Innovazione e cambiamento tecnologico Innovazione: processo attraverso il quale le organizzazioni utilizzano risorse e competenze per sviluppare nuovi prodotti o servizi o per sviluppare nuovi processi e sistemi di produzione L’innovazione porta con sé una alta dose di cambiamento ma anche di rischio perché i risultatati della R&S sono spesso incerti Secondo alcune stime solamente tra il 12/20 % dei progetti di R&S porta a prodotti che effetivamente raggiungono il mercato
I cambiamenti tecnologici Ci sono due tipi di cambiamento tecnologico: 1) quantico: è un cambiamento radicale e essenziale nella tecnologia che rivoluziona i prodotti o i modi in cui essi sono realizzati 2) incrementale: è quel cambiamento che costituisce un perfezionamento di una tecnologia di base. Sono rare e comportano un decisivo vantaggio di costo o di qualità, dando luogo a discontinuità tecnologiche
Esempi L’introduzione nel 1971 del microprocessore Intel 4004, il primo computer su chip mai prodotto è un esempio di innovazione quantica Dal 1971 Intel ha apportato miglioramenti al suo 4004 originario fino al Pentium. Si tratta di innovazioni incrementali La maggior parte delle aziende si impegnano in programmi incrementali
Esempi Ogni volta che un costruttore automobilistico riprogetta un modello base si impegna in una innovazione incrementale di prodotto Negli USA nel 2001 5 modelli di auto a 5 porte si contendevano il mercato, nel 2002 erano 25 i modelli che si contendevano stessa quantità di clienti. A volte si verifica discontinuità tecnologica che riavvia l’intero processo. Toyota nel 2002 introdusse il un nuovo modello di SUV che sconvolse il mercato, dotato di tecnologia ibrida. La nuova frontiera della discontinuità tecnologica sarà l’idrogeno?
La concorrenza Sebbene alcune aziende abbiano beneficiato dei cambiamenti tecnologici altre hanno visto il loro declino Il cambiamento tecnologico può essere una opportunità o una minaccia: le macchine da scrivere sono state estromesse dal mercato dallo sviluppo dei PC Nel campo dei computer mainframe e midrange il declino di IBM, l’uscita dal settore di Olivetti è il diretto riflesso della crescita dei PC. Le compagnie telefoniche di tutto il mondo hanno visto minacciato il loro dominio da aziende che offrivano servizi wireless
Il ciclo di vita del prodotto e il cambiamento tecnologico Uno dei principali determinanti del ciclo di vita di un prodotto è dato dal cambiamento tecnologico All’aumentare del tasso di cambiamento tecnologico diminuisce il ciclo di vita di un prodotto Nei computer essendo alto il cambiamento il ciclo è breve: dai tre anni degli anni ’80 ai tre mesi di oggi Nell’industri automobilistica è di 5 anni in media per cui hanno continuamente innovazioni incrementali Più breve è il ciclo più è importante innovare in fretta e in modo continuo
Le strutture organizzative della ricerca Di gruppo :informali e con durata e dimensioni limitate. E’ assegnato l’obiettivo di risolvere il problema in modo rapido e creativo utilizzando le risorse umane esistenti oltre le mansioni a cui sono abitualmente assegnate in azienda Mini sistema: ha durata e dimensioni superiori ed è organizzata con struttura gerarchica ad hoc con un proprio capo per l’obiettivo da raggiungere Può evolversi assumendo > responsabilità e offrire avanzamenti di carriera e > motivazioni a chi lavora Project manager La struttura per matrice
Il project manager Una tecnica utile per la promozione dell’innovazione incrementale è il project management, il processo di condurre e controllare un progetto Un progetto è una sottounità il cui scopo è sviluppare i prodotti o i servizi in tempo, rispettando il budget in conformità con le singole performance predeterminate
Il project manager E’ tipico di iniziative in cui si impiegano varie professionalità e competenze con il contributo diverso e a volte limitato delle diverse risorse umane coinvolte Non viene strutturata una organizzazione ad hoc ma viene conferito al PM mezzi e e autorità necessarie per impiegare le persone dell’azienda con priorità rispetto al lavoro degli altri reparti Il PM assume un proprio distinti profilo professionale con compiti direttivi Nella struttura per PM le persone sono soggetti a una doppia autorità quella dei responsabili dei settori cui appartengono e quella dei PM
Il ruolo del project manager E’ sempre più decisivo per perseguire l’obiettivo di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati riducendo il tempo necessario a immettere un prodotto sul mercato e riducendo i costi di innovazione.
Le fasi del project manager La fase di progettazione è quella che richiede gli sforzi e i costi maggiori perché deve affrontare il team di sviluppo del prodotto e prendere gli ultimi ritrovati della ricerca e servirsene per creare merci o servizi In che modo un project manager si differenzia da quello di un normale manager dell’organizzazione? Il PM gestisce un maggior numero di professionisti altamente specializzati e competenti
L’organizzazione per progetto Le tematiche più immediate da affrontare sono come bilanciare l’accentramento e il decentramento dell’autorità e come rendere le persone responsabili delle loro azioni in modo che gli sforzi creativi possono essere armonizzati con le fasi temporali del progetto Uno dei compiti più difficili del PM è quello di tenere in equilibrio le diverse e conflittuali necessità di performance e risolvere i conflitti fra di loro specie quando per un progetto servono tre anni di realizzazione
L’organizzazione per progetto Mantenere lo slancio del progetto, superare l’inerzia, suggerire le possibili soluzioni fare del brainstorming e fornire incoraggiamento e feedback è uno dei compiti fondamentali del PM I PM efficaci sanno quali problemi si presenteranno e sanno come organizzare e controllare gli impiegati per affrontarli
La struttura per matrice In questa forma organizzativa il processo di innovazione è svolto da team che si creano fra diverse funzioni aziendali Abbiamo il responsabile di prodotto che costituisce la figura prioritaria intorno alla quale si costruisce una organizzazione temporanea che interviene per promuovere innovazione In questo caso non si tratta di realizzare un progetto e concluderlo. La realizzazione di un prodotto che normalmente si attua nell’azienda è interessato dalle diverse competenze che intervengono senza rispettare gerarchie o funzioni aziendali per la sua innovazione