Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Pratiche edilizie on-line
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Servizi Consolari Online
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
PresenzeWeb: breve guida
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
PRENOTAZIONE COLLOQUI
ISA InteractiveSmartAttendant. Il servizio di selezione vocale ISA permette di contattare via telefono le persone che sono inserite nella rubrica di Ateneo,
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
ECDL Patente europea del computer
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Verbali Digitali di Esame
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Cos’è il portale vocale?  Un’applicazione che permette a studenti, docenti e utenti dell’Università degli Studi di Foggia di interagire con l’ateneo e ottenere con una semplice telefonata, da telefono fisso o mobile, una serie di informazioni usando comandi vocali e parole chiave riconosciuti dal sistema informativo automatico. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Obiettivi  Rendere disponibili, da qualsiasi luogo, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e facilmente accessibili, anche rispetto alle categorie dei soggetti diversamente abili, una serie di servizi e informazioni. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Destinatari Studenti Docenti Utenti Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Servizi per gli studenti consultare la lista degli appelli a cui si è iscritti; prenotare un esame; annullare la prenotazione ad un esame; consultare la propria carriera; controllare lo stato dei pagamenti delle tasse verificare i propri dati anagrafici, di recapito e di residenza; consultare la lista degli esami sostenere; verificare l’esito di un esonero. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Servizi per i docenti controllare le date di appello d’esame; consultare il numero e i nominativi degli iscritti alle prove d’appello degli esami; modificare, spostando in avanti, la data di un appello; iscrivere uno studente ad un appello. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Servizi per gli utenti Il servizio fornisce informazioni di carattere generale (orari degli uffici e delle segreterie studenti) anche a tutti gli utenti non registrati al servizio. Inoltre il portale dà anche la possibilità di comunicare con il personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università degli Studi di Foggia per poter ottenere ulteriori informazioni non reperibili tramite il portale vocale. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Modalità di accesso al portale vocale telefonare al numero selezionare profilo utente autenticazione tramite voce o tastiera inserendo codice utente e PIN selezione delle funzionalità a disposizione usando la tastiera numerica o pronunciando a voce Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Costi Servizio il costo della chiamata è di una telefonata urbana il piano tariffario per le chiamate urbane varia a seconda dell'operatore telefonico Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Realizzazione Portale Vocale  Il progetto portale vocale è stato realizzato dal Dipartimento Sistemi Informativi ed Innovazione tecnologica dell’Ateneo in collaborazione con Unitech s.r.l. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

Architettura Il portale vocale combina tra loro le tecnologie proprie del web con quelle della telefonia fornendo un canale di accesso ai servizi on-line alternativo al web. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

Architettura Attraverso un voice-gateway il sistema indirizza le richieste formulate dall’utente tramite la voce o la tastiera telefonica verso un comune server web che interagisce con il database universitario. Le risposte vengono restituite trasformando in voce i dati contenuti nel database. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

Architettura Il portale vocale si basa sugli standard tecnologici più diffusi: VOIP: Voice over IP per il trasporto della voce su protocollo IP HTTP: per l’interazione tra il voice gateway e il server web XML/voiceXML: per lo scambio di dati tra i sistemi e la gestione dei dati “vocali” Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

Architettura Utilizza le tecnologie vocali più avanzate: TTS: Text To Speech: Per leggere qualsiasi testo mediante voci sintetizzate in grado di parlare con naturalezza ed accuratezza di pronuncia ed enunciare frasi in modo espressivo ed emozionale. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

Architettura ASR: Automatic Speech Recognition Il sistema integra un riconoscitore vocale di ultima generazione che è indipendente da colui che parla e riconosce con grande affidabilità un ampio vocabolario in parlato continuo, persino in ambienti rumorosi o quando si utilizza un telefono cellulare. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Cos’è il Wi-Fi?  Il Wi-Fi (abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Cos’è il Wi-Fi?  Tale sistema consentirà agli studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Foggia di navigare in Internet gratuitamente e di accedere ai servizi offerti dalla rete di ateneo (come ad es. la posta elettronica). Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Obiettivi  Realizzare una rete di connettività Wi-Fi all’interno dell’Ateneo ttraverso cui mettere a disposizione della comunità accademica, un’infrastruttura che consente l’accesso facile, sicuro e gratuito a Internet. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Vantaggi  Attraverso i propri dispositivi mobili (pc, palmari, smartphone) gli studenti, i docenti ed il personale tecnico amministrativo dell’ateneo foggiano potranno usufruire dei servizi erogati dall’università quali, ad esempio, quelli di internet, posta elettronica, student card system, di accesso alla carriera didattica e, in un prossimo futuro, anche quelli di e-learning e videoconferenza. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Destinatari Studenti Docenti Personale tecnico amministrativo Utenti Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Copertura servizio  25 access point distribuiti tra i vari plessi ospitanti facoltà, dipartimenti, segreterie, uffici dell’Università:  n. 1 access point Palazzo Ateneo  n. 5 access point Facoltà di Giurisprudenza  n. 6 access point Facoltà di Economia  n. 7 access point Facoltà di Agraria  n. 6 access point Facoltà di Lettere Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Modalità di accesso al servizio Wi-Fi  L’utente che intende usufruire del servizio deve : 1. disporre di un Pc dotato di scheda wireless 2. trovarsi in un’area coperta dal servizio 3. possedere credenziali valide per l’autenticazione (username e password) Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Costi Servizio  Nessun costo per gli utenti Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Realizzazione Wi-Fi  Il progetto Wi-Fi è stato realizzato dall’Università degli Studi di Foggia in risposta a un bando del Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione della Crui, nell’ambito dell’iniziativa un per un pc”, che ha previsto lo stanziamento di fondi per il cofinanziamento di progetti per la realizzazione di reti di connettività Wi- Fi nelle università. La progettazione è stata effettuata grazie alle competenze interne dell’Università degli Studi di Foggia. Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

 Architettura Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica

Grazie per l’attenzione Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione tecnologica