COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA PROPOSTA avviare gruppi di lavoro tra unità operative nel territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Advertisements

Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
La memoria storica e la speranza
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
Linee guida e profili di cura
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Il contributo infermieristico al governo clinico
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Società Italiana di Neonatologia Associazione Culturale Pediatri Torino, 10 Novembre 2001 Significato dellEBM Antonio Piga Dipartimento di Scienze Pediatriche.
Unità di Epidemiologia dei Tumori
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
3° confronto interistituzionale Aggiornamento linee guida regionali Aggiornamento linee guida regionali 4° confronto interistituzionale 4° confronto.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
G.MARITATI.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
Evidence-Based Dentistry
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Carcinoma della mammella Incidenza e mortalità in Austria età anno Incidenza Mortalità
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PEDro Prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health affiliato con l’Università di Sydney Si basa.
1 Strategie efficaci per la sicurezza e la qualità Dr John Øvretveit Director of Research, The Karolinska Institute Medical Management Centre, Stockholm,
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
La ricerca bibliografica
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
“Il comportamento umano è governato da regole: quando non esplicitate agiscono nella forma di atteggiamenti, di aspettative, di pregiudizi, in grado di.
L'Evidence Based Prevention in Italia e nel mondo
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Struttura/organizzazione/obiettivi/metodi Formazione e Ricerca Montecatini venerdì 15 maggio 2009 Dr Giuseppe DONATO – coop Medi.Ter (Lazio)
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
Gianfranco Sanson - Trieste Una logica interprofessionale per il miglioramento della qualità LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA IN AREA CRITICA LIVELLI ESSENZIALI.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
ACCADEMIA DELLA RICERCA IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA.
Il sapere diffuso per diffondere a livello aziendale (e non solo) l’attività e i risultati delle sperimentazioni cliniche dott.ssa Elena Barcella - U.O.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
VA/DoD clinical practise guideline for management of post-traumatic stress 2010 “E' difficile categorizzare le differenti psicoterapie evidence based.
Transcript della presentazione:

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA PROPOSTA avviare gruppi di lavoro tra unità operative nel territorio (provinciale/regionale) su problematiche condivisibili di chirurgia, attinenti sia gli aspetti strettamente clinici, sia quelli organizzativi, in considerazione delle pressanti necessità di aggiornamento continuo scientifico, tecnologico, medico- legale, gestionale (accreditamento, linee guida,organizzazione dipartimentale).

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA SCOPO stimolare l’attività societaria nell’ambito regionale favorire un clima di maggiore collaborazione ed affiatamento PERCHE’ lavorando insieme ci si conosce meglio e si possono pertanto sviluppare progetti comuni.

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Se è difficile per molti considerare ACOI come espressione di una comune Scuola Chirurgica, certamente per tutti deve rappresentare una sorta di Casa Comune, nella quale potersi riconoscere ed esprimere.

OBIETTIVO Creare i presupposti di una rete di chirurghi attenti alla evidence based surgery Coltivare una mentalità allenata alla progettazione COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA

METODOLOGIA DI APPROCCIO COMUNE secondo uno schema di progettazione che prevede una fase di avviamento con 1. analisi delle evidenze scientifiche 2. analisi del presente 3.analisi delle criticità

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA ANALISI DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE Lettura critica della bibliografia disponibile secondo valutazione delle evidenze scientifiche e delle raccomandazioni cliniche ricavabili National Agency for Halth Care Policy and Research North of England evidence-based development project

Livello dell’evidenza e grado della raccomandazione Ia meta-analisi rct Ib almeno un rct Grado di raccomandazione A (categorico) North of England Evidence Based Guidelines Development Project US Agency for Health Care Policy and Research

Livello dell’evidenza e grado della raccomandazione IIa uno studio controllato non rand. IIb uno studio ben disegnato, quasi-sperimentale quasi-sperimentale III studi descrittivi Grado di raccomandazione B (buono) North of England Evidence Based Guidelines Development Project US Agency for Health Care Policy and Research

Livello dell’evidenza e grado della raccomandazione IV pareri opinioni opinioni esperienze cliniche esperienze cliniche Grado di raccomandazione C (debole) North of England Evidence Based Guidelines Development Project US Agency for Health Care Policy and Research

REQUISITI DESIDERABILI DI UNA LINEA GUIDA Validità Chiarezza Riproducibilità Documentazione Rappresentatività Applicabilità Forza delle raccomandazioni Flessibilità Aggiornamento Grilli R et al Institute of Medicine. Guidelines for clinical practice: From Their Development to Use. Washington DC; National Academic Press 1992 Washington DC; National Academic Press 1992

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA ANALISI DEL PRESENTE fotografa lo stato attuale delle procedure oggetto dello studio collaborazione Cattedra di Statistica Medica dell’Università di Bari e accesso alla Banca Dati dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale analisi epidemiologiche e/o statistiche studi randomizzati metaanalisi

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA ANALISI DELLE CRITICITA’ la progettazione diviene operativa sul campo attraverso una valutazione sistematica dei vari aspetti delle procedure oggetto dello studio

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA AGGIORNAMENTO 1.Momenti di incontro e formazione (ECM) 2.Utilizzo del sito Pubblicazione reports e lavori scientifici su “Ospedali d’Italia Chirurgia”

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA ARGOMENTI Le Unità Operative, secondo i propri specifici interessi e orientamenti, individuano gli argomenti oggetto dello studio e propongono i gruppi di lavoro, designando i relativi responsabili.

