Norme e procedure per la gestione del territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Advertisements

Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Piano di Governo del Territorio
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE CONVENZIONI URBANISTICHE
Piano Strutturale di Cesena (1998) PIANO OPERATIVO La sua formazione ed approvazione è affidata per intero al Comune, sulla base del principio.
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Gli strumenti alternativi al PRGC: il PRGI ed il PF
Area Programmazione e Controllo
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
1 Comitato tecnico-scientifico nazionale per lattuazione del D.M. 9 maggio 2001 Seduta del 7 marzo 2005 RECEPIMENTO MODIFICHE ALLARTICOLO 12 DELLA DIRETTIVA.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE
PIANI STRUTTURALI A CONFRONTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Norme e procedure per la gestione del territorio
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Norme e procedure per la gestione del territorio
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Legge regionale n. 3/2013 della IX Legislatura “Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo)” Legge regionale n. 3/2013.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Laboratorio di Progettazione urbanistica
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Due leggi, due modi di concepire i piani
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Ambiente e pianificazione
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Piano di Protezione Civile
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CORSO INTEGRATO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DOCENTI: Prof. Arch. Salvatore Visone Prof. Avv. Carmen Cioffi Università degli.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
LR marche 22/2011_Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico. documento INU sezione Marche montappone 24 maggio 12.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Norme e procedure per la gestione del territorio Urbanistica e governo locale Obiettivo del corso: individuare La Regola d'Arte nella progettazione urbanistica ed edilizia Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Calendario lezioni di legislazione urbanistica 7 marzo 2006 Presentazione del corso - Introduzione alle regole - Le autorità di regolazione 14 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: il piano comunale 21 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: i piani attuativi del piano comunale 28 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: i piani sovracomunali 4 aprile 2006 Strumenti di attuazione: i programmi complessi e i programmi di sviluppo locale 11 aprile 2006 Strumenti di attuazione: la programma-zione delle infrastrutture Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

La potestà legislativa Articolo 117 della Costituzione Prima della riforma del Titolo V (2001) In materia urbanistica la Regione emana norme legislative nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato Dopo la riforma del Titolo V (2001) la legislazione distingue tra: - le materie riservate allo Stato s) tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali - le materie della legislazione concorrente -   governo del territorio; - valorizzazione dei beni culturali e ambientali Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

L’adesione al processo di costruzione dell’Unione Europea Obiettivo prioritario dell’attività legislativa In Italia: La tutela dell’azione della Pubblica Amministrazione In Europa: La tutela della concorrenza Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

La definizione legislativa della materia URBANISTICA  l’assetto e l’incremento edilizio dei centri abitati e lo sviluppo urbanistico in genere nel territorio (articolo 1, comma 1, della legge 1150/1942) la disciplina dell’uso del territorio comprensiva di tutti gli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti le operazioni di salvaguardia e di trasformazione del suolo nonché la protezione dell’ambiente (articolo 80 del DPR 616/1977) GOVERNO DEL TERRITORIO ?? Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Governo del Territorio Progetto di legge n.153 (approvato dalla Camera il 28/6/2005) Insieme delle attività conoscitive, valutative, regolative, di programmazione, di localizzazione e di attuazione degli interventi, nonché di vigilanza e di controllo, volte a perseguire la tutela e la valorizzazione del territorio, la disciplina degli usi e della trasformazione dello stesso e la mobilità in relazione a obiettivi di sviluppo del territorio. Il governo del territorio comprende altresì l’urbanistica, l’edilizia, i programmi infrastrutturali, la difesa del suolo, nonché la cura degli interessi pubblici funzionalmente collegati a tali materie. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Regione Lazio – L.R. 38/1999 norme sul governo del territorio, finalizzate alla regolazione della tutela, degli assetti, delle trasformazioni e delle utilizzazioni del territorio stesso e degli immobili che lo compongono, riorganizzano la disciplina della pianificazione territoriale ed urbanistica; indicano gli obiettivi generali delle attività di governo del territorio regionale; indicano i soggetti della pianificazione e le relative competenze; definiscono gli strumenti della pianificazione, il sistema di relazioni, le forme di partecipazione alla loro formazione; Definiscono le modalità di raccordo fra gli strumenti di pianificazione locale, regionale, settoriale, generale. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

