LLP COMENIUS Progetto Multilaterale 2010-2012 Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dagli obiettivi alle competenze
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
L’articolazione del POF
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le competenze digitali dei docenti
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
prof.ssa Ornella Laudati
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTO COMENIUS.
Certificazione Delle competenze
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)

Il progetto secondo il senso della Cooperazione

La finalità essenziale del progetto è quella di promuovere il senso della quotidianità in un ambiente sano e sicuro dove i significati di società multiculturale e multilinguistica possono trovare il proprio “spazio” e “tempo” la propria forma e il proprio contenuto per poter essere compresi,spiegati e relativamente vissuti. Il progetto

 Scoprire la diversità culturale e multilinguistica nella pratica dei diversi stili di vita  Promuovere la cultura del benessere fisico e mentale  Scoprire come ad esempio i contenuti dello sport, del cibo e della natura possano prendere forma attraverso le discipline studiate a scuola  Motivare alla mobilità  Motivare ad apprendere una lingua diversa dalla propria  Sviluppare le competenze chiave del trattato di Lisbona  Accrescere le capacità metodologiche di insegnamento e apprendimento attraverso nuovi tecniche quali il CLIL Come fare per raggiungere quella finalità? Attraverso i seguenti obiettivi:

 Offrire a coloro che vivono la scuola (studenti insegnanti e personale non docente) di usare le nuove tecnologie multimediali  Migliorare le capacità linguistiche e le sottese abilità (scrittura,parlato,lettura,ascolto)  Aiutare gli studenti ad apprendere la consapevolezza affettiva(competenza emotiva) e a prendersene cura nella propria quotidianità  Migliorare il processo di apprendimento della competenza emotiva da parte degli studenti che è scoperta della propria capacità di trasferire la propria affettività nella complessità delle diverse discipline che si studiano a scuola  Comprendere come trasferire tutto ciò nel proprio contesto naturale e sociale  Comprendere e diventare consapevoli della ricchezza della diversità di ogni regione,stato o paese  Comprendere e mettere a confronto i diversi stili di vita Ma attraverso quali obiettivi concreti? I seguenti:

Quali risultati e sviluppi? Visibili Indagine sulle aspettative del progetto Selezione del logo del progetto Costruzione del calendario con il logo selezionato Disseminazione del progetto all’interno della propria realtà scolastica e e locale Documenti dei lavori Preparazione dei prodotti da presentare nell’incontro di progetto in Finlandia sul tema dello sport Risultati della giornata del benessere Preparazione degli studenti italiani di un report generale sull’esperienza Invisibili Motivazione ed entusiasmo degli studenti a star dentro il progetto Consapevolezza di un diverso modo di vivere la scuola Aumento della motivazione ad apprendere secondo i temi del progetto Motivazione a diventare responsabile del proprio apprendimento Miglioramento nell’espressione della propria capacità affettiva nel processo di apprendimento

Rendere i nostri studenti capaci di diventare delle persone adulte libere di fare delle scelte e di contribuire attraverso esse al miglioramento della società, della vita del proprio contesto nazionale ed europeo. Quale valore aggiunto?

Il progetto secondo il senso dei protagonisti del Liceo Classico Dante Alighieri di Anagni

La finalità è trovare nel proprio contesto di apprendimento significati quali la multiculturalità e il multilinguismo Il progetto

 Trasformare gli obiettivi del progetto in obiettivi didattici  Creare dei moduli didattici secondo la metodologia CLIL  Migliorare la propria competenza linguistica  Rinfrescare il processo di apprendimento e di insegnamento attraverso il progetto della cooperazione  Usare gli strumenti delle nuove tecnologie presenti nella nostra scuola  Disseminare il progetto Quali obiettivi?

 Trasferimento del tema del progetto europeo all’interno del piano dell’Offerta Formativa e del piano della programmazione disciplinare  Costruzione del modulo di insegnamento-apprendimento secondo il metodo CLIL  Selezione dei logo del progetto e successiva presentazione di questi all’incontro di progetto  Presentazione dei moduli all’interno dell’incontro di progetto 15/19 Novembre 2010 Anagni  Preparazione dell’incontro di progetto  Avvio della sperimentazione dei moduli di insegnamento-apprendimento  Coinvolgimento degli studenti alla partecipazione al progetto e all’incontro di progetto  Preparazione da parte degli studenti del percorso di scoperta della propria scuola e del proprio territorio  Uso della lingua inglese da parte degli studenti e degli insegnanti  Miglioramento nell’uso delle nuove tecnologie  Comprensione del valore dei significati di multiculturalità e multilinguismo  Miglioramento della propria competenza linguistica  Uso del registro della lingua straniera Quali prodotti e risultati visibili?

 Trasferimento della realtà scolastica locale in un contesto europeo  Arricchimento del piano dell’Offerta Formativa perché caratterizzato da una prospettiva di tipo europeo  Arricchimento e miglioramento della programmazione della propria disciplina  Maggiore responsabilità nel processo di insegnamento e apprendimento  Aumento del senso di collaborazione e di lavoro di gruppo  Aumento del proprio interesse e coinvolgimento nella disciplina che si sta insegnando e apprendendo  Miglioramento e aumento del significato speciale di autonomia d’apprendimento degli studenti (leaner autonomy)  Far diventare gli studenti protagonisti del proprio apprendimento  Attivare e promuovere la capacità critica degli studenti (thinking skills)  Riconoscimento del metodo di apprendimento usato (scaffolding)  Uso da parte dello studente del metodo appreso nella propria quotidianità o nel proprio stile di vita Quali risultati invisibili?

 Rendere gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento  Apprendimento consapevole per tutto l’arco di vita  Miglioramento della propria professionalità  Crescita culturale  Maggior consapevolezza del proprio ruolo Quale valore aggiunto?

I docenti impegnati in questa esperienza: I docenti di lingua(francese e inglese): Ermelinda Andrelli,Dario Coluccia,Claudia Leonardi,Paola Liberatori,Antonella Sabbato I docenti di disciplina:Paolo Carnevale(Italiano),Anna Maria Cesaritti (Chimica) Francesca Frattale(Biologia)Roberto Garofani(Storia e Filosofia) Annamaria Gentile(Chimica Biologia) Piera Giovannini(Storia Dell’Arte),Mauro Mingarelli (Educazione Fisica) Maria Rosaria Papa (Matematica e Fisica)Antonino Rossi (Italiano/Latino/Storia/Geografia),Caterina Scerrato (Diritto),Valeria Trossi (Religione) Comenius Team Teachers

I docenti di lingua e i docenti di disciplina che hanno aderito al progetto saranno impegnati nel corso del primo anno:  Definizione e costruzione del modulo di insegnamento e apprendimento  Inserimento del modulo all’interno della propria programmazione disciplinare relativamente alla classe o al gruppo classe con il quale si intende lavorare  Collaborazione nella definizione e nelle attività del modulo  Uso del CLIL  Uso degli strumenti multimediali  Realizzazione del prodotto finale del modulo di apprendimento da presentarsi nell’incontro di progetto in Finlandia  Collaborazione e partecipazione all’incontro di progetto che si terrà dal 15 al 19 Novembre 2010 nella nostra scuola  Partecipazione agli incontri di lavoro del gruppo Comenius  Scambio di collaborazione fra i docenti del gruppo Comenius  Formazione continua (Long Life Learning) Responsabilità team docenti

Affinità elettive:Sport e Contenuti?!? Come trovare quelle affinità elettive fra sport e contenuti disciplinari? A noi la risposta e … la sfida! Il gioco è appena iniziato …! Sport lingua contenuto