Progetto PercoRSI PROPOSTE 2009. Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lo scenario farmaceutico
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Bilancio sociale e legami di comunità
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Progetto PercoRSI PROPOSTE 2009

Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale d’Impresa. Nel 2008, con la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria, nasce il Progetto PercoRSI. PercoRSI si propone di individuare e coinvolgere diversi soggetti (imprese, ordini professionali, enti, mondo della formazione, professionisti) interessati a costruire insieme un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE un distretto che basi il proprio sviluppo economico sull’etica e sulla responsabilità

I Promotori di PercoRSI Al progetto, nato dal lavoro comune tra la Camera di Commercio di Rimini e l’Associazione non profit Figli del Mondo, hanno aderito le principali Associazioni di Categoria attive nel territorio riminese:

Gli obiettivi di PercoRSI La visione che accompagna l’idea di un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE è inseparabile dai valori profondi che sono alla base del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, condivisi da tutti i soggetti che hanno deciso di far convergere i loro personali PercoRSI in un progetto comune, caratterizzato da questi obiettivi:  Mantenere costante la sensibilizzazione sui temi della RSI  Accompagnare nuove imprese/professionisti nel percorso verso la RSI  Mettere in rete le esperienze e i progetti attivi nel territorio  Creare sinergie tra i diversi soggetti che partecipano al progetto  Valorizzare ogni realtà, esperienza, approccio, risorsa, perché nella diversità risiede la nostra ricchezza  Ascoltare le richieste del territorio, in particolare in questo momento di ridefinizione dei modelli di welfare  Sviluppare formazione continua per quelle imprese/professionisti che hanno già intrapreso un percorso di RSI  Comunicare a livello locale il processo in atto  Dare una visibilità nazionale all’esperienza di PercoRSI

La RSI fino a oggi La Responsabilità Sociale d’impresa è l’impegno ad assumersi piena responsabilità nei confronti dei propri stakeholder, assumendo comportamenti coerenti, integri, corretti, trasparenti. RSI è anche attenzione alle persone, all’ambiente, al benessere della comunità in cui si opera. Per questo siamo convinti che la RSI sia uno strumento fondamentale per la direzione delle imprese: come impegno etico (che spesso comincia dall’impegno personale dell’imprenditore stesso) per consolidare la propria posizione di mercato e garantirne la redditività futura (grazie al valore che una gestione responsabile aggiunge all’impresa)

La RSI nel 2009 I nuovi approcci per la direzione delle imprese vedono affermarsi un ruolo sempre più strategico della RSI che da IMPORTANTE diviene INDISPENSABILE e ci sentiamo quindi di aggiungere che nel 2009 la RSI potrebbe diventare una delle leve di cambiamento per uscire dalla crisi, non solo finanziaria, che stiamo attraversando.

PercoRSI 2008: risultati AttivitàRisultati Promozione di un TAVOLO DI CONFRONTO ISTITUZIONALE sulla RSI Partecipazione di 8 Associazioni di Categoria e 2 Consorzi Identificazione di un REFERENTE RSI per ogni Ass. di Categoria presente Rapporti di collaborazione con le singole Associazioni di categoria più frequenti e semplificati Creazione di uno SPAZIO dedicato alla RSI sui SITI delle Ass. di Categoria Diffusione di documenti, progetti, attività, glossario e link di approfondimento. Le Associazioni di Categoria presente al tavolo hanno creato una specifica sezione RSI o aggiunto contenuti al proprio sito Internet. Realizzazione di un DEPLIANT INFORMATIVO sulla RSI Condivisione dei contenuti e diffusione dei principi della RSI, attraverso uno strumento di informazione e approfondimento rivolto alle piccole e medie imprese distribuito in copie Organizzazione di un CICLO DI TRE INCONTRI dedicato alle imprese: “Rimini Responsabile: 360 minuti per avvicinarsi alla Responsabilità Sociale”. Informazione sulla RSI (focus su gestione R.U., ambiente, impegno sociale) e relazione con 60 aziende presenti / Raccolta riflessioni finali Partecipazione al Salone: “TRA IL DIRE E IL FARE” Visibilità nazionale