I piani comunali nella legge 1150/1942 il piano regolatore generale: art.8 : formazione del PRG art.9 : pubblicazione e osservazioni art.10 : approvazione art.11 : durata e effetti art.30 : il piano finanziario il programma di fabbricazione e il regolamento edilizio: art.33 : contenuto del RE art.34 : contenuto del PdF art.35 : adeguamento del RE art.36 : approvazione del RE Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Contenuti del piano comunale zonizzazione norme tecniche di attuazione zone territoriali omogenee: A : centro storico B : completamento C : espansione D : attività produttive E : usi agricoli F : attrezzature e impianti pubblici standards Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Regione Lazio Il Piano urbanistico comunale generale – PUCG Articoli 28-38 (I) articolato in: Disposizioni strutturali Recepiscono le indicazioni della pianificazione regionale e provinciale, generale e settoriale, le disposizioni e i vincoli, Delineano i cardini dell’assetto territoriale, Indicano le trasformazioni comportanti effetti di lunga durata, Tutelano l’integrità fisica e culturale del territorio. Disposizioni programmatiche Precisano i tempi e le modalità di attuazione, Individuano gli interventi di iniziativa pubblica, Definiscono il piano economico di attuazione. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Regione Lazio Il Piano urbanistico comunale generale – PUCG Articoli 28-38 (II) procedure: dopo l’adozione è pubblicato per 60 giorni, chiunque può presentare osservazioni e il Comune può effettuare consultazioni; entro 120 giorni dopo la pubblicazione il Comune controdeduce e inoltra alla Provincia (verifica compatibilità PTPG e pianificazione territoriale di settore); Entro 120 giorni la Provincia convoca la conferenza di servizi. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Regione Lazio Il Piano urbanistico comunale generale – PUCG Articoli 28-38 (III) efficacia : Può variare le previsioni del PTPG; Ha efficacia fino ad aggiornamento e/o variazione Può essere variato e/o aggiornato (con termini temporali ridotti alla metà) in caso di: Modifiche alla normativa o alla pianificazione provinciale, Sopravvenienze che determinino la totale o parziale inattuabilità, Necessità di miglioramenti, Decorra il termine di efficacia delle disposizioni programmatiche Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

I piani particolareggiati nella legge 1150/1942 PIANO PATICOLAREGGIATO Art. 13 : i contenuti Art. 14 : la compilazione Art. 15 : pubblicazione e opposizioni Art. 16 : approvazione Art. 17 : validità Art. 28 : lottizzazione di aree Art. 30 : il piano finanziario Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Gli strumenti attuativi successivi alla legge 1150/1942 Piano per l’edilizia economica e popolare (PEEP) legge 167/1962 – artt.3-9 Piano per gli insediamenti produttivi (PIP) legge 865/1971 – art.27 Piani di recupero (PdR) legge 457/1978 – artt. 27-28 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Agevolazioni fiscali per l’attuazione degli strumenti urbanistici (imposte di registro, catastali ed ipotecarie in misura fissa) Piani di recupero Art. 5 legge 168/1982 Piani urbanistici particolareggiati, comunque denominati Art. 33, comma 3, legge 388/2000 Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Regione Lazio Piani urbanistici operativi comunali – PUOC Articoli 39-45 Non possono comportare variante al PUCG Possono essere redatti: a cura del comune, a cura dei privati, a cura di una STU. Procedure: Entro 30 giorni dall’adozione viene pubblicato e osservato (15+15), Entro 60 giorni viene controdedotto e inoltrato alla Provincia, Entro 30 giorni la Provincia si esprime sulla conformità, Entro 30 giorni il Comune riadotta e deposita. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Regione Lazio LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA COMUNALE E’ SUDDIVISA IN TRE LIVELLI: STRUTTURALE PROGRAMMATICA OPERATIVA Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia