La cultura del 1922 al 1939 in italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis
Advertisements

Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
Umanesimo e Rinascimento
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
La seconda guerra Mondiale
LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Istruzione Romana ceti alti
GIOVANNI VERGA.
GIOSUE CARDUCCI.
Giuseppe Ungaretti.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Quattro domande a PITAGORA
La teoria atomica della materia
Secondaria di 1° di San Macario,
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
La società ellenistica
A cura di Davide Sproviero
le corone imperiali e reali
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Le parole della Shoah.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
La politica europea tra Otto e Novecento
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Ugo Foscolo – la vita.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Il rinascimento By Greta.
GALILEO GALILEI Ilaria.
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Giuseppe Mazzini.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Il Futurismo ( ): Introduzione
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
La Prima Guerra Mondiale
La relatività di Einstein
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
RACCONTARE LA MATEMATICA
Matematici nel tempo libero
Guerre italiane e Carlo V
Luigi Pirandello.
Arte e totalitarismi. CONQUISTA DEL POTERE MUSSOLINI 1922 STALIN 1924 HITLER 1933 ELEMENTI COMUNI  SOTTOMISSIONE DELL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITA’ IDENTIFICAZIONE.
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
Transcript della presentazione:

La cultura del 1922 al 1939 in italia Letteratura Arte Scienza Tecnica Personaggi

LA LETTERATURA La letteratura italiana nel Novecento è influenzata da vari fattori(sociali,politici,culturali,ecc). Durante il fascismo, la circolazione delle idee era stata impedita.

Grazie alle riviste fiorentine, nell’epoca del fascismo c’è stato un interessamento per la letteratura. L’unione dei dialetti diventa, il secondo 900, molto più simile al plurilinguismo, e basato sul rapporto con le lingue morte.

L’arte dal 1922 al 1939 Con il nome “Novecento” si indica un movimento artistico di pittori italiani che avevano come scopo quello di far tornare alla tradizione pittorica antica la pittura di quei tempi, reagendo contro le "stravaganze e le eccentricità" delle avanguardie.

Gli artisti del gruppo erano sette: Mario Sironi, Anselmo Bucci, Achille Funi, Ubaldo Oppi, Leonardo Dudreville, Emilio Malerba e Pieto Marussi, che si presentarono nel 1923 nella galleria Pesaro a Milano, inaugurata da Mussolini. L'anno dopo l'esposizione ottenne un gran successo alla biennale di Venezia e, nel 1930, il '900 fu definito come l'arte ufficiale del Fascismo.

Il futurismo Il futurismo è diviso in due fasi , la prima va dal 1918 al 1928 ed è caratterizzata dal legame con la cultura postcubista e costruttivista, la seconda parte va dal 1929 al 1938 ed è molto più legata alle idee del surrealismo. Alcuni pittori: Fillia, Enrico Prampolini, Mario Sironi, Ottone Rosai e Carlo Vittorio Testi.

La scienza del 900 All’ inizio del 900, si incomincia a intuire delle incrinature nell’ edificio della scienza positivistica. Nel campo della scienza sono avvenute le seguenti scoperte: Nella geometria: nascita delle geometrie non euclidee In matematica: rinnovo e sviluppo della matematica con l’ inserimento di alcune correnti antagoniste: logicismo,formalismo,intuizionismo. In fisica: si attuano sia il teorema di indeterminazione e ilo teorema di complementarie

Altri esempi di scoperte scientifiche del 900 James clerk maxwell: Con il modello corpuscolare per la fisica newtoniana Albert Einstein: teoria della relatività la quale unisce le teorie di Newton e Maxwell Max planck: teoria dei quanti; le particelle elementari emettono energia in modo non continuo

UGO AMALDI(1875-1957) I PERSONAGGI Federigo Enriques (1871-1946) Gabriele d’annunzio (1863-1938) Guido Castelnuovo (1865-1952)

Gabriele D’Annunzio (1863-1938) Gabriele d’Annunzio è nato nel 1838 a Pescara, era un politico, militare, scrittore e poeta. Nel 1910 si trasferì in Francia in cerca di fama. Nel 1915 si ritrasferì in Italia e si arruolò nell’esercito e in seguito ci fu il fascismo. In questi anni fece due opere IL COMPAGNO DAGLI OCCHI SENZA CIGLI (1928) e la prosa autobiografica dov’è tentato di morire (1935)

Federigo Enriques (1871-1946) Federigo Enriques è nato a Livorno nel 1871 era un matematico,storico e filosofo italiano, la sua famiglia è di origine laica. Iniziò a lavorare collaborando con altri matematici o fisici come: Guido Castelnuovo, Luigi Cremona, Corrado Segre e Ugo Amaldi.

UGO AMALDI(1875-1957) Ugo Amaldi è nato a Verona nel 1875, è stato un matematico. Si laureò in matematica e divenne un professore. Sviluppò la teoria dei gruppi continui di trasformazioni.

Guido Castelnuovo (1865-1952) Guido Castelnuovo nacque nel 1865 a Venezia, in una famiglia ebraica. Guido è stato un matematico e uno statistico italiano. 1886 si laureo in matematica. Ha partecipato all’unificazione d’Italia. Queste sono delle sue opere : SPAZIO E TEMPO SECONDO LE VEDUTE DI ALBERT EINSTEN (1923) e SULLE PRIME APPLICAZIONI DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’ ALLA STATISTICA E ALL’ATTUARIA (1939)

PowerPoint gruppo 5 Debora Cristaldi Chiara Sansone Christian Cavallini Lorenzo Melotti Leandro Salvi