Il profilo di salute della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Progetto Regionale Tabagismo
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
Progetto Continuità a.s
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
La rete delle Scuole che promuovono salute:
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Declinazione obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
La sicurezza nella scuola
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Index per l’Inclusione
Referente regionale promozione della salute
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Progettare attività didattiche per competenze
La Scuola che promuove salute
Dirigente Scolastico Lombardia
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Resoconto dell’attività svolta
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Il profilo di salute della scuola Seminario provinciale “La scuola che promuove la salute” Fossano – 23 marzo 2009 Il profilo di salute della scuola Gruppo Tecnico Regionale “La scuola che promuove la salute”

Profilo di salute della scuola Che cos’è? …immagine, rappresentazione , descrizione …analizzare e descrivere informazioni e dati con maggiore oggettività A cosa serve ? Autovalutazione, definire priorità, aiuto alla programmazione, informazione all’utenza

Il profilo di salute della scuola: in quale contesto si inserisce Il profilo di salute della scuola perché : La scuola è un attore primario nella promozione della salute comunitaria La costruzione partecipata del profilo di salute della scuola è un processo che si inserisce pienamente all’interno della strategia dell’“HPS - La rete delle scuole che promuovono la salute” , dei Piani di Zona (PdZ) e dei Profili e Piani di salute (PePS ).

Il profilo di salute della scuola: cosa intendiamo Uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario, attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della realtà della scuola da più punti di vista e con strumenti sia quantitativi che qualitativi. - utilizza diverse fonti di dati – -acquisisce informazioni quantitative e qualitative - fornisce informazioni su : contesto ambientale ( informazioni su condizioni fisiche/strutturali, sicurezza, …. ) contesto fisico ( condizioni di salute, ..) contesto organizzativo (procedure, strumenti, servizi offerti, mensa, ....) contesto relazionale ( accoglienza, organi interni, rapporti con la famiglia, rapporti con il territorio, ..) contesto socio-culturale ( tipo di utenza, valori, ..) contesto formativo ( programmi, metodologie, progetti, sperimentazioni sul territorio, ..) …………………………………………………………………………….. - raccoglie e tratta le informazioni tenendo conto del rapporto tra problemi e determinanti

Indicatori problemi e determinanti positivi DETERMINANTI negativi IPOTESI migliorative Ambientali Condizioni di salute Organizzazione Relazioni Cultura Formazione

Profilo di salute della scuola Sostenere un’idea di scuola che promuove salute Migliorare le competenze del gruppo scuola nella gestione di processi autovalutativi Individuare punti di forza , di debolezza, priorità, per programmi di miglioramento

Profilo di salute della scuola Primi passi Messa a punto di strumenti per la rilevazione partecipata delle condizioni ambientali e relazionali delle strutture scolastiche Definizione di criteri per impostare il profilo di salute partecipato della comunità scolastica

Profilo di salute della scuola Quali strumenti? Gli indicatori

Profilo di salute della scuola Indicatori di salute della scuola : Struttura Organizzazione Gestione Didattica Sistema di relazioni.

Profilo di salute della scuola Obiettivi Ottenere un quadro chiaro e conciso delle priorità di salute della scuola e della comunità di cui fa parte. Aiutare la scuola a programmare azioni appropriate all’interno dei programmi educativi e di promozione della salute Fornire una visione ampia sulla salute della scuola utile all’analisi dei bisogni Raccogliere ed utilizzare dati esistenti Individuare e coinvolgere soggetti chiave per la salute della comunità scolastica Fornire informazioni su iniziative locali o regionali Favorire lo scambio di informazioni in modo appropriato e significativo Identificare aree di collaborazione e alleanza Identificare i soggetti e le risorse Lavorare in armonia con i piani locali di promozione della salute

Il profilo di salute della scuola: elementi chiave La salute in età evolutiva Responsabilità programmazione partecipata della salute nella comunità (pof - pdz - peps - …) reti, alleanze, intersettorialità

Il profilo di salute della scuola Chi lo fa? SOGGETTI COINVOLTI docenti personale ata studenti famiglie altri STRUMENTI DISPONIBILI banche dati / studi (quantitativi e qualitativi ) sistemi informativi interni alla scuola questionari nominal group focus group

Profilo di salute della scuola Modello scozzese Indice Anagrafica e contatti della scuola Informazioni generali sulla scuola e sul contesto in cui è inserita Origine etnica e problematiche correlate Scheda identificativa dei bisogni degli alunni: sanitari, sociali, familiari ( numero alunni ;% sul totale) Scheda identificativa del livello di azione della scuola nelle diverse problematiche di salute

Profilo di salute della scuola Modello scozzese Quali azioni si stanno facendo? Come comunica la scuola con i genitori? E’ impegnata , anche in associazione con altri Enti per ricercare fondi ? Lavora in collaborazione con altri Enti/Istituzioni locali Esiste una newsletter?

Approccio globale della scuola per la salute Modello scozzese Progetti di educazione alla salute Indirizzi sull’argomento presenti nel curriculum Azioni concrete messe in opera Argomento incluso in un piano integrato di azioni della scuola Autovalutazio ne/commenti Bullismo Sana alimentazione Igiene orale Salute sessuale dipendenze Scala di valutazione Insoddisfacente Scarso Adeguato Buono Molto buono eccellente

Profilo di salute della scuola Modello scozzese Dati clinici Quali sono le priorità di salute nelle diverse fasce di età? Priorità referente piano Indicatori di processo Sintesi dei risultati

Profilo di salute della scuola Proposte operative Costituzione gruppo di lavoro integrato regionale composto da rappresentanti di Scuole che aderiscono ad un primo livello di sperimentazione regionale Elaborazione linee guida per profilo salute della scuola e strumenti operativi Sperimentazione

Il profilo di salute della scuola: un possibile percorso – ricognizione dati quantitativi e qualitativi - raccordo con processi di programmazione locali ( PePS, PdZ, Piani Strategici,…) - raccordo con processo educativo-formativo interno ( curricolare ed extra curricolare ) - ricerca qualitativa per aree ( focus, etc..) - sistematizzazione conoscenze ( attivazione sistema informativo ) - produzione documento formale con profilo - discussione con gli attori coinvolti e produzione ipotesi di piano di salute

Lavoro di gruppo I profili di salute delle scuole Punti forti Punti deboli Opportunità Pericoli Raccomandazioni