ARGOMENTI PROPOSTI CHIRURGIA CURATIVA DELL’OSTRUZIONE DA CARCINOMA PRIMITIVO DEL COLON SINISTRO LE SUTURATRICI MECCANICHE NELLA CHIRURGIA DELLO STOMACO ANASTOMOSI INTESTINALI MANUALI E MECCANICHE CHIRURGIA DELLE FISTOLE PERIANALI CONTROLLO DELLE INFEZIONI DEL SITO CHIRURGICO

ARGOMENTI PROPOSTI CHIRURGIA DEL GOZZO MULTINODULARE CHIRURGIA PROTESICA DELLE ERNIE VIDEOLAPAROCOLECISTECTOMIA E COLECISTECTOMIA A CIELO APERTO VIDEOLAPAROAPPENDICECTOMIA E APPENDICECTOMIA A CIELO APERTO CHIRURGIA DEI GRANDI LAPAROCELI LINFECTOMIA PELVICA NEL CANCRO RETTALE RICOSTRUZIONE MAMMARIA DOPO MASTECTOMIA

ARGOMENTI PROPOSTI CHIRURGIA DEL MELANOMA CHIRURGIA DEL SINUS PILONDALIS IL LINFONODO SENTINELLA NELLA CHIRURGIA DEL CANCRO DELLA MAMMELLA ORGANIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI DAY SURGERY CONTROVERSIE CHIRURGICHE NEL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA TERAPIA DELLA PANCREATITE ACUTA

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Institute of Medicine. Guidelines for clinical practice: from development to their use. Marilyn J. Field and Kathleen N. Lohr. National Academic Press Washington DC tml tml (free, è una sorta di testo sacro, citato da tutti i migliori studi sull’evidenza scientifica e LLGG)

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA United Kingdom guidelines for management of acute pancreatitis: Gut 1998; 42(suppl 2): S1-S13 cs/pancreatic.pdf (free, è necessario un programma Acrobat 4 o 5, è un esempio molto ben realizzato di lettura e presentazione critica delle evidenze scientifiche orientate per la formulazione di linee guida). cs/pancreatic.pdf

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Eccles M,Clapp Z, Grimshaw J. North of England evidence based guidelines development project: methods of guidelines development. BMJ 1996; 312: (il British Medical Journal è diffuso gratuitamente on line)

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Lohr KN, Crey TS. Assessing “best evidence” issues in grading the quality of studies for systematic reviews: Jt Comm J Qual Improv 1999; 25: (US Agency for Health Care Policy and Research).

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA SIGN 50: A guideline developers’ handbook (last updated Oct 2002) s/fulltext/50/index.html (free) SIGN, Scottish Intercollegiate Guidelines Network, costituito nel 1993 in Scozia con lo scopo di sviluppare e disseminare LL GG Nazionali per la pratica clinica basate sulla evidenze scientifiche correnti. A tutt’oggi ha un piano di 60 progetti di LL GG realizzati, in corso di realizzazione e/o in corso di revisione. s/fulltext/50/index.html

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Liberati A, Buzzetti R, Grilli R, Magrini N, Minozzi S. Which guidelines can we trust? West J Med 2001; 174: gi/content/full/174/4/ gi/content/full/174/4/2 62 (free).

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze è il miglior sito in lingua non inglese sull’argomento. Una banca dati veramente preziosa e facile da navigare. Il Gruppo è affiliato alla Cochrane Collaboration.

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA CONSORT Statement Versione integrale (comprende il testo integrale, free) CONSORT Statement Versione ridotta (è la check list del Consort Statement, free, necessario un programma Acrobat 4 o 5)

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Conosciuto anche come Gruppo di Vancouver, è stato fondato nel 1979 a Vancouver, formula gli statements cui aderiscono più di 500 riviste mediche di tutto il mondo:

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA EU Hernia Trialists Collaboration coinvolge 70 Ricercatori di 20 Nazioni, pubblica sistematicamente sul British Journal of Surgery e su Hernia, la metodologia di lavoro è molto interessante.

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Cochrane Collaboration riunisce ricercatori, professionisti sanitari e utenti con lo scopo di elaborare e di aggiornare rassegne sistematiche sulla efficacia degli interventi sanitari alla luce della Medicina Basata sulle Evidenze. Cochrane Library è una pubblicazione elettronica aggiornata ogni 3 mesi e consta di 4 banche dati veramente molto interessanti, consultabili gratuitamente per gli abstracts

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Cavazza G, Biagetti L. Una griglia per la valutazione dei progetti di miglioramento della qualità. QA 1997; 8: Vineis P. Quali criteri per le raccomandazioni cliniche? Decidere in Medicina 2002; 2:

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA Hirsh J, Dalen E, Guyatt G. Guidelines for Antithrombotic Therapy for Prevention and Treatment of Thrombosis. Chest 2001; 119 (Suppl): 1S 7S.

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA PNLG, Piano Nazionale per le Linee Guida: il Manuale Metodologico (free) (per scaricare il testo è necessario il programma Acrobat 4 o 5. il sito è ottimo, navigabile facilmente).

Federico II e Al Kamil la Crociata Degli Scomunicati