PercoRSI 2009: proposte ObiettiviAttività Aumentare il numero di interlocutori del territorio economico interessati alla RSI TAVOLO di CONFRONTO ISTITUZIONALE allargato rispetto al 2008 Passare da una fase formativa a una fase più operativa INCONTRI TEMATICI Condividere le attività di PercoRSI tra tutti i soggetti economici del territorio ASSEMBLEA PLENARIA

Attività 2009 TAVOLO di CONFRONTO ISTITUZIONALE della RETE RSI PROMOZIONE degli INCONTRI Incontri altri soggetti territorio Ordine Commer- Cialisti e Università Incontri Tematici per imprese Impren- ditori e RSI ASSEMBLEA PLENARIA Incontri altri soggetti territorio Ass. di Categoria Incontri altri soggetti territorio Gruppo Avvocati Incontri altri soggetti territorio Camera di Commercio e Scuole Incontri Tematici per imprese Profit NonProfit Incontri Tematici per imprese Ambiente

Il Tavolo di Confronto Istituzionale della Rete RSI Il Tavolo di Confronto Istituzionale riunisce diversi soggetti che partecipano attivamente al Progetto PercoRSI e riconoscono l’obiettivo comune di lavorare per la costruzione di un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE. Il Tavolo di Confronto Istituzionale ha il compito di identificare i temi e scegliere le attività che costituiranno il lavoro dell’anno, di raccogliere documentazione, di confrontare esperienze e buone pratiche, di mettere in rete i progetti del territorio. I nuovi soggetti che da quest’anno si aggiungono al tavolo sono: - Provincia di Rimini - Università di Bologna, polo di Rimini - Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili - Gruppo Avvocati - Ucid

La Promozione Gli incontri e i temi trattati saranno pubblicizzati attraverso la spedizione di inviti e in spazi dedicati sui siti web dei partecipanti al Tavolo. Inoltre sarà creata la prima banca dati del territorio contenente i nominativi di imprese e soggetti del mondo economico sensibili al tema della RSI.

Incontri tematici con imprese Imprenditori e RSI AmbienteProfit e Non Profit “Essere imprenditori responsabili in tempo di crisi economica” “Il risparmio energetico nei comportamenti dell’ Eco-Ufficio” “L’esperienza delle imprese del distretto economico riminese a disposizione dello sviluppo imprenditoriale e professionale di un distretto in un paese in via di sviluppo: un progetto condiviso” Rivolto a: - Imprenditori Rivolto a: -Imprese -Referenti Ass. di categoria Rivolto a: -Imprese -Referenti Ass. di categoria

Incontri con altri soggetti del territorio Associazioni di Categoria Ordine Commercialisti e Università Gruppo Avvocati Camera di Commercio e Scuole “Cos’è la RSI per le Associazioni di Categoria e come promuoverla” “La costruzione di un Bilancio Sociale semplificato per piccole e medie aziende” “Avvocatura responsabile” “Città dei Mestieri: un ponte tra scuola e impresa”

Assemblea Plenaria Al termine del lavoro, i rappresentanti del Tavolo di Confronto Istituzionale, i partecipanti agli incontri, le aziende, ma anche altri gruppi, enti, organizzazioni, associazioni del territorio che condividono il desiderio di costruire un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE saranno invitati a partecipare a un momento assembleare in cui saranno: Illustrati i progetti realizzati dai laboratori Condivisi i risultati Diffusi i documenti prodotti

Calendario 2009 FEBBRAIO - Convocazione Tavolo di Confronto Istituzionale - Promozione: inviti e siti - Costruzione banca dati soggetti sensibili alla RSI MARZO, APRILE, MAGGIO - Incontri tematici con imprese su: Imprenditoria Responsabile, Ambiente Profit/NonProfit (date e relatori saranno confermati al più presto) - Incontri con altri soggetti del territorio: Associazioni di Categoria, Ordine dei Commercialisti e Università, Gruppo Avvocati, Camera di Commercio e Scuole NOVEMBRE - Assemblea Plenaria - Distribuzione documenti prodotti durante gli incontri