RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e Telecomunicazioni
Advertisements

LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Automazione a logica programmabile
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Università degli Studi di Trieste
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Misura Analitica RUMORE
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
MASOERO FEDERICA Progetto web cooperativo:
Le Misure Industriali Sistemi di Produzione.
A. Maurino Politecnico di Milano -MAIS WP2 Milano - 17 Novembre 04.
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
Cenni sugli amplificatori
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
IDROFONO (8 x 1m). IDROFONO (8 x 1m) IDROFONI E GEOFONI.
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Introduzione ai PLC.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Il fotovoltaico in architettura
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Sistemi di acquisizione
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Le diverse implementazioni degli strumenti Un unico strumento può essere usato per diversi tipi di rilevazioni a secondo delle esigenze dei clienti:
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Relatrice: Prof. Ing. Raffaela Cefalo
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Il modello di riferimento OSI
Wireless Sensor Networks e Sistemi Operativi Real-Time
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
L’architettura a strati
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Informatica e Telecomunicazioni
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 4 – Architetture wireless Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Sistemi elettronici automatici
Prof. Bruno Riccò D.E.I.S. Università di Bologna 1 Sistemi elettronici: una panoramica.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
Presentazione Trasduttori
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
Transcript della presentazione:

RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera efficace. Esse abilitano, contrariamente alle soluzioni tradizionali, l’uso estensivo di due funzioni essenziali dei sistemi di monitoraggio: l’osservazione del flusso di informazioni che fluisce dall’ambiente fisico verso l’utente finale; il controllo da parte dell’utente finale dell’ambiente reso “senziente” dalla tecnologia che lo pervade. Data la trasversalità delle applicazioni possibili, tali reti rappresentano l’elemento di connessione tra il mondo fisico e l’universo informatico nato dalla diffusione delle tecnologie di connessione in rete.

Temperature/Humidity/Pressure Protocols&Algorithms ARCHITETTURA NODO WSN Sensor board Mote Power Supply Memory Temperature/Humidity/Pressure Stress Vibration Acoustic .............. Sensor ADC MCU Radio Protocols&Algorithms OS IEEE 802.15.4 ZigBee ?

PROPOSTE DI TESI (1/2) L’integrazione di uno o piu’ sensori con un mote richiede un attento esame delle caratteristiche di interfacciamento specifiche del sensore. Tali caratteristiche possono essere estremamente variabili e richiedono la ri-progettazione dell’intera interfaccia mote-sensore qualora vi sia la necessità di effettuare delle modifiche. La diffusione di applicazioni WSN richiede invece la possibilità di semplificare e velocizzare il processo di integrazione tra mote e sensori rendendola il piu’ possibile “plug&play”. Obiettivo del lavoro di tesi è la realizzazione di un sistema hardware per l’interfacciamento di sensori e motes tramite System On Chip Programmabili in modo da: costruire una piattaforma hardware adattabile a famiglie diverse di motes; unificare la metodologia di interfacciamento; semplificare il processo di integrazione.

PROPOSTE DI TESI (2/2) Attività previste: studio dei problemi tradizionali di interfacciamento di singoli sensori (condizionamento e calibrazione per trasduttori passivi,linearizzazione, attenuazione o amplificazione di segnali, inserimento di filtri, conversione A/D, ecc.) studio del componente SSP1492 per l’interfacciamento generalizzato di sensori; definizione delle tipologie di sensori analogici e digitali da inserire nel sistema; progettazione e realizzazione di un prototipo hardware di sensor board. PROPOSTE DI TESI (2/2) SSP1492 Sensor Platform gestione sensori con uscita digitale sensore di temperatura a circuito integrato con uscita SPI gestione sensori con uscita analogica in corrente sensore di PH o di pressione basati su effetti di ionizzazione Mote gestione sensori con uscita analogica in impedenza sensore di livello per liquidi gestione sensori non condizionati sensore di posizione realizzato mediante potenziometro