software di gestione per portali: non è affatto complicato ed è stato pensato per l'utente che è abituato ad usare i prodotti Microsoft.

Principali Caratteristiche di Mambo Motore di ricerca interno per articoli, notizie, link, file dell'area download Editor visuale (simile al Microsoft Word) per la preparazione di contenuti (articoli, notizie, ecc.) Gestione multi-utente dei contributi (articoli, immagini, file) Layout e grafica completamente personalizzabili Media manager browser per la gestione di foto e immagini direttamente dal vostro pc Sistema per la gestione di Sondaggi con risultati in tempo reale Generatore casuale di notizie flash Gestione dei News feed per integrare nel sito news da tutto il mondo Generazione al volo di versioni PDF e stampabili di tutti gli articoli

Mambo non costringe a seguire uno schema rigido

L’amministrazione di Mambo

La community di Mambo

Un altro software: WordPress

WordPress - esempio 2

produttività personale Browser

produttività personale Browser

Protezione del PC produttività personale

L’irresistibile ascesa degli OSS* Fonte: elaborazione Atenea da EduTools, feb ‘04 * Open Source Software

Distribuzione geografica delle iniziative OS Fonte: elaborazione Atenea da EdTechPost, gen ‘04

Influenza dell’Open Source nei sistemi di e-learning Tecnologi e OSS possibilità di aggiungere o modificare funzioni a piacimento aggiungere funzionalità proposte da docenti, allievi,.. effettuare modifiche all'LMS in corso d'opera integrazione con sistemi paralleli integrazione con sistemi paralleli facilitano sistema di competenze tecniche avanzate sistema di competenze tecniche avanzate creano costi minori costi minori consentono LMS più conforme alla metodologia LMS più conforme alla metodologia rendono maggiore sostenibilità facilita piattaforme lavoro collaborativo per la gestione di ambienti di lavoro collaborativo sistemi di knowledge management per il consolidamento delle comunità di pratica elearning come "sistema" permette utilizzabili anche per utilizzabili anche per possibilità di maggiori risorse per funzioni aggiuntive sviluppo contenuti

La scelta della piattaforma

Moodle Moodle è un pacchetto software per produrre corsi basati su Internet e siti web. È un progetto in continuo sviluppo, volto a create un ambiente educativo basato sul costruttivismo sociale. Moodle viene fornito gratitamente come software Open Source (sottostante alla GPL: GNU Public License). Moodle può essere eseguito su qualsiasi computer che supporti PHP e supporta diversi tipi di database (in particolare MySQL).

I punti di forza di Moodle Interfaccia semplice e molto intuitiva. Struttura modulare. Ampia documentazione in italiano. Community italiana molto attiva. Procedura guidata di installazione. Quiz fortemente personalizzabili. Ricchezza di funzioni. Compatibilità con molti formati, tra cui SCORM. Disponibilità di molti moduli opzionali sviluppati da terzi.

Oltre 1150 organizzazioni in 81 paesi del mondo hanno registrato i propri siti Moodle (Aprile 2004). Questo valore cresce di circa il 10% al mese, man mano che insegnanti e responsabili della formazione apprezzano il valore della piattaforma Open Source Moodle. Chi usa Moodle? "La mia prima classe online è appena terminata e ha avuto un enorme successo, sia nello svolgimento del programma, sia nella qualità e nella partecipazione dei miei studenti. E' stato eccezionale lavorare con Moodle. Non sembra un lavoro noioso come quello di altre piattaforme elearning quali Blackboard e WebCT." - Paula Edmiston, Trainer

Ecco Moodle!

Moodle è facile da amministrare…

Dokeos Dokeos è un learning management system, derivato da Claroline, che scaturisce da un ampia collaborazione internazionale. Dokeos è disponibile in 30 lingue diverse. I suoi punti di forza sono la semplicità, l’usabilità e la coerenza (tra le parti e con gli standard). Pur disponendo di molti strumenti diversi, è leggero e flessibile. La prossima versione 1.6 (giugno 2005) migliorerà la compatibilità coi più importanti standard (XHTML, CSS, SCORM) e sarà più modulare (plug-ins, librerie di codice).

Caratteristiche di Dokeos - 1 Gestione contenuti –Funzione di import, export, copia e incolla di contenuti HTML –Gestione formati multimediali –Possibilità di lettura dei contenuti multimediali in locale (es. CD- ROM) –Sviluppo esercizi e test con possibilità di collegamento agli argomenti di riferimento –Rassegna di link esterni, glossario, bibliografia, riferimenti Gestione attività didattiche e corsi –Gestione catalogo corsi –Gestione iscrizione ai corsi –Gestione materiali didattici fra corsi –Compatibilità con lo standard ministeriale (SCORM) –Gestione report e statistiche –Possibilità di attivare/disattivare tutte le funzionalità per ogni singolo corso

Caratteristiche di Dokeos - 2 Funzionalità studente / sistemi di comunicazione e collaborazione –Accesso tramite browser standard, senza plug-in –Autoiscrizione ai corsi –Tracking progressivo –Valutazione test in tempo reale con commento del tutor –Consultazione registro attività svolte – , Forum, Chat, FAQ –Calendario attività –Possibilità di connessione a tool di comunicazione esterni sincroni/asincroni –Funzione ‘Gruppi’ per il lavoro di gruppo Amministrazione sistema –Gestione dei profili di accesso al sistema –Possibilità di articolare la struttura in livelli gerarchici –Possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica e la lingua –Funzione di ‘e-commerce’ per l’acquisto di corsi on-line

OPPLA’ OPPLA’ (Open Platform for Personalization of Learning Activities) è un progetto promosso da Atenea, che ha dato vita ad un “distretto virtuale” di PMI italiane, in collaborazione con il Censis e il Formez, con l’obiettivo di realizzare, in modalità Open Source, un integratore di risorse per la gestione delle conoscenze.

Perché OPPLA’ KNOWLEDGE MANAGEMENT CONTENT MANAGEMENT E-LEARNING

Opplà Knowledge Manager

Esempio n. 1: l’area “Documenti”

Esempio n. 2: l’area “Link”

La strada più semplice per creare e gestire le newsletter

Un sistema facilmente configurabile

La newsletter: un prezioso strumento per dialogare coi cittadini - 1 Web Città di Torino Comunicati Stampa Ultimo minuto Vetrina Torinocultura Giovani Settembre Musica Urban Center - OfficinaCittàTorino cittAgorà Previsioni del tempo Qualità dell'aria Bandi di gara Comunicati stampa Avvenimenti Newsletter del Comune di Torino: Newsletter del Comune di Firenze:

La newsletter: un prezioso strumento per dialogare coi cittadini - 2 calendario ultimiaggiornamenti traffico genitori informagiovani informadonna sportnews europa agenda21 pps palazzodeimusei nicolodellabate galleriacivica bibliotechenews raccoltefotografiche stradanove associazioniculturali giovanidarte latenda teatrocomunale quality centromusica urbanistica concorsi polettinews inflazione insegnanti ediliziaprivata consigliocomunale comunicati modenacomune bandi scadenze Circoscrizione1 … Newsletter del Comune di Modena: