Corso di Sociologia dei processi migratori - seconda parte

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Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia dei processi migratori - seconda parte di Maurizio Ambrosini

Spiegazioni dal versante dell’offerta Spiegazioni culturali Teorie dello svantaggio Teoria della mobilità bloccata Teoria delle minoranze intermediarie Teoria della successione ecologica Teoria delle risorse etniche/ di classe Teoria delle enclaves

Spiegazioni dal versante della domanda Teorie del decentramento e della ristrutturazione delle economie capitalistiche Teoria delle città globali Oltre alla domanda: l’incidenza dei fattori istituzionali e della regolazione

Tentativi di integrazione Spiegazione interattiva: convergenza tra struttura delle opportunità e strategie etniche (Waldinger e Al.) Mixed embeddedness (Rath e Kloosterman): tre livelli della struttura delle opportunità (nazionale, regionale/urbano, di vicinato); tre variabili interagenti (reti sociali; mercati; regolazione politica); primato esplicativo di fatto attribuito alla domanda

I costi dell’imprenditorialità Sfruttamento delle risorse familiari, e in particolare del lavoro non pagato delle donne Autosfruttamento, lunghi orari e ricadute sui figli Scarso rispetto degli standard contrattuali e imbarbarimento del mercato Indifferenza etica verso la società esterna

Il caso italiano Elevata incidenza del lavoro indipendente (27-28% sugli occupati): contesto favorevole e fattore di vincolo Successione ecologica Auto-impiego di rifugio Incipiente formazione di mercati etnici Mobilità bloccata

Una tipologia Prodotto Mercato Etnico Convenzionale a) Impresa etnica b) Impresa intermediaria Misto c) Impresa etnica allargata d) Impresa di connessione Generalistico e) Impresa esotica f) Impresa aperta

Le risorse per intraprendere Una buona dotazione di capitale umano: istruzione, anzianità migratoria, provenienza sociale L’apporto del “capitale sociale” fornito dalle reti etniche Differenti tassi di imprenditorialità e specializzazioni settoriali)

Un quadro diversificato Dal semplice lavoro autonomo (talvolta formale o poco più) a imprese articolate che danno lavoro anche a italiani Dal semplice rimpiazzo di imprese italiane all’introduzione di nuovi prodotti e servizi La tendenza verso mercati “etnici” Le imprese “al femminile”: 17%

Concludendo: spunti di riflessione Gli immigrati come attori capaci di iniziativa All’interno delle trasformazioni delle economie metropolitane Nell’orizzonte del transnazionalismo In prospettiva: gli effetti dell’intraprendenza sull’immagine sociale degli immigrati e sui rapporti con la popolazione locale

Nuovi protagonisti: le donne migranti Un aspetto storicamente importante ma trascurato: donne migranti viste come al seguito degli uomini Sempre più numerose le donne che emigrano da sole o hanno un ruolo di breadwinner (quasi la metà dei migranti nel mondo sono donne) Doppia (o tripla) discriminazione: razza, genere, classe Ricongiungimenti familiari rovesciati Famiglie transnazionali

Due prospettive interpretative La prospettiva strutturalista: le donne come soggetti permanentemente discriminati La prospettiva dell’agency: le donne protagoniste di percorsi di emancipazione e ricostruzione di legami sociali Contaminazioni e ibridazioni interpretative

Una domanda di accudimento una tendenza “all’importazione di accudimento e amore dai paesi poveri verso quelli ricchi” (Hochshild, 2004: 22). La tradizionale divisione di ruoli tra uomini e donne tende a trasferirsi su scala globale: i paesi ricchi del Primo Mondo assumono la posizione di privilegio che spettava un tempo agli uomini, accuditi e serviti dalle donne nella sfera domestica, essendo impegnati nel lavoro nel mercato esterno; gli immigrati dai paesi poveri assumono invece le funzioni femminili, sostituendo le donne nel prodigare servizi domestici, accudimento e cure pazienti alle persone (Ehrenreich e Hochshild, 2004).

Il lavoro domestico-assistenziale Tre profili: aiutante domiciliare; colf fissa; colf a ore Nei rapporti più vincolanti: - Coinvolgimento olistico Familiarizzazione Rapporto con il care-giver Patronage e obblighi non scritti

La regolarizzazione del 2002-2003 Una puntualizzazione linguistica: assistere, accudire, è assai più che meramente “badare” su circa 700.000 domande di regolarizzazione, 190.000 si riferivano a rapporti di lavoro domestico e 140.000 ad aiutanti domiciliari. In Lombardia: circa 100.000 per lavoro in azienda; 38.000 per lavoro domestico; 22.000 per aiutanti domiciliari la provincia di Milano, rispetto alla Lombardia incide per il 52,3% sulle domande relative alle aziende, per il 62,3 su quelle per i collaboratori familiari, per il 49,1% sul comparto assistenziale: diffusione del fenomeno nella regione

Le determinanti del fenomeno Aumento dei grandi anziani, crescente partecipazione al lavoro femminile, crisi del “welfare nascosto” Trasferimento di “risorse di accudimento” ed energie emotive da paesi meno sviluppati verso il mondo occidentale Risparmio economico e resistenza culturale all’istituzionalizzazione degli anziani

