 Partendo da quanto raccolto dalle studentesse sugli infortuni sui luoghi di lavoro… alcuni brevi esempi  Inserire immagini di situazioni di pericolo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

CONCETTI E DEFINIZIONI
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
il senso delle nostre azioni
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Nozioni di Primo Soccorso
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Rischio cadute dall’alto
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Avviamento ai giochi sportivi
LEZIONE 7 FALLIMENTI DI MERCATO: ASIMMETRIE INFORMATIVE E
Il Sistema Informativo e le
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
Migliorare la comunicazione
a cura del prof. P. Vezzoni
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Forme specifiche di maltrattamento
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
LInquinamento Psicologico Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 10 )
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
IL TESTO ESPOSITIVO.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Scienza e scientificità
La percezione del rischio
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Sicurezza: definizioni
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
ASPETTI PSICOLOGICI DELLA SICUREZZA LAVORATIVA. INCIDENTI Fatti che si verificano per ragioni di lavoro e che procurano un danno al lavoratore. Infortunio:
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

 Partendo da quanto raccolto dalle studentesse sugli infortuni sui luoghi di lavoro… alcuni brevi esempi  Inserire immagini di situazioni di pericolo, nucleare…

 Dl 626/94 psicologia assente  Tecnicismi giuridici, no essere umano: sicurezza ed insicurezza psichica.  Quali sono i meccanismi psicologici che ci portano all’azione?

 Pericolo: descrizione  Rischio: valutazione  Rischiosità: soggettività  Accettabilità: valutazione; scelta

 Dato oggettivo riscontrabile in maniera certa.  Tipologie: biologico, chimico, fisico e del sistema organizzativo  Es: fili della luce scoperti, gomme macchina liscie

 Valutazione probabilistica che un evento accada.  Funzione del pericolo.  Statico: prevedendo il verificarsi s’adottano dei mezzi preventivi  Dinamico: non prevedibile in maniera certa, non catalogabile. Intervento del professionista per mettere in atto condizioni adeguate  Es: se ci sono dei fili scoperti esiste l’alta probabilità di prendere la scossa

 Valutazione soggettiva o gruppale, cinghia di trasmissione, tra pericolo e rischio.  I comportamenti non possono esser sempre previsti. Gli esseri umani, essendo ontologicamente imperfetti, se entrano in relazione tra loro diminuiscono la probabilità di prevedere ciò che accadrà  La percezione del rapporto pericolo e rischio, il grado di rischiosità, varia da persona a persona, da gruppo a gruppo

 Rischio come sentimento: percezione della realtà esterna ed interna ( quello che noi sentiamo) Rischiosità Vantaggio vs Svantaggio

Rischiositàsvantaggiovantaggio

 Rapporto razionale oppure irrazionale  Diffidare dei ragionamenti sistemici, non esistono certezze assolute, solo probabilistiche  Attenzione: non confondere Rischio con Rischiosità  Rischio si valuta; Rischiosità percezione sentimento soggettivo

 Confondendo i due termini la rischiosità diventa funzione del comportamento Misurabile Attribuzione di responsabilità alle persone “ogni incidente è causato dall’assenza o dal fallimento di un controllo” Gravissimo errore

 Il rischio e la sua accettabilità dipendono dalla cultura sociale di riferimento.  Comunque la motivazione di correre un rischio è soggettiva  Il rischio ci gratifica, emotivamente, ci completa.

 Bisogno di rischio e bisogno di sicurezza sicurezza ordine Insicurezza Caos tensione

 Paragone: tensione elettrica, positiva, non eliminabile, ma va gestita in maniera adeguata  Non cadere nei falsi miti oggettivistici, rimozione della soggettività  Rischiosità ha in sé l’affettività degli individui. Posso decidere di fare una determinata azione perché mi sento sia giusto

 Rischiosità Accettabilità/ Rifiuto Rappresentazione psicologica/cognitiva sulle possibilità a fronte di un evento rischioso  Prima dell’azione vera e propria, atto di volontà, vi sono una serie di operazioni fondamentali di tipo:

 Razionale/Irrazionale  Emotivo/Cognitivo  Consce/Inconsce  Motivazioni personali/gruppo  Situazioni temporali ( tempo cairologico vs cronologico  Dinamica attenzione/ assuefazione