Un mercato sui generis Una riorganizzazione dal basso del sistema di assistenza, all’insegna del “fai da te” e dell’informalità Un tipico lavoro di primo ingresso Un ventre molle delle politiche di regolazione Convenienze reciproche del lavoro nero e “abusivismo di necessità

I principali risultati di una ricerca (Caritas-Ismu, 2004) Un lavoro senza confini: compiti espliciti e attese implicite Vuoti da colmare: la tendenza alla familiarizzazione Da fornitore di cure a gestore di relazioni: il ruolo del care-giver Quanto resta alle spalle: famiglie transnazionali e catene dell’accudimento Gli atteggiamenti: tra accettazione adattiva e speranze di emancipazione L’evoluzione: la “promozione orizzontale” I rischi: burn-out e caduta dei livelli di prestazione Intermediari della fiducia: il ruolo dei servizi di incontro domanda-offerta

Quattro profili idealtipici Esplorativo Utilitarista Familista Promozionale

Famiglie in emigrazione Visioni convenzionali: fra disorganizzazione e tradizioni idealizzate Interazione dinamica fra diverse pratiche e stili di vita (non sempre “tradizionali”) Donne non sempre sacrificate Famiglie non sempre coese (già all’origine): il caso del “divorzio filippino” Tre casi: a) ricongiungimenti; b) migrazioni per matrimonio; c) migrazioni di intere famiglie

Famiglie transnazionali Cure familiari a distanza Significato simbolico dei doni materiali Catene dell’accudimento Precarietà educativa Rielaborazione dei codici familiari: frontiering e relativising

Ricongiungimenti familiari a) al maschile b) al femminile c) neocostitutivo d) simultaneo e) monoparentale f) di famiglia mista - inoltre: caso delle nuove unioni

Matrimoni e coppie miste Simbolo della fusione tra vecchi e nuovi residenti? Variazioni del concetto di mixité Fenomeno dell’acquisto di mogli all’estero Difficoltà delle unioni miste Tipologia: matrimoni di convenienza, facilitatori; riparatori; elettivi; intellettuali; negoziati; per motivi culturali

Seconde generazioni: un problema di definizione I confini delle “seconde generazioni” e le varie figure che comprendono E’ meglio parlare di “minori immigrati”? Oppure “giovani di origine immigrata”? La concezione “decimale” di Rumbaut

Le seconde generazioni Una bomba sociale a orologeria? O una conseguenza dell’”ansietà di assimilazione” delle società riceventi? L’impatto delle 3 A: accento, apparenza, ascendenza La nascita di nuove identità composite, fluide, reattive

Famiglia e seconde generazioni La diversa velocità di acculturazione Il rovesciamento dei ruoli Il problema della mancanza di una rete familiare allargata Educazione dei figli, autorità genitoriale e riproduzione dei modelli culturali La dimensione di genere e i paradossi dell’integrazione

La prospettiva dell’assimilazione segmentata In Europa, enfasi sulla discriminazione e sull’insuccesso dei figli dell’immigrazione In America il discorso è articolato: prospettiva dell’assimilazione segmentata Downward assimilation (caso messicano) Comunità di successo (minoranze asiatiche) Tra le variabili: livello di istruzione dei genitori; momento dell’arrivo; coesione comunitaria

Un’esperienza genovese: il fantasma delle bande La prima fase: l’arrivo delle madri e l’impiego come “aiutanti domiciliari” degli anziani La fase più recente: l’arrivo dei figli adolescenti L’aggregazione tra simili e il pregiudizio ambientale Problemi di integrazione e ruolo dei media: le aggregazioni dei giovani ecuadoriani come “bande” Il rischio della “legge di Thomas”: la profezia che si autoavvera

Assimilazione culturale e integrazione economica - + - Assimilazione culturale + Downward assimilation Assimilazione selettiva anomica o illusoria Assimilazione lineare classica

Alcune specificità italiane Le difficoltà di accesso alla cittadinanza La scarsa conoscenza della nostra lingua L’inizio relativamente recente del fenomeno La precarietà delle condizioni di vita e di alloggio La fluidità e disorganicità degli arrivi La prevalenza di minori nati all’estero La contrazione delle risorse per l’integrazione scolastica

L’educazione extrascolastica come supporto all’integrazione Affinamento ed estensione degli interventi: tempo libero, socializzazione, vacanze Intreccio di esigenze educative e domande sociali Enfasi sul “diritto alla somiglianza” Articolazione per fasce d’età e bisogni Animazione sociale (famiglie, quartieri problematici) Nuove istanze: gli adolescenti e la transizione alla vita attiva

Perché il tema è importante? Perché trasforma le migrazioni temporanee in insediamenti permanenti Perché mette in crisi i modelli di integrazione subalterna Perché compromette la (presunta) omogeneità etnica dei paesi riceventi Perché pone in discussione i fondamenti dell’identità nazionale Perché tende a formare delle minoranze etniche